La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
79prometeo ha scritto:
elis1004 ha scritto:pero' non si sta parlando di un aumento che arriva nell'arco di 6 mesi ma di un aumento che viene calcolato nell'arco di 1 anno e mezzo....
non credo sia la stessa cosa
Per me può arrivare anche dopo quattro anni, io voglio sapere subito quello che devo spendere
anche 5 anni... basta tenersi un margine del 3/4% per ogni anno... :lol:

poi comunque, dopo tot anni, ci saranno modelli di el.dom (se non di cucina) da aggiornare e li c'e' un ampio margine di recupero degli aumenti... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#47
ccd ha scritto:
79prometeo ha scritto:
elis1004 ha scritto:pero' non si sta parlando di un aumento che arriva nell'arco di 6 mesi ma di un aumento che viene calcolato nell'arco di 1 anno e mezzo....
non credo sia la stessa cosa
Per me può arrivare anche dopo quattro anni, io voglio sapere subito quello che devo spendere
anche 5 anni... basta tenersi un margine del 3/4% per ogni anno... :lol:

poi comunque, dopo tot anni, ci saranno modelli di el.dom (se non di cucina) da aggiornare e li c'e' un ampio margine di recupero degli aumenti... :lol:
Il 4% di 10.000 sono 400 euro l'anno. Probabilmente a te 400 € in più o in meno non pesano, non per tutti è così. Credo di essere uno di quei "non per tutti"

#48
79prometeo ha scritto:Il 4% di 10.000 sono 400 euro l'anno. Probabilmente a te 400 € in più o in meno non pesano, non per tutti è così. Credo di essere uno di quei "non per tutti"
non hai inteso quello che volevo dire nel mio messaggio, ma non fa nulla...

l'importante è che tu sia felice della tua scelta, tutto il resto non conta !!! :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#49
Di sicuro prometeo tu avevi previsto già un paio di anni prima che il petrolio fosse arrivato a 150 dollari al barile, ma per le persone normali come noi è difficile prevedere che un prodotto aumenti del 4%,del 20% oppure non aumenti affatto.
Che il mobiliere in questione abbia fatto firmare un contratto, dicendo di bloccare il prezzo senza poi farlo effettivamente (vedi clausole scritte a penna), secondo me non è corrette o ti do ragione.
Ma poi mi viene da pensare:"ma dove era con la testa il sottoscrittore di questo contratto? le clausole sembrano scritte in italiano."

#50
leonardo978 ha scritto:Di sicuro prometeo tu avevi previsto già un paio di anni prima che il petrolio fosse arrivato a 150 dollari al barile, ma per le persone normali come noi è difficile prevedere che un prodotto aumenti del 4%,del 20% oppure non aumenti affatto.
Che il mobiliere in questione abbia fatto firmare un contratto, dicendo di bloccare il prezzo senza poi farlo effettivamente (vedi clausole scritte a penna), secondo me non è corrette o ti do ragione.
Ma poi mi viene da pensare:"ma dove era con la testa il sottoscrittore di questo contratto? le clausole sembrano scritte in italiano."

mettiamola così...forse ho capito male la questione del "blocco prezzo"...forse io ho inteso che era un blocco prezzo...
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine

#51
ELIS, una cosa è certa, uno che dice di bloccarmi il prezzo e poi mette delle clausole in cui dice che se non prendo la cucina in un determinato periodo ci saranno degli aumenti non è persona seria.
bastava rifiutare le clausole

#52
leonardo978 ha scritto:Di sicuro prometeo tu avevi previsto già un paio di anni prima che il petrolio fosse arrivato a 150 dollari al barile, ma per le persone normali come noi è difficile prevedere che un prodotto aumenti del 4%,del 20% oppure non aumenti affatto.
Che il mobiliere in questione abbia fatto firmare un contratto, dicendo di bloccare il prezzo senza poi farlo effettivamente (vedi clausole scritte a penna), secondo me non è corrette o ti do ragione.
Ma poi mi viene da pensare:"ma dove era con la testa il sottoscrittore di questo contratto? le clausole sembrano scritte in italiano."
No, non l'ho previsto altrimenti non mi sarei mai sognato di spendere diecimila euro per una cucina.
Non sono un economo ma non credo serva una laurea per sapere che un prodotto aumenta di prezzo con l'andare del tempo.
Ho visualizzato diverse offerte e a parità di prezzo ne ho scelta una, se nell'arco di un anno dal blocco della cucina il prezzo cambia, cambia anche la mia valutazione.
Sono d'accordo che chi firma un contratto come quello di elis, firma anche le clausole annesse e credo che elis abbia fatto le sue considerazioni e valutazioni ritenendole accettabili, ma continuo a pensare che un "blocco del prezzo" sia un "blocco del prezzo", cioè qualcosa da cui non ci si può muovere.

#53
Mah, non so, forse io sarò una polla però mi pare anche giusto che se come compratore voglio "bloccare i prezzi " devo anche pensare ad un acquisto confermato entro un certo limite di tempo. Così come anche il ritiro della merce va pensato entro un termine di tempo ragionevole. Non mi pare un ragionamento strano . A me non pare serio invece dire "blocco ora i prezzi, torno fra sei mesi a confermare, e poi la cucina ma la consegni fra sei mesi ancora". Certo posso anche chiedere il blocco prezzi valido un anno.... però, come si diceva prima, non stupiamoci poi nello scoprire che l'offerta che mi è stata fatta inglobava già l' aumento medio dell'anno successivo.

Ma magari sono polla io neh ?!

#54
Casa mia verrà pronta a febbraio/marzo 2010,se blocco la cucina adesso(probabilmente)il prezzo mi rimarrà bloccato,se pure con gli aumenti già inglobati per il 2009,se la bloccassi a fine 2009(probabilmente)avrei anche gli aumenti per il 2010...o no?
Certo che se nel contratto c'è qualche clausola che non mi è chiara,ovviamente chiedo prima spiegazioni e se ancora non mi è chiara evito di firmare...
:arrow: Per ccd:se uno è un pollo,è un pollo sia che firmi un'anno prima,sia che firmi dopo che gli hanno montato la cucina,l'importante è che sia soddisfatto del risultato finale...

#55
Non so, ma io dopo tutto 'sto discorso faccio due considerazioni.
1) Con la crisi che c'è xchè fermare una cucina così a lungo visto che i prezzi potrebbero anche scendere x incentivare i consumi?
2) E sempre a causa della crisi, e se l'azienda in questione fallisse o il negozio chiudesse, vale la pena rischiare?
Io in questi giorni sto girando x la mia cucina ( firmerò a giorni un contratto) e devo dire che sto trovando molta disponibilità a venire incontro alla clientela anche x quel che riguarda il prezzo, e nessun mobiere mi ha menzionato l'aumento dei prezzi che in genere è lo spauracchio di fine anno.

#56
Caro Stacco, non so dirti se ti dovrai ingollare anche l'aumento del 2010, posto che ci sia tale aumento, perchè di fatto io condivido quanto argomentato da Lorella .
Primavera 2010 è ben in là nel tempo ( eh, posto che ti consegnino davvero la casa entro quella data, sai com'è, possono anche esserci dei ritardi, succede spesso) e nel frattempo potresti trovare altre soluzioni, altre proposte, altre offerte. Potresti vedere qualcosa che ti piace di più, potrebbero uscire nuovi prodotti sul mercato. A meno che quello che hai trovato ora non ti soddisfi così tanto che... bè a questo punto tanto vale non farsi più pensieri, ordina e non pensarci più.

#57
Correttezza o meno ognuno la può pensare a modo suo ed ognuno ha la sua parte di ragione..
Ma bloccare un prezzo è una frase non completa, la forma giusta è "bloccare il prezzo SINO ALLA DATA XX/XX/XXX"
Ed ecco che si evitano tanti malintesi...
Cordialità,
GiaSte

#58
Servilia ha scritto:Caro Stacco, non so dirti se ti dovrai ingollare anche l'aumento del 2010, posto che ci sia tale aumento, perchè di fatto io condivido quanto argomentato da Lorella .
Primavera 2010 è ben in là nel tempo ( eh, posto che ti consegnino davvero la casa entro quella data, sai com'è, possono anche esserci dei ritardi, succede spesso) e nel frattempo potresti trovare altre soluzioni, altre proposte, altre offerte. Potresti vedere qualcosa che ti piace di più, potrebbero uscire nuovi prodotti sul mercato. A meno che quello che hai trovato ora non ti soddisfi così tanto che... bè a questo punto tanto vale non farsi più pensieri, ordina e non pensarci più.
Infatti io non mi faccio pensieri :wink: ogni soluzione ha pro e contro,se sono maggiori i pro abbiamo fatto bene,se sono maggiori i contro sappiamo che è colpa nostra,quindi in ogni caso affronteremo spero serenamente le varie situazioni...Io non la bloccherò per il prezzo,ma per iniziare la progettazione passo per passo di tutto l'arredamento della casa.....
A maggior ragione,se non ci consegnano la casa,blocco la cucina almeno non muoio di fame.... :P
Per quanto riguarda le considerazioni di lorella:
1)magari è vero anche il contrario,invece di scendere aumentano come al solito.
2)La fregatura è sempre dietro l'angolo,crisi o no...
Detto questo ribadisco che l'importante è essere coscienti e sereni in ciò che si fa...

Concordo con GiaSte,"bloccare un prezzo"è una frase non completa,però non è un malinteso.... :twisted:

#59
però non è un malinteso.... Twisted Evil
...vero, mi sn spiegato male questa volta :)
Cordialità,
GiaSte

Re: Prezzi Cucine 2009

#60
cyrix ha scritto:Domanda secca...secondo voi con la crisi che c'è è plausibile aspettarsi un leggero calo nei prezzi delle cucine per il 2009 o saremo soggetti al solito rincaro annuale?
escludo nella maniera più assoluta...anzi incomberanno aumenti superiori agli ultimi 3 anni.
Talune aziende tuttavia inseriranno collezioni più economiche risparmiando sui materiali, ma è una politica sbagliata secondo me...se tutte facessero così regrediremmo anche come società :cry: