La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pareti rosse

#1
salve, devo decidere il colore della mia saletta. Ero orientata su un rosso vivo, piuttosto che bordò secondo me troppo scuro e volevo consigli anche per altri eventuali colori.

Dunque la sala è all'incirca quadrata, di dimensioni 4.20x4.10

Il divano è nero, con 2 cuscini abbinati a fiori bianchi e neri e 2 a righe bianchi e neri. Pavimento chiaro, infissi delle porte e finestre in castagno color miele. Nella stanza in più ci saranno 2 mobili antichi color legno scuro, un tavolo stessa essenza dei mobili con piano in marmo chiaro, e un mobiletto con sopra la televisione appesa a parete. In uno dei due mobili un grosso acquario allestito con pietra lavica, legni e qualche pianta verde.

Volevo un colore vivo, che però non sia arancione (a Siena l'abbinamento di colori è fondamentale perchè non deve ricordare nessuna contrada nemica) .
Il rosso incupirebbe troppo il tutto?

#4
:lol:
..ma rosso e bianco poi fa Giraffa.....
Un bel verde mela? così non richiama niente.....
"Marty... Non stai pensando quadrimensionalmente!!" Doc E. Brown
ALBUM: http://www.alfemminile.com/album/casa282
COMMENTI: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=6396

#5
:shock: ehi... un'altro utente che digita da Siena ... cominciamo ad essere una tribù ... dovremo organizzare un miniraduno :roll: 8) :lol:
Immagine

Re: pareti rosse

#6
perplessa ha scritto:salve, devo decidere il colore della mia saletta. Ero orientata su un rosso vivo, piuttosto che bordò secondo me troppo scuro e volevo consigli anche per altri eventuali colori.

Dunque la sala è all'incirca quadrata, di dimensioni 4.20x4.10

Il divano è nero, con 2 cuscini abbinati a fiori bianchi e neri e 2 a righe bianchi e neri. Pavimento chiaro, infissi delle porte e finestre in castagno color miele. Nella stanza in più ci saranno 2 mobili antichi color legno scuro, un tavolo stessa essenza dei mobili con piano in marmo chiaro, e un mobiletto con sopra la televisione appesa a parete. In uno dei due mobili un grosso acquario allestito con pietra lavica, legni e qualche pianta verde.

Volevo un colore vivo, che però non sia arancione (a Siena l'abbinamento di colori è fondamentale perchè non deve ricordare nessuna contrada nemica) .
Il rosso incupirebbe troppo il tutto?
In quel di Torino dove si veste un bianconero diverso da quello senese, capisco il problema della rivalità.
Ecco perchè io che ho arredato tutto di bianco e nero opterò per un bel rosso cadmio in cucina.

Scemenze a parte, per il soggiorno (IMHO) credo sia un po' troppo forte il rosso. Devi considerare che è un colore molto forte e non credo indicato per la stanza dove passi la maggior parte del tempo.
Un colore tendente al bronzato?

Re: pareti rosse

#7
79prometeo ha scritto: Scemenze a parte, per il soggiorno (IMHO) credo sia un po' troppo forte il rosso. Devi considerare che è un colore molto forte e non credo indicato per la stanza dove passi la maggior parte del tempo.
se nella scelta dei colori fai riferimento al cromatismo, il rosso, in una casa è indicato proprio nella zona giorno...ma in ridotte superfici perchè se in eccesso fa sembrare più piccolo il locale

stando a quanto si legge in giro il rosso aumenta la frequenza cardiaca e stimola il respiro. Mantiene svegli e facilita il giudizio. Favorisce l’attività. E’ opprimente e stancante se denso e forte.

bisogna anche pensare che sulla parete ci possono essere mobili, quadri, tendaggi che riducono la % di tinta...

fin'ora non ho ancora avuto istinti omicidi verso mia moglie....e si che sono un Toro :lol: :lol:

Re: pareti rosse

#8
zippo_1981 ha scritto:
79prometeo ha scritto: Scemenze a parte, per il soggiorno (IMHO) credo sia un po' troppo forte il rosso. Devi considerare che è un colore molto forte e non credo indicato per la stanza dove passi la maggior parte del tempo.
se nella scelta dei colori fai riferimento al cromatismo, il rosso, in una casa è indicato proprio nella zona giorno...ma in ridotte superfici perchè se in eccesso fa sembrare più piccolo il locale

stando a quanto si legge in giro il rosso aumenta la frequenza cardiaca e stimola il respiro. Mantiene svegli e facilita il giudizio. Favorisce l’attività. E’ opprimente e stancante se denso e forte.

bisogna anche pensare che sulla parete ci possono essere mobili, quadri, tendaggi che riducono la % di tinta...

fin'ora non ho ancora avuto istinti omicidi verso mia moglie....e si che sono un Toro :lol: :lol:
Certo, pensavo a tutte le pariti rosse.

Re: pareti rosse

#9
zippo_1981 ha scritto:
79prometeo ha scritto: Scemenze a parte, per il soggiorno (IMHO) credo sia un po' troppo forte il rosso. Devi considerare che è un colore molto forte e non credo indicato per la stanza dove passi la maggior parte del tempo.
se nella scelta dei colori fai riferimento al cromatismo, il rosso, in una casa è indicato proprio nella zona giorno...ma in ridotte superfici perchè se in eccesso fa sembrare più piccolo il locale

stando a quanto si legge in giro il rosso aumenta la frequenza cardiaca e stimola il respiro. Mantiene svegli e facilita il giudizio. Favorisce l’attività. E’ opprimente e stancante se denso e forte.

bisogna anche pensare che sulla parete ci possono essere mobili, quadri, tendaggi che riducono la % di tinta...

fin'ora non ho ancora avuto istinti omicidi verso mia moglie....e si che sono un Toro :lol: :lol:
concordo! (anche sul segno :lol: )
teorie cromatiche a parte, anche se hanno un loro fondamento, credo che ogni colore può andar bene ovunque se la percezione che se ne ha è positiva, e la percezione e il tipo di influenza dei colori sono dati molto soggettivi. E poi dipende anche dall'intensità e quantità del colore scelto..Io, per esempio, potrei dormire bene in una camera rossa ma non in una blu elettrico...nonostante il blu sia il colore del relax.
Quindi, sono favorevole alla parete rossa :wink:
eventuali altri colori che ci "vedrei", il verde, il grigio, il biscotto.

Re: pareti rosse

#10
Ka ha scritto:
teorie cromatiche a parte, anche se hanno un loro fondamento, credo che ogni colore può andar bene ovunque se la percezione che se ne ha è positiva, e la percezione e il tipo di influenza dei colori sono dati molto soggettivi. E poi dipende anche dall'intensità e quantità del colore scelto..Io, per esempio, potrei dormire bene in una camera rossa ma non in una blu elettrico...nonostante il blu sia il colore del relax.
Quindi, sono favorevole alla parete rossa :wink:
eventuali altri colori che ci "vedrei", il verde, il grigio, il biscotto.
Come non quotare Ka!

Però per la parete rossa il rosso deve davvero piacere.

#11
no io sono sicula.. ma il mio uomo è senese e dell'istrice.. sai com'e'.. già ha il divano nero.. i cuscini bianchi e neri. Mi ha proibito qualsiasi ma proprio qualsiasi cosa arancione nei dintorni.

Il rosso in effetti deve piacere per viverci. A me piace ma non so l'effetto che farebbe al mio patner che già è nervoso di suo. Il biscotto secondo me è troppo scuro. Forse un verde non pastello sarebbe buono.
Mia madre mi ha consigliato il verde penicillina che non ho idea di che colore sia. Sto cercando su internet ma ancora nulla..
A me piace il verde delle piante, leggermente più chiaro.

Re: pareti rosse

#12
perplessa ha scritto:salve, devo decidere il colore della mia saletta. Ero orientata su un rosso vivo, piuttosto che bordò secondo me troppo scuro e volevo consigli anche per altri eventuali colori.

Dunque la sala è all'incirca quadrata, di dimensioni 4.20x4.10

Il divano è nero, con 2 cuscini abbinati a fiori bianchi e neri e 2 a righe bianchi e neri. Pavimento chiaro, infissi delle porte e finestre in castagno color miele. Nella stanza in più ci saranno 2 mobili antichi color legno scuro, un tavolo stessa essenza dei mobili con piano in marmo chiaro, e un mobiletto con sopra la televisione appesa a parete. In uno dei due mobili un grosso acquario allestito con pietra lavica, legni e qualche pianta verde.

Volevo un colore vivo, che però non sia arancione (a Siena l'abbinamento di colori è fondamentale perchè non deve ricordare nessuna contrada nemica) .
Il rosso incupirebbe troppo il tutto?
io farei una parete rosso accesa e soffitto giallo così hai un effetto visivo che da la sensazione che sia più grande la stanza e le altre un giallo più leggero
:wink:
www.lavoriedilionline.it siamo a vostra disposizione per qualunque richiesta