La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#871
Consigliatemi un libro che sono senza.. :roll:
se ha per protagoniste le donne ed è ambientato nel passato ancora meglio. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#872
mmmmhhh... è ambientato nel passato e le donne son protagoniste più che mai, il taglio è storico/romanzesco... l'argomento del tutto inconsueto
"Il bordello galleggiante" di Rees Siân, edito qualche anno fa (spero si trovi ancora!)

Riassunto dei contenuti
Nel luglio del 1789 la 'Lady Julian', una nave che aveva imbarcato 237 tra prostitute, borseggiatrici, vagabonde e altre donne condannate all'esilio dai tribunali di Sua Maestà, lasciava il porto di Londra: era diretta verso Botany Bay e la futura Sydney, per offrire ai coloni servizi sessuali e assicurare una discendenza. Fu un viaggio per certi aspetti memorabile: come ricorda una testimonianza dell'epoca, "le donne - molte della quali erano prostitute londinesi - avevano trasformato la nave in un bordello galleggiante".

Ma il viaggio della 'Lady Julian' non è affascinante solo per le avventure sentimentali ed erotiche delle "mogli temporanee" del suo equipaggio. E' anche un'avvincente discesa nei bassifondi della società inglese dell'epoca. E' una imprevedibile crociera che attraversa tutti gli oceani, dalle Canarie al Brasile, dal Sudafrica all'Australia. E' l'approdo su una terra lontana e inospitale di un gruppo di donne destinate a diventare protagoniste di una pagina poco nota nella storia di un grande paese.


In tutta sincerità, di erotico in sto libro c'è ben poco :lol: ma è davvero interessante ed insolito
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#873
questo libro mi ricorda Moll Flanders.. :)
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#875
già letto. :wink:

mmmm.. mi piacciono molto i libri che passano dal passato al presente..
tipo Vetri di Mare di Anita Shreve
o la Vergine Azzurra di Tracy Chevalier..
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#876
L'ho letto taaaaaaanti anni fa Moll Flanders :D lo vorrei rileggere!
Uhmmm... si, diciamo che è una storia di tante Moll Flanders messe insieme ;)

Me ne hai fatto anche venire in mente un altro, ma questo è più facile che tu l'abbia già letto... "Martha Peake" di Patrick McGrath.
Diciamo che se ti ha entusiasmato il McGrath di "Follia" o "Grottesco" questo libro protrebbe piacerti un po' di meno. Ma la protagonista è un bel pepe, quindi potrebbe valerne la pena ;)

Riassunto dei contenuti
Può essere considerato un romanzo a fondo storico dove predomina l'amore difficile, contrastato e contraddittorio tra un padre ed una figlia.
Ambientato tra Londra e il Massachusetts nel diciottesimo secolo circa, il libro ti porta alla vigilia della rivoluzione americana attraverso la storia di Martha e di suo padre Harry. La fgura dominante del romanzo è proprio quella del padre che, dopo la morte della moglie a seguito di un incidente da lui causato e che gli ha procurato anche una menomazione fisica, diventa un alcolizzato ed inizia a bighellonare nelle taverne londinesi. All'inizio l'unico sostegno è la bella figlia che gli sta accanto sostenendolo ed aiutandolo ma con il peggiorare dell'alcolismo la sua mente vacilla ed iniziano crisi e attacchi violenti tanto che la ragazza fugge. Questa fuga mina ancor di più la mente di Harry che, compiendo un terribile gesto (che non vi anticipo!!), spingerà Martha a fuggire in America dove sta per scoppiare la rivoluzione e dove, dopo una serie di vicissitudine, diventerà un'eroina.
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#877
Lore io da piccola mi sono innamorata di un romanzo a metà tra il fantasy e lo storico. Si chiama "il segreto del millennio" e l'autrice è K. Neville.
Non so se si trova più ma io l'ho adorato!
The sisterhood of The Calf 40

