La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fissati per le marche

#1
Un buongiorno a tutti! Sono nuovo..fresca iscritta...e dopo mesi passati a sbirciare le vostre bellissime case volevo soltanto fare un piccolissimo appunto. Mi sembrate un tantino fissati per le "marche". Ogni didascalia fa riferimento alla marca come se questa possa in qualche modo accrescere il suo valore o giustificare la sua presenza all'interno della casa. Beh, io sono un tantino attempata ed in 20 anni di matrimonio e 6 traslochi alle spalle (con pochi soldi a disposizione) posso testimoniare che poco importa il valore di un oggetto o la sua provvenienza se esso comunque viene scelto e collocato con amore, con gusto e rispetto degli spazi propri e di chi vive la casa. Ho dei mobili della grande distribuzione (per es. un divano di 10 anni da Gran Casa) che non hanno fatto una piega mentre ho avuto testimonianze da persona che hanno dovuto buttare un divano di nota marca strapubblicizzata dopo appena 4 anni. Casa mia è gradevole, vivibile e comoda. Mi piace apportare spesso delle modifiche il che è possibile con poco e con la consapevolezza che non sto buttando un mobile che mi è costato una fortuna perchè i miei gusti sono cambiati e Vi garantisco che nel corso degli anni i Vostri gusti cambieranno...eccome.

#2
Spesso facciamo riferimento alle marche per dare indicazioni sui vari elementi che compongono la nostra casa....che c'è di strano?
E poi nessuno ha mai detto che tutte le marche note producono davvero tutta roba di qualità... :roll:

Comunque...benvenuta! :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#3
Ciao, e benvenuta!
Io ti rispondo per me: ho messo le didascalie con le marche solo perchè "di che marca è?" è la domanda classica che fanno quasi tutti quelli che sfogliano gli album (non solo il mio). Immagino che sapere la marca non derivi tanto da una fissazione dell'avere roba "firmata", quanto dal fatto che magari quel mobile in particolare piace e si fa un pensierino sull'acquisto... Ma fondamentalmente si tratta di curiosità, del desiderio di conoscere qualcosa di nuovo. Almeno per me è stato così.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#4
quoto luna: spesso molti utenti sono interessati ad un dettaglio, mobile, complemento che vedono nelle case degli altri e mi sembra un buon modo indicare già nella didascalia marca e modello dello stesso :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#5
lunaspina ha scritto:Ciao, e benvenuta!
Io ti rispondo per me: ho messo le didascalie con le marche solo perchè "di che marca è?" è la domanda classica che fanno quasi tutti quelli che sfogliano gli album (non solo il mio). Immagino che sapere la marca non derivi tanto da una fissazione dell'avere roba "firmata", quanto dal fatto che magari quel mobile in particolare piace e si fa un pensierino sull'acquisto... Ma fondamentalmente si tratta di curiosità, del desiderio di conoscere qualcosa di nuovo. Almeno per me è stato così.

quoto. Non è certo per piageria. ahmbè allora se possiamo faretutto tramite gran casa o ikea, direi che questo forum ha poco senso.
Tutto ciò che riguarda la casa (dall' edilizia all' arredo) porta l' italia ad essere riconosciuta a livello internazionale per la qualità e la bellezza.
Vivaddio che spendiamo soldi nelle nostre case.
Francamente basta vedere alcune case tedesche o francesi per rendersi conto che il buon gusto italiano non ha paragoni (anche in case normali che fanno comunque invidia a molte case in tutto il mondo).
Poi, ripeto, se dobbiamo ridurre tutto a gran casa o ikea signori moderatori chiudete il sito arredamento.it.
E' chiaro che quello che dico è dettato anche dal mio lavoro, ma ridurre ai minimi termini tutto non mi sembra un buona motivazione per screditare chi spende cifre considerevoli o meno in qualcosa (che sia la casa, l' auto, ecc.).
Per internderci anche una punto di 10 ani sgangherata fa la stessa funzione di una bella audi, ma perchè devo screditare chi compra una audi? (i paragoni cone le auto non mi sono mai piaciuti ma per rendere l' idea mi pare sia azzeccato.)
Benvenuta anche se non mi sembra un grande ingresso.
Ale.

#6
Dai Ale, non ti arrabbiare :D
Nel mio album le marche non sono citate ma se dovessi citarle sarebbero cmq marche... non costose. Ma sempre marche sono, o no? :lol:
Immagine
Immagine

#7
La mia non voleva essere una critica, nel modo più assoluto. Ma si denota come alcuni facciano riferimento alla "firma" con grandissimo orogoglio e non a puro titolo conoscitivo. Comunque siete tutte bravissime e sopratutto quelle/quelli che hanno fatto davvero tutto da soli come si vede da alcuni reportage. Se non fossi venuta via dall'Australia dopo le superiori avrei sicuramente scelto architettura/interior decorating ...ma così va la vita ... e qui in Italia sembrava tutto troppo difficile. A quasi 50 anni rimane un sogno irrealizzato che compenso divorando riviste d'arredamento, forum vari e mettendo mani al mio appartamento appena le finanze lo permettono. Spero di poter condividere presto la mia casa con voi. Appena riesco posterò delle foto...con l'aiuto di mia figlia 18enne che è più tecnologicamente avanzata. Scusate anche il mio italiano, non propriamente ineccepibile.

