La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un forum senza analisi dei prezzi?

#1
Leggendo qua e là ho visto un intervento interessante della Nico (che è poi un maschione genovese ma se continua a frequentare sempre meno queste stanze verrà trattato come signorina) e che riporto:

La richiesta prezzi su questo forum è diventato l' argomento più trattato.
Secondo me si dovrebbe fare come su un altro forum dove si parla di parquet.
Visto che l' argomento prezzi era diventato predominante e non si parlava più di legno, intarsi, cole, finiture ecc ecc hanno vietato di richiedere preventivi e costi, e i primi a non parlare più di prezzi sono proprio gli addetti ai lavori dove rispondono ai vari quesitti tecnici e si confrontano per il piacere loro e di tutti coloro che leggono o richiedono info.
Bah, io continuo a pensare che se siamo noi addetti ai lavori a instillare il dubbio sui costi ne otteniamo solo un risultato controproducente.
Il mercato è libero (a differenza di altri settori) come pochi altri, non capisco perchè continuare a parlare di costi, costi, costi e poi ancora costi.
Vedo sempre meno anche desiner, forse che anche lui si sia stufato? oltre ad avere avuto delle polemiche (poi finite in un chiarimento, ma meno male che ci siano punti di vista diversi su questioni tecniche e valutazioni sui prodotti ne giova solo il forum).


Quanto scritto può anche essere condivisibile per tanti aspetti ma secondo me andrebbe discusso in maniera più approfondita...
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#3
Parere personalissimo??

Non sono d'accordo.
Come in tutte le cose, in medio stat virtus. :wink:
Togliere totalmente il discorso costi dal mondo dell'arredamento snaturerebbe i consigli, e non permetterebbe di fare una prima scrematura.

E' chiaro che non sono neanche d'accordo con il discorso di fare dei prezzi e del confronto di preventivi l'unico argomento di questo forum. In linea di massima per l'80% dei casi avviene nella sezione cucine, dove le variabili in gioco sono moltissime e i prezzi chiaramente sono i più svariati.

L'esempio del forum del legno non è facilmente replicabile qui. Quello è un forum che nasce come supporto tecnico, e poi magari si è snaturato nel tempo con richieste sempre più commerciali.
Questo non è in prima istanza un forum tecnico. E' uno spazio per appassionati o semplici "consumatori temporanei", in cui scrivono (FORTUNATAMENTE) anche molti tecnici.

#4
Steve1973 ha scritto:Parere personalissimo??

Non sono d'accordo.
Come in tutte le cose, in medio stat virtus. :wink:
Togliere totalmente il discorso costi dal mondo dell'arredamento snaturerebbe i consigli, e non permetterebbe di fare una prima scrematura.

E' chiaro che non sono neanche d'accordo con il discorso di fare dei prezzi e del confronto di preventivi l'unico argomento di questo forum. In linea di massima per l'80% dei casi avviene nella sezione cucine, dove le variabili in gioco sono moltissime e i prezzi chiaramente sono i più svariati.

L'esempio del forum del legno non è facilmente replicabile qui. Quello è un forum che nasce come supporto tecnico, e poi magari si è snaturato nel tempo con richieste sempre più commerciali.
Questo non è in prima istanza un forum tecnico. E' uno spazio per appassionati o semplici "consumatori temporanei", in cui scrivono (FORTUNATAMENTE) anche molti tecnici.

quel che dici è verissimo.
Non sono d' accordo che la discussione prezzi avvenga solo nella sezione cucina.
Nella sezione armadi molto è improntato alla ricerca del prezzo.
Tuttavia hai ragione non è un forum di tecnici.
Perciò difficilmente darò il mio contributo tecnico (se mai ce ne fosse bisogno, molti colleghi, oltre a me, che frequnentano danno un loro importante aiuto).
Sinceramente visto che la clientela (e mi riferisco soprattutto all' ultimo periodo) contribuisce in modo importante all' inselvaggiamento del mercato del mobile (per i più svariati motivi), anche se i primi a sbagliare sono le aziende, e poi i rivenditori, non mi va più di fornire il mio contributo dal punto di vista tecnico. Detto in parole povere che districhino da soli in questa giungla.
Mi dispiace, Ale.

