La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Montaggio cucina

#1
Supponiamo di aver acquistato la nostra cucina dopo mesi e mesi di dubbi, preventivi e post sul forum :) :)...

Sappiamo tutti benissimo che anche la migliore Valcucine, montata con fretta, disattenzione, poca professionalità, distrazione, sarà solida quanto la più scarsa delle cucine MarcaCavallo :x

Posto dunque che quando arriverà il grande giorno chiunque di noi si prenderà uno/due/tre giorni di ferie per stare col fiato sul collo ai montatori, a cosa bisogna prestare maggiore attenzione? Mi viene in mente, ad esempio, l'installazione dei tasselli di legno passanti (vi prego di scusarmi per la semplicità dei termini che uso, ma non sono un tecnico) che vengono montati fra un modulo e l'altro per allinearli; spesso alcuni montatori, per sbrigarsi (visto che possono farlo col trapano elettrico), usano delle viti che possono rovinare il mobile (almeno così mi ha detto un falegname)... ma ci saranno sicuramente altre cose da controllare!

Quali sono le vostre esperienze?

#3
..rca miseria, giuro che prima di postare il nuovo topic avevo fatto una ricerca, ma quel post non l'avevo proprio visto!

Grazie...

#5
..se però qualcuno ha qualche osservazione in più da fare... :)

Esempio: ho sentito di alcuni montatori che hanno messo prima le basi e poi i pensili... e, non so voi, ma io inizierei prima dall'alto...

#6
flateric ha scritto:..se però qualcuno ha qualche osservazione in più da fare... :)

Esempio: ho sentito di alcuni montatori che hanno messo prima le basi e poi i pensili... e, non so voi, ma io inizierei prima dall'alto...
Prima si inizia dalle basi e poi i pensili, è normale. Si può anche iniziare dai pensili, ma se il pavimento avesse un notevole dislivello, le altezze non si troverebbero più tra pensili ed eventuali colonne. Inoltre l'altezza delle colonne è un punto di riferimento per i pensili. :wink:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

Re: Montaggio cucina

#8
flateric ha scritto:Supponiamo di aver acquistato la nostra cucina dopo mesi e mesi di dubbi, preventivi e post sul forum :) :)...

Sappiamo tutti benissimo che anche la migliore Valcucine, montata con fretta, disattenzione, poca professionalità, distrazione, sarà solida quanto la più scarsa delle cucine MarcaCavallo :x

Posto dunque che quando arriverà il grande giorno chiunque di noi si prenderà uno/due/tre giorni di ferie per stare col fiato sul collo ai montatori, a cosa bisogna prestare maggiore attenzione? Mi viene in mente, ad esempio, l'installazione dei tasselli di legno passanti (vi prego di scusarmi per la semplicità dei termini che uso, ma non sono un tecnico) che vengono montati fra un modulo e l'altro per allinearli; spesso alcuni montatori, per sbrigarsi (visto che possono farlo col trapano elettrico), usano delle viti che possono rovinare il mobile (almeno così mi ha detto un falegname)... ma ci saranno sicuramente altre cose da controllare!

Quali sono le vostre esperienze?
Capisco l'apprensione per un acquisto importante, ma considerando che oltre a vendere le cucine curo poi anche il montaggio e conosco le situazioni, posso darti un consiglio?
Non stare col fiato sul collo ai montatori, lasciali lavorare in pace. :wink: Gli faresti solo venire il nervoso e a quel punto rischieresti davvero che sbaglino qualcosa. :wink:
Quando vai a portare l'auto in officina non ti lasciano mica entrare.. :D
Tanto, se ti mandassero dei cani di montatori, sbaglierebbero ugualmente anche con te dietro con in mano un mitra :wink:

PS: riguardo alle viti, anche se a volte se ne possono aggiungere di diverse in alcuni punti per vari motivi, si usano quelle per unire basi e pensili date in dotazione con la cucina; non vedo rischi in merito e sinceramente non capisco neanche perchè quel falegname abbia dovuto farti nascere dei timori con delle storie strane... Dappertutto c'è il caso eccezionale, come quello che s'è beccato la tegola in testa.
Ultima modifica di GIURISTA il 11/12/08 0:05, modificato 1 volta in totale.
Mobiliere

#9
Gianfry ha scritto:
flateric ha scritto:..se però qualcuno ha qualche osservazione in più da fare... :)

