La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagno bagno, perché sei tu bagno...

#1
Ciao, dovremo fare due bagni, uno minuscolo come doppio servizio dove mettere gabinnetto e lavabo e uno standard. Abbiamo un po' di idee, ma confuse, mi consigliate siti con foto di realizzazioni?
Il pavimento dovrebbe essere in gres color legno scuro, come mi consigliate di arredare le pareti?

grazie
xel

#2
Ciao xelion.
Per quanto riguarda i siti che abbiano una galleria immagini con ambientazioni bagno, puoi consultare i link che sono presenti nel primo topic in alto di questa sezione "Bagno", intitolata appunto "lista siti ambienti bagno".
Io la consulto spesso e la trovo davvero molto utile. :wink:

Invece, in merito al pavimento gres color legno scuro e rivestimento pareti, posso diti che io per la mia casa ho scelto tale pavimentazione, ad esclusione però dei bagni.
Cmq nel tuo caso dovresti, secondo me, allegerire otticamente le pareti, realizzando un contrasto cromatico con il pavimento scuro, rimanendo sempre però su tonalità calde.
Quindi ci starebbe benissimo un rivestimento beige, panna, crema, e così via...
Sono tante le aziende che propongono questi colori, non hai che l'imbarazzo della scelta.
Mentre per l'arredo bagno(e quindi i mobili), potresti puntare sugli stessi colori del pavimento.
Ne risulterebbe un bagno molto semplice e raffinato.
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#3
Loredana ha scritto:
Cmq nel tuo caso dovresti, secondo me, allegerire otticamente le pareti, realizzando un contrasto cromatico con il pavimento scuro, rimanendo sempre però su tonalità calde.
Quindi ci starebbe benissimo un rivestimento beige, panna, crema, e così via...
potrei ad esempio rivestire le pareti con la stessa mattonella però rovere sbiancato posata non sfalsata fino allo specchio, fare una piccolissima bordura, quindi a dx e sx dello specchio per la sua altezza rivestire nuovamente in "legno" scuro; nella parete opposta dove ci saranno sanitari e doccia tutto chiaro, tranne il box tutto scuro.
Per il bagnetto, che misura solo 1,90 x 1,20, sarebbe il caso di posare solo toni chiari' Mi sarebbe piaciuto "esagerare" e fare qualcosa di audace tipo oro, argento, mosaico policromo, forse risulterebbe troppo "pesante" in un ambiente così piccolo?

grazie dell'attenzione
Xel

#4
Secondo me l'importante è scegliere colori caldi.
Eviterei a priori le tonalità fredde come il blu, l'azzurro, il grigio, ecc.. che mal si abbinano (sempre a mio parere, poi i gusti son gusti) al color legno della pavimentazione.
Ci strebbe benissimo anche, come tu dici, un mosaico policromatico (purchè non troppo scuro ma molto luminoso, come quelli in vetro) o tonalità come l'oro e magari anche il rosso, purchè quest'ultimo lo si posi con parsimonia, in alcune zone e non in tutto il bagno.
Eviterei l'argento, essendo un colore freddo.
Questi accostamenti andrebbero bene sia nel bagno grande, che in quello piccolo, con la differenza che magari in quello grande decidi di "colorare" un pò di più che nel piccolo.
Nel piccolo potresti, ad esempio, fare tutte le pareti color crema, ed eccezione della cornice dello specchio(se incassato) che magari fai di mosaico.
Se decidi di rivestire, come hai pensato, le pareti con la stessa piastrella effetto legno, ma rovere sbiancato, in quel caso eviterei di fare il box doccia tutto scuro, ma lo farei chiaro, per una questione di calcare.
A me hanno spiegato che il calcare si nota molto di più su una piastrella scura.

Inoltre, se riesci a postare una piantina, magari vediamo meglio...

Ciao ciao :wink: :wink:
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#5
Ti posto il link della casa di un forumista: Fabiop68.
Il link è in firma visitabile senza password (ciao Fabio, scusami se ti "utilizzo" ma il tuo bagno è proprio quello che avevo in mente come spunto poichè ha la pavimentazione effetto legno :oops: )
E' questo: http://picasaweb.google.com/fabiop68
Grazie Fabio..ciao ciao :wink: :wink:
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531