#878
loremir77 ha scritto:la Vergine Azzurra di Tracy Chevalier..
e... La passione di Artemisia, di Susan Vreeland? ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#879
Mercury ha scritto:
loremir77 ha scritto:la Vergine Azzurra di Tracy Chevalier..
e... La passione di Artemisia, di Susan Vreeland? ;)
Ovviamente già letto.. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#880
Mercury ha scritto:L'ho letto taaaaaaanti anni fa Moll Flanders :D lo vorrei rileggere!
Uhmmm... si, diciamo che è una storia di tante Moll Flanders messe insieme ;)

Me ne hai fatto anche venire in mente un altro, ma questo è più facile che tu l'abbia già letto... "Martha Peake" di Patrick McGrath.
Diciamo che se ti ha entusiasmato il McGrath di "Follia" o "Grottesco" questo libro protrebbe piacerti un po' di meno. Ma la protagonista è un bel pepe, quindi potrebbe valerne la pena ;)

Riassunto dei contenuti
Può essere considerato un romanzo a fondo storico dove predomina l'amore difficile, contrastato e contraddittorio tra un padre ed una figlia.
Ambientato tra Londra e il Massachusetts nel diciottesimo secolo circa, il libro ti porta alla vigilia della rivoluzione americana attraverso la storia di Martha e di suo padre Harry. La fgura dominante del romanzo è proprio quella del padre che, dopo la morte della moglie a seguito di un incidente da lui causato e che gli ha procurato anche una menomazione fisica, diventa un alcolizzato ed inizia a bighellonare nelle taverne londinesi. All'inizio l'unico sostegno è la bella figlia che gli sta accanto sostenendolo ed aiutandolo ma con il peggiorare dell'alcolismo la sua mente vacilla ed iniziano crisi e attacchi violenti tanto che la ragazza fugge. Questa fuga mina ancor di più la mente di Harry che, compiendo un terribile gesto (che non vi anticipo!!), spingerà Martha a fuggire in America dove sta per scoppiare la rivoluzione e dove, dopo una serie di vicissitudine, diventerà un'eroina.
questo mi manca.. :D
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#881
loremir77 ha scritto:mmmm.. mi piacciono molto i libri che passano dal passato al presente..
tipo Vetri di Mare di Anita Shreve
Della Shreve hai già letto "Il peso dell'acqua"? Storie parallele tra passato e presente, quella del passato tratta di un delitto. Molto bello.

Sempre della Shreve sto aspettando che esca in economica "Festa di nozze", mi ispira tantissimo.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#882
Lore, altrimenti hai già letto "The Hours" di Michael Cunningham? I personaggi sono praticamente tutte donne.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#883
lunaspina ha scritto:
loremir77 ha scritto:mmmm.. mi piacciono molto i libri che passano dal passato al presente..
tipo Vetri di Mare di Anita Shreve
Della Shreve hai già letto "Il peso dell'acqua"? Storie parallele tra passato e presente, quella del passato tratta di un delitto. Molto bello.

Sempre della Shreve sto aspettando che esca in economica "Festa di nozze", mi ispira tantissimo.
i libri della shreve li ho letti tutti. compreso Festa di Nozze. :wink:
carino.. :wink:
ma niente a che vedere con "la spiaggia del destino". :)
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#884
lunaspina ha scritto:Lore, altrimenti hai già letto "The Hours" di Michael Cunningham? I personaggi sono praticamente tutte donne.
no.. non l'ho letto. :)
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#885
loremir77 ha scritto:
lunaspina ha scritto:Lore, altrimenti hai già letto "The Hours" di Michael Cunningham? I personaggi sono praticamente tutte donne.
no.. non l'ho letto. :)
A me è piaciuto molto. Parla di Virginia Woolf e di altre due storie ispirate a lei (e al suo romanzo La signora Dalloway).
Ne hanno tratto un film, molto bello anche lui.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38