#8
ecco..
una mia amica ha comprato la cucina a mondoconvenienza..
ha speso poco ma ha poco
la cucina è da buttare dopo 4 anni di utilizzo.

io ho una zecchinon.. e nonostante non sia una "marca" delle + conosciute.. mi sta dando soddisfazioni.. e dopo 2 anni di utilizzo è sempre perfetta come il 1° gg.
ed ho speso molto meno che per altre marche + conosciute.

ecco.. quando uno entra qui dentro al 90% è perchè cerca consiglio per la cucina.. magari con 3000 preventivi di 3000 marche diverse.
e vuol semplicemente sapere se 10.000 per una veneta o una scavolini o una vattelappesca sono giusti od esagerati in relazione alla qualità. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#9
In realtà anche la mia cucina è una Veneta cucine di 10 anni fa. L'abbiamo modificata 2 anni fa per la nuova casa, cambiandone la disposizione, top e forno (ricavando la colonna forno da quella che era la colonna frigo). Con tutte le spese non potevamo permetterci una cucina nuova ma per il momento assolve egregiamente al suo dovere. Per le cose "essenziali" credo anch'io che un minimo di qualità sia indispensabile ma mi fanno infurirare coloro che disdegnano a priori marche come Ikea dove con un pò di occulatezza ed un pizzico di buon gusto e fantasia di possono trovare soluzioni geniali, carine ed anche di qualità. Basta saper scegliere.

#10
ciao ozzie, in parte condivido il tuo pensiero ma secondo me la sostanziale distinzione sta fra chi ostenta le marche elevandole a status simbol e chi se ne interessa, ne parla, o le propone a titolo di informazione e conoscenza o perchè ha la passione per l'arredamento e ha voglia di tenersi aggiornato su cosa il mercato propone, ma, ripeto, per il piacere di apprezzare qualcosa, non per ostentazione.

Poi se si ha buon gusto e un pizzico di creatività è perfino divertente arredare con Ikea :wink:

#11
ozzie ha scritto:...ma mi fanno infurirare coloro che disdegnano a priori marche come Ikea dove con un pò di occulatezza ed un pizzico di buon gusto e fantasia di possono trovare soluzioni geniali, carine ed anche di qualità. Basta saper scegliere.
:shock: :shock:
ma allora credo che tu ti stia sbagliando con un altro forum!!
qui siamo quasi tutti fan di ikea...........è normale che agli esperti del settore non piaccia, tirano l'acqua al proprio mulino.....e fanno bene.

Cmq come detto da altri, le marche vengono inserite nella didascalia proprio per evitare domande del tipo: che marca e che modello sono??

Benvenuta nel forum :D



p.s.:ciao capoccioneeeeeeeeeeeeeeee!!! :D :P
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
Eh si, ozzie!!!
Noi siamo super fans di Ikea :D

Dall'Australia dove?????
Ti prego raccontami....ci sono stata tre mesi fa ed ho il "mal d'australia" :o
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#13
hi ozzie i bet u miss it
how long did u live down under?
i know Exactly what you mean by things been so difficult back here :?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: Fissati per le marche

#14
ozzie ha scritto: Ogni didascalia fa riferimento alla marca
Allo stesso modo in cui, sotto le foto delle vacanze, ci scrivi "qui eravamo in Irlanda"..

D'altronde, uno le foto le guarda per ispirarsi e copiare" le idee degli altri... se non sa cosa sta guardando, 'zzo si copia??? :lol:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#15
ozzie ha scritto: ma mi fanno infurirare coloro che disdegnano a priori marche come Ikea dove con un pò di occulatezza ed un pizzico di buon gusto e fantasia di possono trovare soluzioni geniali, carine ed anche di qualità. Basta saper scegliere.


cerco di ribadire il concetto, il nocciolo della questione non è disdegnare a priori mondoconvenienza o ikea (anche se tra le due c' è una grossa differenza).
Io per primo, ma immagino anche tanti colleghi, siamo anche clienti ikea (prima che vi fate idee strane, più che altro acqusto complementi), per cui non è che ne parliamo bene o male per tirare al proprio mercato (che ne confronti di ikea specialmente è come svuotare il mare con un cucchiaino) ma semplicemente non è possibile raffrontare chi vuole acqusitare da ikea spendendo 1000 € per una cucina, e chi ne vuole spendere 6000 € (che non è un cifrone per una cucina di fascia media, con una dimensione media).
Soltanto che spesso chi non può spendere 6000 € per una cucina si erge a dire "ah ma io non li spenderei mai 6000/7000/8000 per una cucina".
Ci sono persone che vivono per l' automobile nuova fiammante e vivono in una casa bruttina, è una questione di scelte nella vita, in fin dei conti ognuno spende i prorpi soldi come meglio crede.