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#16
Skyline ha scritto:

Pecccato che il soffitto è ancora meno a livello del pavimento....
si inizia dai pensili per evitare di sporcare e di fare danni alle basi... se si ha un dislivello notevole si può montare una colonna , verificare l'altezza e poi procedere con i pensili in allineamento, che in ogni caso possono essere ri allineati successivamente visto che hanno delle attaccaglie che permettono appunto una regolazione sia in altezza che in profondità.
Son d'accordo anche io che mentre montano la cucina il Cliente è molto meglio se si legge il giornale, lavorare con qualcuno, ignorante in materia, che ti controlla e magari ti dice cosa devi fare è sicuramente stressante, e lo stress non permette di lavorare al meglio e senza ombra di dubbio indispone .
Se si acquista in un negozio serio, che offre assistenza post vendita e che ha una squadra di montatori interni, i rischi che si corrono sono bassissimi ( che senso ha montar male la cucina se tanto poi chiami me se hai un problema ?!?! ).
Sicuramente ritengo doveroso che la cucina venga controllata a fine montaggio , per bene , con calma , in modo da togliersi subito , coi montatori davanti, qualsiasi dubbio .
Ah ... io la controsoffittatura per la cappa la farei prima e la andrei a rifinire soltanto una volta montata la cucina.
:D

Siccome stamani sono pigro, quoto in toto il post di skyline.
Anche noi ci comportiamo così e ci piacerebbe che il cliente si comportasse come dice lui (anche se in fin dei conti che stia lì o meno, il montaggio lo effettuiamo nella stessa maniera).
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#17
sicuramente, se uno è incompetente in materia, meglio star zitto e lasciar fare il proprio lavoro "ai montatori"....

grazie dei consigli per il controsoffitto; sicuramente sky, se te mi dici che anche il soffitto non è a livello...per realizzare la colonna(finta trave) in cartongesso sopra i pensili, farò fare diverse misurazioni dal muratore in modo tale da non venire ad avere la "trave" non allineata con i futuri pensili che dovranno essere installati!!

#18
GIURISTA ha scritto:
Gianfry ha scritto:
flateric ha scritto:..se però qualcuno ha qualche osservazione in più da fare... :)

Esempio: ho sentito di alcuni montatori che hanno messo prima le basi e poi i pensili... e, non so voi, ma io inizierei prima dall'alto...
Prima si inizia dalle basi e poi i pensili, è normale. Si può anche iniziare dai pensili, ma se il pavimento avesse un notevole dislivello, le altezze non si troverebbero più tra pensili ed eventuali colonne. Inoltre l'altezza delle colonne è un punto di riferimento per i pensili. :wink:
Beh o Dio.. dovrebbe proprio essere un pavimento fatto da cani! :shock: Tu preferisci iniziare dalle basi? Io preferisco incominciare prima dai pensili (quasi sempre, perchè ho più spazio per accedere al muro, nessun rischio che mi caschi qualcosa sulle basi o di dare dei colpi magari con la scala lavorando, di sporcare le basi forando col trapano etc), e considerando che le attaccaglie dei pensili e i piedini delle basi si possono regolare con un bel margine, il rischio di non trovare i livelli mi pare proprio remoto :wink: e non mi è mai capitato, ma certamente bisogna misurare bene l'altezza per la sbarra appendipensili, cosa che per sicurezza non faccio solo una volta :wink:
Beh non so te, ma io pavimenti anche con 5 cm di dislivello li ho trovati eccome !!!! :lol: Hai ragione sul fatto che le attaccaglie e i piedini sono regolabili, ma non così tanto. Poi i piedini delle basi sono si regolabili, ma lo zoccolo ? Poi ti trovi con l'aria tra base e zoccolo. Io comunque avevo detto che si può partire anche dai pensili, non è sbagliato nessuno dei due procedimenti. L'importante è che se si inizia dalle basi bisogna avere accortezza sia con l'uso della scala che nel proteggere il piano di lavoro dalla caduta di polvere e intonaco quando si fora con il trapano. Poi bisogna inoltre tener conto di eventuali pareti fuori piombo. :wink:

Ripeto, non è importante da dove si parte, l'importante è fare bene e soprattutto usare la livella (ancora prima di appoggiare le basi) !!

