La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pranzo ex Vegetariano (!!!)

#1
Eccomi per il 3° anno consecutivo a rompere con il mio pranzo del 26 dicembre!
Questa volta vorrei farlo tutto vegetariano. Mia sorella infatti è vegetariana, gli scorsi anni ho preparato qualcosa di diverso solo per lei che tanto mangia come un uccellino e non si fa tanti problemi (e sennò che sorella sarebbe). Quest'anno inviterei per la prima volta il ragazzo, anche lui vegetariano e a questo punto... vorrei cucinare uguale per tutti, anche perchè con la bimba non è che ho poi tutto questo tempo.

Per il primo non ho problemi, cerco suggerimenti per il secondo: ricordatevi tutti che... NON SONO UNA GRAN CUOCA!!!!

Cerco una ricetta collaudata e sfiziosa senza carne nè pesce (ma latte, uova, formaggi vanno bene) che non faccia storcere il naso ai carnivori a tutti i costi.

Forzaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Ultima modifica di Lorena il 12/12/08 19:14, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

#2
così di getto mi vengono in mente
- le verdure ripiene (zucchine melanzane funghi ma anch patate e pomodorini), ripiene di ricotta mollica e parti interne delle verdure stesse
- polpette di funghi con patate la forno


ma ci penso ancora un pò
Immagine

#5
Lorena ha scritto:Nooooooooooooooooooooooo! I funghi nooooooooooooooooooo! (li odio :lol: )
ok :wink:

e i fiori di zucca ripieni?
sluuurp
Immagine

#6
piccolissima ha scritto:ah
e le pallotte cace e ov'? :lol:
Io le adoro ma le volte che ho provato a farle non mi sono venute benissimo :roll:
Come si fanno? (Vorrei qualcosa che si presenti pure bene nel piatto.... mi sa che chiedo troppo?
Immagine
Immagine

#8
pap76 ha scritto:- POLPETTE DI VERDURE (per esempio quelle con le melanzane sono buonissime)
- PINZIMONIO DI VERDURE (se presentato bene, con ciotoline varie, è carino)
Pinzimonio... come aperitivo magari.... gli abruzzesi devono scoppiare a tavola a Natale :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

#10
Lorena ha scritto:
piccolissima ha scritto:ah
e le pallotte cace e ov'? :lol:
Io le adoro ma le volte che ho provato a farle non mi sono venute benissimo :roll:
Come si fanno? (Vorrei qualcosa che si presenti pure bene nel piatto.... mi sa che chiedo troppo?
queste non si presentano bene nel piatto
se vuoi la coreografia, il gusto e la sfiziosità, vai di verdure ripiene

ah poi ci sono tutti gli sformati che ti vengono in mente (c'è l'imbarazzo della scelta), magari fatti "monoporzione" negli stampini dei muffins..

e delle frittatone (con vari ingredienti) quadrate da tagliare a cubetti?
Immagine

#13
risotto ai porri
risotto ai carciofi
risotto radicchio e zucca
risotto agli asparagi (li ho visti a giro anche se non sono di stagione)

oppure
chiocciole (quel tipo di pasta che sembra una chiocciola.. che c'entra il sugo dentro.. :P ) con sugo di patate, carote, piselli e panna.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#14
loremir77 ha scritto:risotto ai porri
risotto ai carciofi
risotto radicchio e zucca
risotto agli asparagi (li ho visti a giro anche se non sono di stagione)

oppure
chiocciole (quel tipo di pasta che sembra una chiocciola.. che c'entra il sugo dentro.. :P ) con sugo di patate, carote, piselli e panna.
ehm ehm... chiedevo i secondi... :lol:
Immagine
Immagine

#15
Restando su formaggi+uova

- Tomini alla piastra o al forno presentati su un piatto con pomodori e zucchine alla piastra

- Involtini di verza o di melanzane con ripieno di provolone affumicato (se il sapore e' troppo forte aggiungi all'impasto un po' di patata lessa)

- Polpette di mozzarella (sbriciola con le mani una mozzarella, aggiungi un uovo e abbastanza farina da renderlo QUASI sodo ma non troppo, fai delle palline, rotolale nella farina e friggi)

- Torta salata ai quattro formaggi: dadini di formaggi vari, due uova e parmigiano mecolare il tutto, foderare una teglia con la sfoglia e via in forno

- Quiche ai carciofi: come sopra, sostituendo i formaggi con panna da cucina, parmigiano e carciofi a spicchi preventivamente stufati in padella

- barchette di patate agli asparagi: fai cuocere in forno o al microonde delle patate tonde abbastanza grosse, tagliate a meta'. Quando son cotte scavi una "buchetta" in ognuna(gli avanzi puoi usarli per il pure'). Nella buchetta metti un uovo
in camicia e degli asparagi. Condisci con burro e parmigiano.
Se non vuoi farle in camicia, puoi mettere l'albume nella "buca", passare il tutto un minuto al microonde e solo quando il bianco
e' cotto depositi delicatamente il tuorlo al centro

C'e' anche una ricetta molto scenografica che ho preso da qualche parte (non ricordo dove) che mi riprometto di provare ...

A tuo rischio e pericolo!

CHEESECAKE AL PESTO
--------------------
100 g fette biscottate
80 g burro - liquefatto
250g ricotta
100g philadelphia light
8 cucchiai pesto
2 cucchiai panna da cucina - ( ho messo quella a lunga
-conservazione scartando l'eventuale liquido)
8 g gelatina - in fogli
2 medi pomodori perini - ( per la decorazione)
4 pomodorini ciliegia - "
6 foglie basilico - "
6 olive nere - "
1 presa sale
1 macinata pepe nero
2 cucchiai olio EVO
1 pizzico origano
Per questa ricetta vi servira' uno stampo apribile (possibilmente antiaderente) di 20 cm.
Preparate la Base: polverizzate le fette biscottate nel robot da cucina,
poi mischiatele con il burro liquefatto. Con questo composto ricoprite
la base dello stampo e mettete subito a raffreddare in frigorifero.
Intanto mettete i fogli di gelatina in una ciotola con l'acqua fredda e
fateli ammollare per qualche istante.
Nel frattempo mischiate la ricotta con il pesto e con il philadelphia,
aggiungervi il pepe e mischiate bene.
In un pentolino scaldate due cucchiai di panna, aggiungetevi i fogli
di gelatina strizzati e mischiare bene fino a che la gelatina non si squaglia.
Aggiungete la gelatina al mix di formaggi e pesto; mischiare bene e
rovesciate il tutto sulla base del cheesecake, livellando bene la superficie.
Riponete di nuovo in frigo a raffreddare per almeno due ore
(finche' la gelatina si solidifichi bene).
Quando con il dito sentirete che e' dura abbastanza, potete cominciare a
guarnire la torta con i pomodori, il basilico, l'origano, poco olio e
altro sale se gradite.