La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio per disposizione cucina con pianta..sto impazzendo

#1
E' un mese oggi che cerco di trovare una soluzione per disporre questa problematica cucina...ieri, dopo l'ennesimo preventivo da un rivenditore di Febal, Lube e Florida family, mi ha proposto questa soluzione che trovo un po' più pensata rispetto alle altre.
Sono una frana a fare i disegni, quindi vi prego di guardare le immagini che vi posto (se sono riuscita a postarle...) in modo approsimativo. Ma a grandi linee l'idea ultima sarebbe questa con tavolo ma anche piano snack con sgabelli.
Sul piano snack ci andrebbe anche il piano cottura e dove vedete il buco sotto la finestra un lavello (a due vasche o vasca con sgocciolatoio...sono indecisa anche su questo). Nel buco nella colonna ci andrebbe il forno (o meglio sotto il piano cottura e usare tutta la colonna come piano dispensa?) e di fianco c'è il frigo.
Poi vi volevo chiedere se conoscete le cucine Florida Family o se è meglio andare su Febal o Lube. Considerate che il mio budget è di 10.000 € circa cercando di farci stare anche i soldi per tavolo, sedie e 2 sgabelli.
Vi prego aiutatemi perchè la cosa sta diventando più stressante del previsto e volevo approfittare di questo pomeriggio piovoso per trovare una soluzione!
Grazie a chiunque mi risponderà e speriamo che si vedano le piantine!

Immagine

Immagine

#2
come marche in quel range (comprende anche gli eldom, giusto?) dovresti starci anche con qualche altra marca citata qui nel forum... prova con la funzione cerca...

per il progetto: se vuoi mettere anche il pc nella penisola la larghezza che hai messo non è sufficiente: devi considerare almeno 90 di profondità (60 per il pc + 30 per la parte snack) perchè altrimenti non ci stai....
gli attacchi dove sono? possono essere spostati o preferisci non fare lavori?
le due porte dove danno? il lavello sotto la finestra è un must o puoi considerare altre ipotesi? per quando DEVI decidere? che tempi hai?

sempre con penisola, come ingombri, potresti arrivare con le basi fino al muro e fare una C, mettendo il pc su una base contro il muro e lasciando un piano snack più piccolo, che dia le "spalle" alla porta in basso...
oppure con un po' di calma si può considerare un'altra soluzione...
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#3
allora ...rispondo a tutto...
Nei 10.000 € sarebbe compreso tutto, cucina fatta e finita, quindi anche elettrodomestici. Certo se si sfora di un 500 € non casca il mondo.
Poi...gli attacchi devono ancora essere fatti, l'unica cosa che mi ha chiesto l'architetto è quello di usare la parete sotto la finestra in alto, e non quella opposta che sarebbe interna alla casa. Un'altra richiesta per facilitare i lavori è quello di non far passare tubi soprattutto idraulici nella sezione di muro a destra della solita finestra in alto, perchè c'è un rivestimento di betoncino armato.
Sicuramente la penisola è più larga sarà più larga di come l'ho disegnata.
Ho poco tempo, entro circa metà della settimana prossima devo prendere una decisione!
La porta in basso più larga dà sul pianerottolo delle scale interne all'appartamento. L'altra da su un disimpegno dove a destra c'è un ripostiglio/dispensa, a sinistra un bagno. Quest'ultima porta sarà molto probabilmente scorrevole verso destra.
Le due finestre hanno altezze da terra diverse. Quella dove passa sotto la cucina c'è quasi un metro, l'altra solo 80 cm.
L'altra ipotesi che mi hanno disegnato è quella di fare una cucina lineare con solo basi e pensili sulla parete lunga sotto la finestra (perfettamente simmetrica) e colonna frigo e colonna dispensa di fronte nell'angolo destro: ma non ti sembra una soluzione poco pensata? e soprattutto non la trovo affatto funzionale!
La mia idea iniziale era anche di farci stare un piccolo divano 2 posti, poco profondo ma tutti mi dicono che è d'intralcio. Questa idea era nata dal fatto che il salotto sarà al piano di sopra e volevo un appoggio comodo per la cucina...ma magari se solo riuscissi a farci stare una poltroncina potrebbe essere sufficiente.
Se hai altre idee da dirmi ti ascolto molto volentieri. Grazie!

#5
ho dato solo un'occhiata veloce al disegno: se sul bancone ci vuoi mettere il pc è il caso che lo fai più profondo almeno 80cm...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#7
se midai tutte le misure comprese finestre porte ecc provo a far qualcosa..
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#8
sereco ha scritto:La mia idea iniziale era anche di farci stare un piccolo divano 2 posti, poco profondo ma tutti mi dicono che è d'intralcio.
puoi riuscirci ma devi rinunciare al piano snack... l'ambiente non è piccolo, ma "piano snack + tavolo + divano" è troppa roba... ti direi di sceglierne 2 su 3...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#9
marzia ha scritto:se midai tutte le misure comprese finestre porte ecc provo a far qualcosa..
Allora la stanza è 3,87 per 4,50. La porta d'entrata alla stanza (quella in basso nel disegno) è larga 1 m, l'altra centrata sul muro da 3,87 è larga 80 cm e sarà a scrigno.
Le finestre: quella sul lato corto (sempre centrata in linea con la porta opposta) è di 80 cm di larghezza con altezza da terra sempre di 80, altezza 1,70. L'altra è identica solo che l'altezza da terra posso modificarla in base al mobile che ci farò passare sotto. L'altra non è modificabile perchè la casa perderebbe di simmetria e starebbe malissimo.
Adesso il mio dubbio amletico è: divano o piano snack?!? tutti e due non posso averli è certo...a meno che qualcuno non trovi un illuminazione!
Grazie tante!

#11
allora: un paio di idee buttate giù
come hai già capito, il bancone + tavolo + divano non ci stanno...

ti ho buttato giù 2 idee: probabilmente non ti piacerà nessuna delle due :lol:

piano 1:
cucina lineare sulla parete di fondo:
colonna frigo, colonna forni, base 60 con sopra pensile scolapiatti, base 90 con lavello (sotto la finestra), base 60 lavastoviglie, base 90 pc, base 30 con estrattore
poi isola, con due basi 60 (così hai un po' più di spazio da imbosco), con alzata snack/bar e 2 sgabelli + tavolo e sedie
(non hai specificato se cerchi una cucina moderna o classica, nè i colori, per cui ho fatto un bianco moderno con maniglie... ma lì vediamo poi)
Immagine
Immagine

piano 2:
sparisce l'isola, sposti il tavolo sotto la finestra di dx, e nell'angolo in basso a dx ti rimane lo spazio per un divano 2 posti (che non ho messo perchè il programma che sto usando è solo per cucine):
Immagine
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#12
pawie ha scritto: piano 1:
cucina lineare sulla parete di fondo:
colonna frigo, colonna forni, base 60 con sopra pensile scolapiatti, base 90 con lavello (sotto la finestra), base 60 lavastoviglie, base 90 pc, base 30 con estrattore
poi isola, con due basi 60 (così hai un po' più di spazio da imbosco), con alzata snack/bar e 2 sgabelli + tavolo e sedie
Mmmh...non è brutta, però l'isola l'ho scartata dall'inizio...

pawie ha scritto:piano 2:
sparisce l'isola, sposti il tavolo sotto la finestra di dx, e nell'angolo in basso a dx ti rimane lo spazio per un divano 2 posti (che non ho messo perchè il programma che sto usando è solo per cucine):
Immagine
Ecco, fatta più o meno così me l'hanno proposta da un altro mobiilifio dove, come modello, avrei scelto la rainbow di scavolini, con anta dogata impiallacciata rovere sbiancato per le basi e per le colonne, mentre per i pensili apertura a vasistas, sempre dogati ma laccatura nera lucida.
Però cambia che mi hanno fatto tutta cucina lineare come te ma senza le colonne, le quali, frigo e dispensa, verrebbero sulla pareste opposta nell'angolo, di fianco un piccolo divano 2 posti e poi il tavolo in mezzo (ma secondo me vanno i passaggi in crisi, sopratutto tra tavolo e divano, mentre se lo metto sotto la finestra dovrei avere più spazio di manovra giusto? Tra l'altro i fuochi andrebbero opposti a dove li hai messi tu, lasciando dal lato in cui ho davanti il tavolo, spazio libero, non necessariamente di lavoro, per cui anche se ho meno possibilità di manovra non è un grosso problema. Come la vedi con queste modifiche?

Ti ringrazio tantissimo!

#13
allora ho spostato le colonne, se le misure della porta (80 con 153 da ciascun lato) nell'angolo in basso a dx ho messo colonna frigo, forni, 1 dispensa da 30, e spostando sul lato dx il pc, non hai pensili con cui confrontarti, per cui li ho fatti più alti dei pensili ...
il tavolo l'ho messo tondo, per aiutare il passaggio (quello in piantina ha diametro 120) e messo un tavolo a simulare l'ingombro del divano (140 di larghezza per 90 di profondità)

Immagine

e questo l'effetto
Immagine
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#14
a le basi: da sx vx dx
30 + 90 + 60 lavastoviglie + 90 (lavello) + 60 + 90 pc + 30
per i pensili: ho messo 2 livelli di vasistas sovrapposti 120 + 60
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#15
mm cosi non è male...
stasera te la faccio pure io cosi vedi...
ma quanto c'è dallangolo alla finestra alta da terra 80cm?
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818