#6
Nicoletta secondo me sbagli, se il mondo sta diventando più selvaggio non è nascondendosi che si evitano i cannibali, anzi...
Perciò riattaccati alla liana e alla svelta che ci sono tante scimmiette, io in primis, che hanno bisogno.
tuo orangotango
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#7
canarino ha scritto:Nicoletta secondo me sbagli, se il mondo sta diventando più selvaggio non è nascondendosi che si evitano i cannibali, anzi...
Perciò riattaccati alla liana e alla svelta che ci sono tante scimmiette, io in primis, che hanno bisogno.
tuo orangotango
E' un doriano...

per di più scornato dal derby... cosa vuoi aspettarti??? :lol: :lol:

#8
nicolettaalematte ha scritto:
quel che dici è verissimo.
Non sono d' accordo che la discussione prezzi avvenga solo nella sezione cucina.
Nella sezione armadi molto è improntato alla ricerca del prezzo.
Tuttavia hai ragione non è un forum di tecnici.
Perciò difficilmente darò il mio contributo tecnico (se mai ce ne fosse bisogno, molti colleghi, oltre a me, che frequnentano danno un loro importante aiuto).
Sinceramente visto che la clientela (e mi riferisco soprattutto all' ultimo periodo) contribuisce in modo importante all' inselvaggiamento del mercato del mobile (per i più svariati motivi), anche se i primi a sbagliare sono le aziende, e poi i rivenditori, non mi va più di fornire il mio contributo dal punto di vista tecnico. Detto in parole povere che districhino da soli in questa giungla.
Mi dispiace, Ale.
Ale... ho scritto 80% apposta, lo so che non avviene solo nella sezione cucine.
Nessun tecnico è mai stato obbligato a dare commenti. Il tutto è sempre comunque stato dettato da passione personale e dalla voglia/piacere di rendersi utili.

Non ci trovo alcuna controindicazione nel continuare a fare questo senza curarsi dei thread in cui vengono richiesti solo confronti di preventivi o prezzi in genere. :wink:

E nulla vieta allo stesso tempo di scrivere anche solo scemenze nella sezione Off Topics, giusto per mantenere amicizie/conoscenze.
Non condivido, chiaramente rispettandola, quindi questa tua voglia di abbandonare. :wink:

Sapessi quanti threads, dal mio punto di vista inutili, personalmente cancellerei in questo forum se solo potessi... in primis tutti quelli che chiedono consigli per i colori (e vale per ogni sezione), per poi passare da quelli ripetitivi che ogni due giorni chiedono sempre gli stessi consigli sui materassi, per arrivare a quelli che arrivano freschi freschi a proporre fantomatiche classifiche ad ogni livello. E potrei andare anche avanti...

Ecco... tieni conto che io sono anche praticamente "costretto" a leggerli tutti... :roll: :roll:
Tu hai la possibilità di scegliere... :wink:
Lascia stare quello che non ti garba e tira avanti. 8)

#9
sto girando intorno a questo topic da mezz'ora, soppesando se inserirmi o meno..
rientro nella categoria dei nuovi e dei non tecnici (e di quelli che sono arrivati nel forum con le idee assai confuse)

capisco la frustrazione dei tecnici a trovarsi davanti sempre le stesse domande, senza grossi impeti creativi o particolarità da analizzare per confrontarsi e imparare, soprattutto quando non solo sono tecnici, ma sono anche nel forum da tanto, così che le domande sembrano davvero sempre le stesse....

sono anche in parte daccordo sul discorso dei prezzi, ma non totalmente.

in un forum di arredamento così generico si ha a che fare con prodotti che vanno dalla piastrella (e già solo di quelle ce ne sono mille tipi e mille casi, oltre che mille costi, che per restringere il campo, un primo utilie strumento è proprio il prezzo: mi posso permettere in questo range, le altre non le guardo nemmeno) all'armadio, alla cucina...

e trovo sia naturale e difficilmente criticabile il cercare di ottenere il miglior prodotto acquistabile con la cifra a disposizione: se ho 2000 euro per un armadio o 500 non potrò pretendere lo stesso pezzo e la stessa qualità, ma posso cercare di ottenere il meglio possibile per ciascuna cifra...
ancora più difficile per la cucina...

che se i prezzi fossero più "chiari" e non fumosissimi (stesso prodotto, rivenditori diversi prezzi di listino diversi) forse molti non penserebbero che a cercar meglio potrebbero trovare un prezzo migliore... ma questo è colpa di parte della categoria che ci marcia e di brutto ...
e quindi qui ci si trova a chiedere se il preventivo sembra buono, perchè non se ne sa abbastanza per capirlo da soli, ma se posso risparmiare quei mille euro forse il letto lo posso prendere quest'anno e non il prossimo....

poi son daccordo che non se ne può più di topic di classifiche, di domande sempre uguali fatte senza fare prima un minimo di ricerca (ma anche di pubblicità nemmeno tanto occulta :roll: )

per esempio: Steve non si potrebbe fare un post di "galateo" del forum, e uno di faq con le domande più comuni o i post più ricercati (come si mette una immagine, le classifiche, perchè Scavolini no grazie :lol: ) da mettere all'attenzione?
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#10
pawie ha scritto:(...)
per esempio: Steve non si potrebbe fare un post di "galateo" del forum, e uno di faq con le domande più comuni o i post più ricercati (come si mette una immagine, le classifiche, perchè Scavolini no grazie :lol: ) da mettere all'attenzione?
Credi veramente che servirebbe??? :roll: :roll:
Ogni utente vuole in linea di massima avere il "suo spazio" e la sua "popolarità", senza considerare mai il fatto che (sono prudente nella stima) il 70% dei thread aperti troverebbe già una risposta a grandi linee nella storia del forum.

