La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LA SCELTA DEI PUNTI LUCE E DELLE PRESE !!!!

#1
Ciao a tutti ragazzi del forum ho bisogno del vostro aiuto devo andare a sciegliere i punti luce e le prese di corrente, il geometra mi ha detto di dare un occhiata hai disegni e di segnarle li poi le andiamo a segnare con lelettricista , come faccio a sapere come compro la cucina il mobile in salotto la camera da letto e s epoi comprando tali cose mi ritrovo dei punti luce che rimangono nascosti come faccio per non sbqgliare ed il geometra entro lunedì mi vuole li!!!!! :?: :?: UN SUGGERIMENTO GRAZIE!

#2
Bè dai alcuni punti luce sono abbastanza obbligati dalla posozione di tubature ecc.. Sai già dove metteraile porte delle stanze? Di solito appena si entra in una stanza c'è a portata di zampa un interruttore comodo per accendere la luce nel nuovo locale dove stai entrando. E questa è la prima cosa da segnarsi. Dai che con calma ti vengono le idee e va via il panico. :wink:

#3
Capisco il panico, l'ho vissuto anch'io! Per la cucina io sono andata con il progetto dell'arredatrice dove ho scelto la disposizione dei mobili, per il resto con qualche idea generica (tipo in alcune stanze non mi piaceva il punto luce a centro volta in altre si). Gli interruttori dei punti luce nei punti più vicini alle porte di accesso ai locali (e anche al letto per le camere). Le prese.... tante, su tutte le pareti, con in più almeno una per stanza a 16A per gli elettrodomestici... le prese non bastano mai!

#4
Infatti! Abbonda abbonda, sempre con un certo criterio comunque, o spendi molto più del necessario. Così non ti ritrovi a dover rispaccare il muro per agiungerne altri. Sei sempre in tempo successivamente a chiudere il buco inutile. :wink: Bastano, secondo me, punti luce centrali in ogni stanza e interuttori e prese in ogni parete, proprio come ha detto Alice. Se poi in una zona no hai indovinato bene la misura giusta è facile far spostare il singolo punto luce di pochi centimetri e non spendi molto nella modifica. Pensa anche a dove vuoi la tv o altri impianti speciali, l'attacco pe la lavatrice e il telefono fisso ecc..

#5
Le prese di corrente sono cosa facile,i punti luce non sono cosa da improvvisare e, senza avere le idee chiare in merito all'arredamento, compito quasi impossibile.
Non importa gia' sapere il TIPO di mobili che andranno inseriti,sarebbe pero' opportuno avere un'idea almeno della disposizione e dell'atmosfera che vorremo creare, preventivare la destinazione d'uso degli ambienti ed in relazione ai volumi decidere la quantita' ed il posizionamento dell'illuminazione.
Non ti vorrei creare ulteriori ansie ma semplicemente mettere in guardia dall'improvvisazione che riscontro in molti architetti che pensano solo all'illuminazione relazionata all'ambiente e non all'arredamento a cui, giustamente,non e' dato preoccuparsi.
Il cliente viene poi da noi arredatori per farsi risolvere problemi irrisolvibili del tipo:quale applique mattere in una parete in cui il punto luce e' posizionato a 30 cm da soffitto nel centro preciso della parete!?

#6
concordo pienamente.. anche perchè il mio ragazzo è elettricista... e non c'è appartamento che ha fatto dove non è dovuto tornare e rifare qualcosa.. o perchè non si era calcolato un qualcosa o semplicemente perchè li non gli piaceva...

adesso che lo deve fare per noi.. dovrà iniziare credo settimana prossima mi ha proibito di aprire bocca... :? dato le esperienze passate...

quello che mi dice spesso è che in molti decidono di fare in soggiorno, l'impianto dell'antenna con la presa elettrica nelle 2 pareti opposte, così se un domani dovessero decidere di cambiare disposizione dei mobili non c'è il problema della TV.

Re: LA SCELTA DEI PUNTI LUCE E DELLE PRESE !!!!

#7
ciao,
provo a darti qualche dritta:
-non risparmiare su scatole e tubi ( e sottolineo tubi!!! )
-se hai una casetta grande usa delle scatole generali di derivazione dove far confluire tutti i tubi di un piano
-visualizza bene dove installerai telefoni e televisioni ( se sei nel dubbio metti una scatola in + piuttosto che una in meno )
-scegli dove mettere i climatizzatori perchè serve una linea preferenziale
-un eventuale impianto di allarme filare necessita di una linea preferenziale
-il videocitofono o citofono ha una linea preferenziale in bassa tensione
-scegli se e dove metterai le luci d'emergenza e predisponi una scatola per ognuna
-i campanelli ( ingresso, doccia o vasca e campanelli interni(io ne ho uno in ogni camera da letto ) hanno una linea preferenziale in bassa tensione
-le luci segnapasso sono in bassa tensione
-cerca di preventivare il + possibile: elettrodomestici, lampade, rivelatori di gas... etc
-come punti luce io terrei i centri e predisporrei qualche scatola alta ( ad una trentina di cm dal soffitto ) dove poter alimentare eventuali applique o binari con faretti o sistemi di cavi paralleli con qualsivoglia tipo di illuminazione supplementare...
per ora non mi viene in mente altro...
spero di non averti troppo incasinato la vita...
ciao e buona fortuna