Spero di sentire cosa ne pensa Nicolmatt a tale proposito !!
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#19
Pure Ccd !!! Scusa mi ero dimenticato di te!!! :oops:
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#20
E vai di domanda idiota: ma non dovrebbe essere già venuto il mobiliere a controllare squadrature, angoli, muri, pavimenti e balle varie? :?:

La mia esperienza è che da noi è uscito due volte: una per la verifica delle misure e degli attacchi al rustico (diciamo così), l'altra a opere murarie finite per controllare a colpi di bolla la stanza "effettiva " e definire tra l'altro le fasce di tamponatura. 8)

#21
Gianfry ha scritto:
GIURISTA ha scritto:
Gianfry ha scritto: Prima si inizia dalle basi e poi i pensili, è normale. Si può anche iniziare dai pensili, ma se il pavimento avesse un notevole dislivello, le altezze non si troverebbero più tra pensili ed eventuali colonne. Inoltre l'altezza delle colonne è un punto di riferimento per i pensili. :wink:
Beh o Dio.. dovrebbe proprio essere un pavimento fatto da cani! :shock: Tu preferisci iniziare dalle basi? Io preferisco incominciare prima dai pensili (quasi sempre, perchè ho più spazio per accedere al muro, nessun rischio che mi caschi qualcosa sulle basi o di dare dei colpi magari con la scala lavorando, di sporcare le basi forando col trapano etc), e considerando che le attaccaglie dei pensili e i piedini delle basi si possono regolare con un bel margine, il rischio di non trovare i livelli mi pare proprio remoto :wink: e non mi è mai capitato, ma certamente bisogna misurare bene l'altezza per la sbarra appendipensili, cosa che per sicurezza non faccio solo una volta :wink:
Beh non so te, ma io pavimenti anche con 5 cm di dislivello li ho trovati eccome !!!! :lol: Hai ragione sul fatto che le attaccaglie e i piedini sono regolabili, ma non così tanto. Poi i piedini delle basi sono si regolabili, ma lo zoccolo ? Poi ti trovi con l'aria tra base e zoccolo. Io comunque avevo detto che si può partire anche dai pensili, non è sbagliato nessuno dei due procedimenti. L'importante è che se si inizia dalle basi bisogna avere accortezza sia con l'uso della scala che nel proteggere il piano di lavoro dalla caduta di polvere e intonaco quando si fora con il trapano. Poi bisogna inoltre tener conto di eventuali pareti fuori piombo. :wink:

Ripeto, non è importante da dove si parte, l'importante è fare bene e soprattutto usare la livella (ancora prima di appoggiare le basi) !!

Spero di sentire cosa ne pensa Nicolmatt a tale proposito !!
Sì certamente, non c'è una regola scritta e l'importante è che il lavoro venga bene... cosa che si può fare operando in diversi modi, ognuno ha il suo sistema. :wink:
Per noi che operiamo è più facile farlo piuttosto che spiegare la teoria quì da una tastiera, però non ho capito una cosa: dici che monti prima le basi per i probabili dislivelli del pavimento... Ok, ognuno fa come preferisce, ma riguardo al rischio del fiato nello zoccolo a causa di un grande dislivello, se si vuole mettere tutto in bolla, allora se c'è molto squilibrio nel pavimento, il rischio per lo zoccolo c'è sia che inizi dai pensili, sia che inizi dalle basi :wink: perchè magari (ma a me non è mai capitato) non ti basta l'escursione dei piedi ed attaccaglie per metterle in piano.

In pratica intendo dire che se il pavimento non è in piano, non vedo rischi che basi e pensili non risultino paralleli misurando l'altezza ed attaccando prima i pensili piuttosto che le basi, perchè misurando col metro "appoggiato" al pavimento otterrai sempre una linea parallela ai pensili, e comunque, come hai detto, va sempre guardata la bolla d'aria e ci si regola di conseguenza... :wink: Il problema è piuttosto come metterli in piano, specie se c'è anche la linea delle piastrelle da seguire...

Premesso che un pavimento non è mai in piano, che i muri non sono mai dritti e che gli angoli non sono mai a 90, bisogna sempre trovare la giusta soluzione e l'esperienza sul campo permette sempre di risolvere i problemi.

