La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Ciao
una domanda: come mai la scelta di mettere il piano cottura così distante da quella che mi sembra una porta-finestra, e quindi così distante da fuori? Io avrei messo il lavello più distante ed il piano cottura più vicino (e a dire la verità è come sto facendo nella mia cucina, fra l'altro consigliato da tutti gli architetti con cui ne ho parlato).

Io vi sconsiglio di mettere un tubo piatto: il tubo deve essere tondo e del diametro indicato dal produttore della cappa; qualunque difformità comporterà un calo della portata rispetto a quella nominale (che è la portata d'aria che la cappa riesce a buttare fuori a 'tubo libero'). Considerate inoltre che: ogni gomito di 90° comporta un calo di portata come se il tubo fosse più lungo di 3 volte il diametro; ogni spigolo interno comporta un calo della portata (che però non saprei quantificare), e questo è uno dei motivi per cui è sconsigliabile il tubo piatto a sezione rettangolare.

Detto ciò, considerata la lunghezza del tubo, considerato che, a giudicare dalla forma della cucina, avrete almeno 4 gomiti da 90°, e quindi altri 4x3x0.15=1.8, è come se il tubo fosse lungo 5.3mt

Dunque vi consiglio di fare un paio di conti: calcolate il volume della cucina, moltiplicatelo per 8 e quella è la portata minima che vi dovete garantire. Per ottenerla, però, vi serve una cappa più potente, diciamo con una portata di 1,5 volte quel numero, così state sicuri...

Ma a proposito? Esistono cappe a 2 motori?? Potreste indicarmene qualcuna?