#8
Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno scritto e quindi aiutato, "se prima avevo il terrore ora sono completamente in panico" scherzo mi avete dato una grossa mano perchè io non ne avevo un'idea mentre ora stampandomi i vostro suggerimenti già qualcosa ho soprattutto un grazie a CRISTIAN 76 davvero magico !!!!! se avete altre informazioni scrivete pure ho ancora un paio di giorni fino a Lunedì GRAZIE ancora a tutti!!!!!

#9
Vero, Cristian è stato molto preciso!! Dai forza che piano piano deciderai ogni singolo punto luce che vuoi, se poi no ce la fai per lunedi, forza , il geometra aspetterà un pochino, non è la fine del mondo! Specie se è la prima volta che si affrontano problemi di ristrutturazioni. :wink:

#10
INCREDIBILE come sapete dovevo andare a decidere i punti luce, e mi sono rivolto a delle persone per costriure insieme a loro la composizione della cucina per decidere dove mettere scarici e punti luce, sono stato dentro quasi due ore dicendogli più di una volta che senza problemi sarei venuto li a comprarla che era già un pò che passavo ed il modello visto mi piaceva, fatto stà che abbiamo fatto tutto il disegno della cucina ed alla fine mi ha detto che ho prenotavo la cucina, e lui mi dava il disegno oppure niente disegno sono andato via un po scocciato del fatto è normale il suo comportamento ???

#11
ciao,
è successo anche a me... sai, vogliono la garanzia di non lavorare per niente... anche perchè col disegno in mano potresti andare da qualunque altro rivenditore... e dal loro punto di vista non hanno tutti i torti... ho risolto facendo io il disegno in base alle mie esigenze e così ho potuto fare gli impianti senza prima fissare la cucina. Una domanda: gli scarichi , l'uscita funi della cappa e l'alimentazione del gas li hai già ?
ciao :D

#12
Tranquillo, e' normalissimo ... il disegno (e talvolta addirittura la foto del prodotto) te lo danno solo che prenoti il prodotto. ;)
See ya by Darsch!
Immagine

#13
Già, per avere uno straccio di fotocopia della camera da letto ho dovuto prenotarla, altrimentinulla. Fortuna che ho una buona memoria fotografica e l'ho ridisegnata, altrimenti non esiste, non ti danno nulla. :evil: :evil: :evil:
E stiamo parlando di una fotocopia, non un progetto fatto in 2 ore!!!

Così sono esagerati a mio parere. :? :?

#14
noi per scegliere la cucina abbiamo girato una decina di rivenditori, e su tutti solo uno non ha voluto lasciarci i disegni (per di più era proprio antipatico), gli altri al contrario disponibilissimi, disegni, fotocopie e addirittura particolari tecnici del catalogo, più di uno ci ha sottotlineato di controllare, quando saremmo andati da altri rivenditori, la presenza di alcuni particolari, del materiale, etc.

siamo stati fortunati, ma è anche vero che mia moglie fa parlare anche con le pietre, infatti mio fratello ha avuto maggiori problemi con i vari preventivi.

Quella di tenersi per se i disegni credo sia una vecchia concezione ed un vecchio modo di operare, poco rivolta al Cliente (ricorda che TU sei il Cliente, TU decidi, e sei sempre TU che fai un "piacere" a loro andando li, TI devono conquistare); inoltre non possiamo decidere un acquisto da tot. mila euro così, devo poter rivedere a casa a mente fredda, pensare e ripensare, infatti è successo più di una volta che a distanza di giorni li richiamassi per proporre modifiche (suggerite da illuminazioni notturne, esperienza di genitori, amici, personale, letture e quant'altro) spesso accolte con "scuse" per il fatto di non averci pensato loro.

Inoltre sono esseri umani che eseguono moltissimi preventivi, quindi è facile che sbaglino, controlla sempre e cerca di immaginarti nella testa la visione 3D dell'ambiente, e di viverla, così facendo abbiamo bloccato in tempo l'ordine del mobile del bagno, nessuno aveva pensato a dove mettere gli asciugamani, troppo ovvio....

ciao

#15
Hai ragione ed è proprio per il suo scortese modo di fare ed il fatto di avermi tenuto lì per più di due ore senza nemmeno dirmi a cosa andavo incontro che ho deciso di andare da un'altra parte a comprare la cucina , la camera da letto , la taverna , la cameretta ecc be mi sa che qualche migliaia di EURI se li è giocati per un disegno, il fatto che glie lo avevo anche detto!!!!! :wink: :wink: :twisted: :twisted: