La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda un pò contorta : ma quando ti "fissano" il

#1
Il 15 dicembre ho il rogito e da quando mi hanno fatto il preventivo per il mutuo a tasso fisso le cose sono cambiate.
Cmq farò un fisso.

Se io fino ad oggi non ho firmato nulla perchè ha fatto tutto mio papà "a voce" ...... significa che il tasso sarà del giorno in cui metto una firma da qualche parte?
Per ora ho solo la perizia esterna andata a buon fine.

Domani lo chiede in banca..... ma son troppo curiosa e vorrei sapere da voi al più presto....

#2
non esiste una regola fissa
ogni banca stabilisce un determinato giorno come riferimento
(chi l'ultimo giorno lavorativo del mese precedente al rogito, chi due giorni antecedenti, ecc...)
e comunque dev'esserci scritto nella scheda informativa che ti hanno dato con il preventivo

se ci dici che banca è forse si riesce a risalire a queste informazioni anche online

#3
Ciao, grazie per la risposta... non ho nessun foglio informativo... per adesso! Mi han dato solo il foglio con il piano di ammortamento come esempio... cmq è il papà che va in banca quasi tutti i gg per lavoro e tiene lui i "contatti". Oggi gli ho chiesto d'informarsi...anche perchè il tasso per il fisso un pochino è sceso e male non fa!

#4
ok
tieni conto che in questo momento di alta volatilità dei tassi (per fortuna all'ingiù)
è molto importante il giorno che viene preso a riferimento
in quanto ci può essere una differenza anche di un punto percentuale tra una banca che applica come riferimento il tasso del mese precedente
e una che invece applica quello di due giorni antecedenti al rogito

ora come ora sarebbe più conveniente per te una banca che applichi un tasso del giorno il più vicino possibile al rogito (15 dicembre)
altrimenti ti converrebbe riuscire a rimandare il rogito a gennaio

#5
Noooo non posso rimandare il rogito a gennaio!

Scusami, sono un pò rinco ma perchè rimandarlo a gennaio? Non ci capisco molto di finanza...

#6
molte banche prendono come base di riferimento (al quale aggiungere lo spread, ossia il loro guadagno)
il tasso riferito ad un giorno prestabilito che spesso è del mese precedente

per fare un esempio:
mutuo arancio prende come riferimento per tutto il mese di dicembre
il tasso del 20 novembre scorso + spread
quindi un tasso che, come detto in precedenza, ora come ora non è assolutamente vantaggioso
bisogna attendere quello del 19 dicembre (in quanto il 20 è sabato) che verrà applicato per tutto il mese di gennaio
e sarà decisamente migliore visto anche il taglio dei tassi di ieri

#7
in ogni caso dipende da quale banca ti sei rivolta
se si tratta di un istituto "conosciuto" questo genere di informazione si può trovare anche online

#9
Elena_m** ha scritto:Popolare dell'Emilia Romagna.... non ho visto nulla online...
eh già
dalle uniche informazioni che danno online addirittura non esisterebbe un mutuo a tasso fisso classico
mmmmhhh

comunque parla di tasso irs del periodo.... eh ma quale periodo ??