La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

marmo o pietra forte per scala?

#1
Ciao a tutti, è da circa 4 mesi che combatto con un impresa edile che segue i lavori nell'appartamento che ho acquistato. Ora dopo problemi con riscaldamenti etc... dove ho dovuto tirar fuori altri soldi, ho il problema della scala interna. Da capitolato la scala deve essere rivestita da marmo (grado,sottogrado e battiscopa laterale) non hanno specificato però il tipo. Ora arrivando al dunque mi hanno fatto vedere il tipo di marmo, per supposizione credo si travertino o botticello (dico per supposizione perchè l'impresa si è scocciata e non vuole dirmi il nome comunque ha un colore giallino rosato). A vederlo non mi piace proprio mi immagino la casa con il parquet che ancora devo scegliere ma siamo orientati per un rovere, e queste scale in marmo. Ho chiesto se era possibile una pietra serena, convinta che costasse meno. E così mi hanno portato questa pietra forte, ma allo stesso tempo mi hanno chiesto 600 euro in più. E' possibile? Non ho esperienza e non vorrei che stanno pigiando un pò troppo. Oltretutto avevo chiesto se era possibile non avere il sottogrado, mi hanno risposto che sarebbe ancora più costoso per via dei lavori per intonacare lo scalino. Non ho più parole e forze!
Vi ringrazio.

#2
solitamente la mancanza di indicazione del tipo di marmo a capitolato significa la posa del marmo italiano più economico disponibile (botticini, travertini e gialli reali rosati ne sono un'esempio). Ciò significa che la scelta di altro marmo da posare richiede un'aggiunta di 'capitali'. Ecco perchè ti chiedono 'qualcosa'.
Purtroppo è la classica situazione che andava discussa durante la stesura del capitolato. Lasciando vaga l'indicazione dei materiali da posare e firmando tale capitolato, si lascia alla ditta libero arbitrio sulla questione.
Che poi se approfittino adducendo addirittura costi maggiori per la sola intonacatura, è un altro discorso...
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

#3
grazie skywings, non posso che darti ragione, purtroppo sono gli errori che si fanno quando comperi casa la prima volta. Ieri parlando con il costruttore mi ha detto che il marmo è un bianco italiano (a me non sembrava molto bianco :? ) cmq siamo rimasti che vado direttamente dal marmista e vedere se riesco a trovare qualcosa che ci piace di più senza dover sborsare altre. Ma la vedo dura!!!