La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cucina si.... ma quale???

#1
Ciao, sono nuova ma vi leggo già da un pò... Finalmente presto andrò a vivere con la mia dolce metà.. e siamo alle prese con la scelta della cucina!
Più o meno le idee sono chiare ma... un dubbio mi tormenta... che piano scegliere???
La cucina sarà liscia, essenziale, in rovere (piuttosto chiaro)... il rivestimento dietro sarà grigio a listellini 3X2 stonalizzati. Il pavimento un 45/45 grigio (uguale per gran parte della casa). Ora... il negoziante mi suggerisce un piano bianco, per non appesantire troppo visto che di grigio ce n'è già parecchio.... ma io son dubbiosa.. non è che il bianco sul rovere chiaro la rende un pò smorta? Non sarebbe meglio un tono un pò più scurino?
PS dovrebbe essere un marmo o un granito,... ma si accettano suggerimenti alternativi :wink:

Grazie in anticipo!!! :D
"Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa"

#2
Bianco ci starà benissimo. :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Piano cucina si.... ma quale???

#3
Ransie ha scritto: PS dovrebbe essere un marmo o un granito,... ma si accettano suggerimenti alternativi :wink:
sicuramente non in marmo, per un top da cucina non è molto indicato...troppo delicato e poroso

il granito è senz'altro migliore...più resistenze agli acidi, a urti ecc

credo che il migliore sia il corian

ma mentre il granito è naturale, il corian è un composto con parti sintetiche

nella mia cucina, con penisola, in ciliegio, ho un piano in granito nero da 3cm...uno spettacolo! ci appoggio sopra la pentola calda o la teglia della pizza senza problemi...passi un pò d'alcool e puoi tagliere direttamente gli alimenti sopra il piano...l'unico nota dolonte è il colore...nero è difficile da tenere pulito alla perfezione!

come prezzo...il top di serie veniva 400 euro...in granito 1400...ho aggiunto la differenza...un piano di 4 metri + una penisola 180x60

in cucina bianco te lo sconsiglio...c'è l'ho in bagno e già si macchia facilmente! figuriamoci in una cucina con olii e sughetti vari!...se chiaro, forse meglio tinta crema...ma col rovere chiaro....


io vedrei bene un bel rosso 8)

#4
anche io vedo bene il rosso... oppure un marroncino...
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#6
Vi ringrazio per le vostre risposte! Ieri son tornata in negozio, ed ho rimuginato un pò... il bianco proprio non mi vuole convincere....
ho dato un'occhiata in giro e 2 cose in effetti mi hanno colpito positivamente:

1) okite rossa tipo quella sopra suggerita.. uno spettacolo (rosso scuro tipo il "marrone emperador")

2) una classicissima (almeno da me... si gioca in casa :wink: ) pietra di cardoso... che ha un tono di grigio più chiaro rispetto al rivestimento..
http://www.chooseby.info/zoom_materiale ... O_154.html
vi piace?

Il rosso è bellissimo, ma ho paura che col tempo stanchi.. il grigio è intramontabile...
il nero lo adoro... ma in questo caso sarebbe troppo pesante... purtroppo.

Ehehehe son scelte belle ma difficili!! che dite?
"Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa"

#8
beh...anch'io ho scelto la pietra del cardoso, per cui il consiglio viene di seguito... :wink:
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#9
non ho capito se vuoi una pietra naturale oppure i va bene anche un'agglomerato sintetico...?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#10
Io andrei con il rosso. Il rosso non stanca, IMHO, ma certo deve essere un colore che fondamentalmente ti piace. Io lo adoro e non manco mai di metterne un po' in ciascuna delle mie stanze ( bè, non abito in un castello... appartamento di normali dimensioni neh !) , non riesco mai a stufarmene, anzi, mi mette a mio agio. E' un colore più versatile di quel che sembra, può essere caldo e allegro, ma anche distaccato e freddo , giocherellone o anche molto raffinato, dipende dal "tono" scelto ( bè ovvio) in ogni caso.... se scegli una tonalità in linea con la tua sensibilità non stufa affatto.

Questo lo fa, mi pare, la Stone Italia... non so.. magari fa al caso tuo, anche se magari potresti trovare qualcosa un filino più scuro, se rosso assoluto ti par troppo accceso.


http://www.grassogmo.com/sections/STONE ... OLUTO.jpeg

#11
Anch'io ho la cucina in rovere e ho scelto un piano di granito rosso balmoral (il rosso è predominante ma c'è molto grigio e nero) che è uno spettacolo, non mi stanca mai e mi piace sempre di più.
Davide

#12
bella la pietra del cardoso...ho visto qualche foto di top cucina...

lo vedrei meglio su una cucina in legno più scuro, tipo ciliegio o noce (IMHO)

rimango dell'idea che con una cucina in rovere chiaro si può osare di più...trovo che si sposi bene con i colori vivi