Esempio: ho sentito di alcuni montatori che hanno messo prima le basi e poi i pensili... e, non so voi, ma io inizierei prima dall'alto...
Prima si inizia dalle basi e poi i pensili, è normale. Si può anche iniziare dai pensili, ma se il pavimento avesse un notevole dislivello, le altezze non si troverebbero più tra pensili ed eventuali colonne. Inoltre l'altezza delle colonne è un punto di riferimento per i pensili. :wink:
Beh o Dio.. dovrebbe proprio essere un pavimento fatto da cani! :shock: Tu preferisci iniziare dalle basi? Io preferisco incominciare prima dai pensili (quasi sempre, perchè ho più spazio per accedere al muro, nessun rischio che mi caschi qualcosa sulle basi o di dare dei colpi magari con la scala lavorando, di sporcare le basi forando col trapano etc), e considerando che le attaccaglie dei pensili e i piedini delle basi si possono regolare con un bel margine, il rischio di non trovare i livelli mi pare proprio remoto :wink: e non mi è mai capitato, ma certamente bisogna misurare bene l'altezza per la sbarra appendipensili, cosa che per sicurezza non faccio solo una volta :wink:
Mobiliere

#10
secondo me uno inizia da dove crede meglio .. basi -pensili...è uguale...basta che venga bene e sia tutto apposto... i mobilieri staranno attenti vai tranuillo anche perche se fanno dei danni sanno che bisogna riparare...

stai sereno ricordati solo di offrirgli un caffe e di non fare come me che a momentiresa dall'emozione non gli porto nemmeno dell'acqua!!!
ahahah
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#11
secondo me uno inizia da dove crede meglio .. basi -pensili...è uguale...basta che venga bene e sia tutto apposto... i mobilieri staranno attenti vai tranuillo anche perche se fanno dei danni sanno che bisogna riparare...

stai sereno ricordati solo di offrirgli un caffe e di non fare come me che a momentiresa dall'emozione non gli porto nemmeno dell'acqua!!!
ahahah
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#12
ciao ragazzi, ho visto questo interessante post e non posso far altro che chiedere a voi esperti per sciogliere ogni mio dubbio, dato che tra qualche mese, dovranno montare la mia cucina...

un mobiliere mi ha detto che si inizia sempre dai pensili... e che non dovrei aver timore di dislivelli, perchè le altezze verranno prese dal soffitto e non dal pavimento.... vero????
un'altra domanda....dato che dovrò fare un controsoffitto per l'installazione della cappa aspirata, devo farlo prima o dopo il montaggio della cucina?????

il muratore mi ha detto che è meglio farlo prima, ma come posso piazzare la cappa senza aver montato ancora la cucina con il pc?!?!?!?!


se poi non dovesse venir centrata rispett al pc???

#13
secondo me fai solo il buco nel controsoffitto e metti il tubo... poi dopo monti la cucina con la cappa...
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#14
cia marzia,
grazie dell'idea...avevo pensato ancke io ad una cosa del genere...rifinendo poi "il buco" che vado a lasciare a seguito dell'installazione della cappa, con altro cartongesso per non far vedere spazi vuoti tra cappa e struttura

#15
stylish_and_fashion ha scritto:ciao ragazzi, ho visto questo interessante post e non posso far altro che chiedere a voi esperti per sciogliere ogni mio dubbio, dato che tra qualche mese, dovranno montare la mia cucina...

un mobiliere mi ha detto che si inizia sempre dai pensili... e che non dovrei aver timore di dislivelli, perchè le altezze verranno prese dal soffitto e non dal pavimento.... vero????un'altra domanda....dato che dovrò fare un controsoffitto per l'installazione della cappa aspirata, devo farlo prima o dopo il montaggio della cucina?????

il muratore mi ha detto che è meglio farlo prima, ma come posso piazzare la cappa senza aver montato ancora la cucina con il pc?!?!?!?!


se poi non dovesse venir centrata rispett al pc???


Pecccato che il soffitto è ancora meno a livello del pavimento....
si inizia dai pensili per evitare di sporcare e di fare danni alle basi... se si ha un dislivello notevole si può montare una colonna , verificare l'altezza e poi procedere con i pensili in allineamento, che in ogni caso possono essere ri allineati successivamente visto che hanno delle attaccaglie che permettono appunto una regolazione sia in altezza che in profondità.
Son d'accordo anche io che mentre montano la cucina il Cliente è molto meglio se si legge il giornale, lavorare con qualcuno, ignorante in materia, che ti controlla e magari ti dice cosa devi fare è sicuramente stressante, e lo stress non permette di lavorare al meglio e senza ombra di dubbio indispone .
Se si acquista in un negozio serio, che offre assistenza post vendita e che ha una squadra di montatori interni, i rischi che si corrono sono bassissimi ( che senso ha montar male la cucina se tanto poi chiami me se hai un problema ?!?! ).
Sicuramente ritengo doveroso che la cucina venga controllata a fine montaggio , per bene , con calma , in modo da togliersi subito , coi montatori davanti, qualsiasi dubbio .
Ah ... io la controsoffittatura per la cappa la farei prima e la andrei a rifinire soltanto una volta montata la cucina.
:D
Skyline