Comunque, tanto per chiaccchierare, dico come faccio io (di solito):
Misuro le altezze cui mettere la sbarra, controllo con la bolla per vedere lo squilibrio, poi procedo con fissare i tasselli in corrispondenza delle attaccaglie in base alla larghezza dei pensili. Se c'è la colonna sto attento della corrispondenza con essa.
Se la cucina è ad angolo inizio con appendere il pensile angolo, poi via via con gli altri... poi le basi etc...
Comunque dipende da caso a caso, con un pò di esperienza si capisce subito come muoversi, e considerando che sono ormai 20 anni che lo faccio penso di giostrarmi benino... :lol: :lol:

Altro capitolo: le piastrelle!
Se ci sono le piastrelle bisogna anche stare attenti alla linea che hanno, che sarà più o meno orizzontale. Se il pavimento non è in piano, bene o male è un problema che si risolve, ma se le piastrelle sono fuori piano allora si nota di più, e si nota più uno squilibrio delle basi/pensili rispetto alla linea delle piastrelle; a quel punto, meglio cercare il minor danno e seguire le piastrelle ed avere le basi non proprio orizzontali piuttosto che cercare un perfetto piano in bolla e sfasare però rispetto alle piastrelle, perchè il dislivello si noterebbe di più. :wink:
Il tutto vale per casi di massima, di fronte a pavimenti che sembrano montagne russe o a piastrelle che sembrano messe a 45 gradi son dolori :lol: Un colpo al cerchio e uno alla botte... :wink:
Mobiliere

#22
perticona ha scritto:E vai di domanda idiota: ma non dovrebbe essere già venuto il mobiliere a controllare squadrature, angoli, muri, pavimenti e balle varie? :?:

La mia esperienza è che da noi è uscito due volte: una per la verifica delle misure e degli attacchi al rustico (diciamo così), l'altra a opere murarie finite per controllare a colpi di bolla la stanza "effettiva " e definire tra l'altro le fasce di tamponatura. 8)
Sì tranquilla quel mobiliere ha operato bene :wink:
E' sempre meglio che il mobiliere venga di persona a prendere le misure, il fuori squadro e tutto "de visu" :wink:
Mobiliere

#23
stylish_and_fashion ha scritto:ciao ragazzi, ho visto questo interessante post e non posso far altro che chiedere a voi esperti per sciogliere ogni mio dubbio, dato che tra qualche mese, dovranno montare la mia cucina...

un mobiliere mi ha detto che si inizia sempre dai pensili... e che non dovrei aver timore di dislivelli, perchè le altezze verranno prese dal soffitto e non dal pavimento.... vero????
un'altra domanda....dato che dovrò fare un controsoffitto per l'installazione della cappa aspirata, devo farlo prima o dopo il montaggio della cucina?????

il muratore mi ha detto che è meglio farlo prima, ma come posso piazzare la cappa senza aver montato ancora la cucina con il pc?!?!?!?!


se poi non dovesse venir centrata rispett al pc???
Sinceramente è un pò strano che si misuri il soffitto! :D Provo a cercare la motivazione: magari ha timore che si veda il dislivello dal soffitto?? :o Le basi poggiano a terra, meglio guardare il livello del pavimento.. :wink:

Io misuro da terra, ma comunque non preoccuparti, se non è un mobiliere nato ieri e non è alla prima cucina saprà come operare :wink:

Per la kappa io seguirei il consiglio del muratore.. :wink:
Mobiliere

#24
[quote="GIURISTA"]
Sinceramente è un pò strano che si misuri il soffitto! :D Provo a cercare la motivazione: magari ha timore che si veda il dislivello dal soffitto?? :o Le basi poggiano a terra, meglio guardare il livello del pavimento.. :wink:

Io misuro da terra, ma comunque non preoccuparti, se non è un mobiliere nato ieri e non è alla prima cucina saprà come operare :wink:

Per la kappa io seguirei il consiglio del muratore.. :wink:[/quote]

Ciao giurista..grazie del consiglio... beh io mi affido a lui e credo che nn sia alle prime armi... dato che sono diversi anni che fa il proprio lavoro..


la cappa mi lascia perplesso... io vorrei fare come dici te...fissarla a muso e poi realizzare tutto il controsoffitto come dice il muratore....
però, se poi dovesse venire non centrata rispetto al piano cottura...per un qualsiasi problema riscontrato in fase di montaggio??? che faccio???

volevo seguire il consiglio che mi hanno dato, ovvero di far passare i tubi, realizzare la struttura in carton gesso e poi lasciar lo spazio per l'installazione della cappa durante l'installazione della cucina.... ma poi... le rifiniture come verranno??? quanto spazio lasciare???

e la pittura??? come potrò mai pitturare "le rifinuture" se sotto c'è la cucina???
ndrei a rovinare il tutto no?!?!?!

non so proprio che fare...dall'uno o dall'altro...c'è sempre qualche piccolo incoveniente!!!!