La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

chiudere scale interne che vanno in mansarda... ma come?

#1
Da settimane mi sto scervellando perchè non capisco cosa fare alle mie scale che credo di dover chiudere. Il problema, fondamentalmente, è che la casa è su 2 piani e noi viviamo nel piano sotto mentre al secondo piano c'è la zona mansardata (che usiamo solo se vengono degli ospiti e come lavanderia) e che le scale sono aperte. Vorrei chiuderle per poter godere appieno del riscaldamento nella zona dove viviamo perchè così dalle scale scende una bella arietta fredda (in mansarda non accendiamo il riscaldamento, se non per eventuali esigenze) Problema. Non so dove chiudere e con cosa... se avete idee... sono ben accette!!!
Immagine
la mansarda in cima alle scale
Immagine
scale dalla sala
Immagine
piantina zona che viviamo
Immagine
piantina mansarda

#2
Ciao, sono nella tua stessa situazione!! Infatti chiuderò la scala con pareti in vetro cemento e metterò una porta!! :wink:

#3
Credo che la cosa piu' semplice sia quella di mettere una porta in cima alle scale della mansarda e mettere un muro al posto della ringhiera che hai in mansarda.

Mi piace la tua zona giorno cosi' com'e', quindi cercherei di non toccare troppo la parte al piano inferiore

Nella parte di tetto sopra le scale potresti far fare un controsoffitto isolante, ma non avresti piu' le travi a vista dal soggiorno del piano di sotto. Io penso che potrebbe anche star bene, ma e' una questione di gusti

#4
Grazie della risposta Laura, ma non ci piace tanto esteticamente l'idea di mettere la porta giù, anche se le scale si potrebbero chiudere anzichè con la ringhiera con un bel vetro piuttosto che con il vetro cemento, come Gebo avremmo pensato di mettere la porta in cima alle scale e togliere la ringhiera facendo una parete di cartongesso (?) Scarterei invece l'idea del cartongesso al soffitto, sprecheremo qualche mq in più di riscaldamento, ma pazienza, l'effetto corrente d'aria dovrebbe comunque essere scongiurato, giusto? Peccato che d'estate non ci sarà più la bella corrente d'aria che ci sarebbe se restasse così.. insomma bisogna scegliere... refrigerio estivo o calduccio invernale... questo è il dilemma. Altro dilemma: una porta in cima alle scale non sarà però scomoda da utilizzare? :roll:

#5
Sorry non sono stata precisa!! Anch'io farò la porta sopra le scale e al posto della ringhiera il vetrocemento.

#7
tipinastella ha scritto:Come avevamo pensato noi inizialmente.. ma quanto mi costa? sigh sigh..
Ma va la'... per qualche mq di muro ed una porta non temere...
In vetrocemento non saprei ma in mattoni forati (il classico tavolato interno da 10 cm) a noi di capitolato costava se non ricordo male 24€/mq + IVA intonacato al civile.
Poi aggiungi la porta (diciamo tra 200 e 500€ a seconda del modello).
Certo, per un lavoro cosi' piccolo pagherai sicuramente un po' di piu' dei ns 24€ ma non credo che arriverai a cifre stratosferiche