Ci sono forum su Internet molto più vincolanti sul regolamento (consiglio sempre in questo caso una visita al forum più cliccato di elettronica, quello di AVMagazine, dove bannano o sospendono per qualche giorno anche solo un utente che sbaglia a postare nelle sezioni...). Qui si è deciso di adottare una linea più permissiva.

Il thread con le FAQ è puntinato nella sezione Off Topics e risponde più o meno a tutte le problematiche più ricorrenti dei nuovi utenti, e, nonostante tutto... qualche utente ogni tanto apre un thread nella sezione cucine per chiedere come postare una foto... :roll: :roll:

Continuo a ritenere comunque che la sezione "peggio utilizzata" di tutte sia quella delle camere da letto, dove vengono poste sempre le stesse domande. Basti guardare il numero di richieste sui materassi che c'è attualmente nella prima pagina... è impressionante.

Non è possibile avere la perfezione... ci sarà sempre qualcosa che non va bene in una comunità grande come questa, ed è per questo che sconsiglio ad Ale di abbandonare.
"non ti curar di loro, ma guarda e passa" :wink:

#11
Buonasera a tutti,

sono d' accordo con quanto detto da Ale ( Nicolealematte ti chiami Ale? ).

La voglia di rendersi utili, come ben detto da Steve1973 è la molla che mi ha spinto a curiosare e ad intervenire su questo forum.

Sin da subito ho notato che alcuni utenti erano piuttosto interessati alla questione prezzi.
Credendo di essere utile ho fornito anche qualche preventivo, ma non intendevo in alcun modo stravolgere le finalità di questo forum o fare torto a qualche collega.
L'osservazione fatta da Nicolmat è giusta, il nostro ambiente è diventato una giungla...

Nicolmat ha dato ( e continuerà a dare , spero ) il suo prezioso contributo tecnico da tanto tempo e nel rispetto di queste persone è giusto e doveroso seguire l' iter intrapreso per questo motivo non darò più informazioni economiche dettagliate.

#12
leggo spunti corretti da tutti... come al solito dovrebbe essere il buon senso a guidare utenti e operatori, ma essendo questo un forum sostanzialmente "di massa" e come tale specchio abbastanza fedele della odierna società, ho poche speranze sull'applicazione del buon senso...

continueranno a esserci disturbatori polemici, imbonitori, troll (non escludo che qualche utente particolarmente polemico fosse in realtà un troll, non ci dimentichiamo che qui diversi utenti se ne sono andati "sbattendo la porta" per i più svariati motivi, alcuni sono persone che non hanno un cavolo da fare e passano la vita su internet a rompere le OO alla gente)...

adotterei il consiglio di Steve, passare oltre "snobbando" i topic inutili/stupidi/ripetitivi/polemici... anche se poi, a essere onesti, non rimane molto....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#13
ccd ha scritto:adotterei il consiglio di Steve, passare oltre "snobbando" i topic inutili/stupidi/ripetitivi/polemici... anche se poi, a essere onesti, non rimane molto....

eh.............già

#14
Steve1973 ha scritto:
pawie ha scritto:(...)
per esempio: Steve non si potrebbe fare un post di "galateo" del forum, e uno di faq con le domande più comuni o i post più ricercati (come si mette una immagine, le classifiche, perchè Scavolini no grazie :lol: ) da mettere all'attenzione?
Credi veramente che servirebbe??? :roll: :roll:
Ogni utente vuole in linea di massima avere il "suo spazio" e la sua "popolarità", senza considerare mai il fatto che (sono prudente nella stima) il 70% dei thread aperti troverebbe già una risposta a grandi linee nella storia del forum.
qualcuno che si prende la briga di cercare, dopotutto, c'è, e faciliterebbe la vita a loro, o per segnalare ai distratti che la domanda esistente ha già una risposta nel punto x ...
(per fare un esempio: alla classica domanda "come faccio a inserire un'immagine" ultimamente le storiche del forum rispondono con il link ad una discussione che lo descrive... ma suppongo che o l'hanno salvata nei preferiti, o tutte le volte devono cercarla...)
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43