La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

flusso acqua calda basso con caldaia a gas: cause?

#1
Ho una caldaia a gas, e ho notato che quando commuto il rubinetto in posizione "solo acqua calda" il flusso dell'acqua cala molto, quale può essere la causa? Tra l'altro, dopo un costoso intervento tecnico di sostituzione della dinamo (120 euro per meno di 10 minuti di lavoro), stamattina di nuovo non funzionava.....possibile che la pressione dell'acqua sia insufficiente per attivare la scintilla?
Stefano

#2
la portata dell'acqua fredda è regolare o di molto superiore a quella calda?
Prova a smontare il rompigetto del rubinetto.

Con esattezza che componente identifichi con "la dinamo"?
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
E' di quei modelli con l'accensione piezo indotta dal flusso dell'acqua, per cui ha una dinamo (che mi ha sostituito) che viene attivata dalla corrente d'acqua. Ma di nuovo non funge, si sente un rumore come se fosse sotto sforzo e non parte la scintilla. Ho intenzione di richiamare l'assistenza e farlo venire, naturalmente l'uscita non gliela pago....120 € mi sembrano più che sufficienti. Avrebbe dovuto quantomeno fare una revisione generale per quei soldi.
Il flusso dell'acqua calda è nettamente inferiore a quello della fredda, diciamo la metà. Ho provato a farlo funzionare con l'autoclave, si è accesa per un pò ma siccome l'autoclave rilevava pressione nella rete sufficiente ha staccato e la pressione dell'acqua è ridiscesa a livello presente nella rete e di nuovo la fiamma si è spenta. Un incubo...non so come uscirne e sto seriamente decidendo di installarmi uno scaldino elettrico per le emergenze visto che ho i pannelli solari e vivo in sardegna e sono stanco di non sapere se avrò l'acqua calda...
Stefano