La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Legno,Pvc, Alluminio... facciamo chiarezza

#1
Chiacchierando con alcuni parenti anche loro alle prese con la ristrutturazione della casa ci siamo trovati a disquisire sui serramenti e come ovvio ognuno aveva la propria opinione...

In fondo nessuno ha torto o ragione ma in questo topic vorrei cercare di capire quali sono pregi e difetti delle varie tipologie di serramento e magari sfatare qualche "falsa credenza"

Comincio:personalmente seppur bellissimo e caldo trovo che il legno sia poco pratico e se non lo si ama fino in fondo la manutenzione che richiede è troppo impegnativa. Mi interrogo poi sulla durata nel tempo...
Il Pvc non lo conosco come prodotto, ma conosco bene la plastica (lavoro nel settore) e so che alcuni polimeri arrivano ad avere ottime prestazioni tuttavia rimango scettico su questo tipo di serramento che pare sia molto utilizzato... quali i pregi e i difetti?
In alluminio ho le finestre della mia attuale abitazione lo trovo pratico e resistente e forse è la scelta che preferisco ma l'architetto di mia cugina lo ha caldamente sconsigliato affermando che quella dell'alluminio sarebbe stata la peggior scelta possibile...

Mi chiedo è possibile stilare una classifica? Non credo... ogni scelta andrebbe contestualizzata al tipo di abitazione.
Ma quali sono le linee guida?
Ultima modifica di Bybon il 12/12/08 18:20, modificato 1 volta in totale.
Illusions never change into something real...

#2
uhm...bella domanda...ci vorrebbero 10 pagine per rispondere.
partendo dal presupposto che lavoro nel settore ti posso dire che noi consigliamo il PVC, e lo consigliavamo anche quando eravamo solo rivenditori e non anche produttori, come adesso.

ma partiamo dal legno...il calore visivo che ti dà un infisso in legno non te lo dà nessun tipo di infisso, per non parlare poi del legno/alluminio (da non confondere con l'alluminio/legno)...il legno come si sà ha bisogno di manutenzione e col passare degli anni non ti ritroverai con lo stesso colore di quando lo hai acquistato...ottima alternativa il legno/alluminio, infisso in legno con protezione in alluminio esterna... lì la manutenzione è bassissima, si tratta di ristetemare solo il lato interno ogni tot di tempo, ma il prezzo è eccessivo.

per quanto riguarda l'alluminio, devo dire che di fattori proprio negativi non ne ha (almeno che non si parla di quelli a giunto aperto che provocano condensa, quindi mi riferisco a quelli a taglio termico), numerose colorazioni, possibilità di farlo bicolore, effetto legno (a mio avviso un pò plastificato) e possibilità di poterlo abbinare al legno nella soluzione alluminio/legno (infisso interamente in alluminio con applicazione del legno sul lato interno dell'anta)

infine l'infisso in PVC...anche qui nessun fattore negativo, stupendo effetto legno, zero manutenzione possibilità del bicolore ecc ecc

per stilare una classifica bisognerebbe prima capire su quale base farla, con gli infissi corredati di quale accessorio, se valutare il prezzo, la trasmittanza termica, l'isolamento acustico...
e bisognerebbe confrontare tutti gli infissi con lo stesso vetro-camera;
bisognerebbe specificare che tipo di legno (rovere-pino-mogano meranti ecc);che tipo di alluminio (giunto aperto-taglio termico), il pvc bianco o effetto legno...

il pvc resta in assoluto il prodotto con minor trasmittanza termica tra tutti senza considerare i vetri, ma possiamo portare qualunque infisso al valore più basso che si desidera "giocando"con i vetri, ovviamente il prezzo sale.
ad esempio con il PVC e vetro camera di serie (almeno con il nostro, non sò gli altri ma penso sia lo stesso discorso)si ha una trasmittanza termica bassa tale da rientrare nelle agevolazioni fiscali per il recupero del 55%.
con l'alluminio taglio termico, applicando lo stesso vetro camera del PVC ciò non si ottiene, quindi bisognerebbe applicare un vetro camera basso emissivo.
il prezzo del pvc e dell'alluminio con il medesimo v.camera grosso modo si equivalgono ma se vado ad aggiungere un vetro camera basso emissivo sull'alluminio si inizia a salire.
quindi tutto ciò per dire che secondo me il PVC è il migliore in termini di trasmittanza termica e di prezzo, quindi buon rapporto qualità prezzo...

#3
Grazie Annalisa per le tue delucidazioni, infatti anch'io sono interessata all'argomento e condivido quanto da te detto.
Io non sono un'esperta del settore, ma posso portare la mia esperienza personale.
Io ho scelto per tutta la casa gli infissi legno all'interno e alluminio fuori, proprio perchè mi piace molto il calore che trasmette il legno, ma per avere una protezione e quindi una bassa matutenzione, ho scelto di proteggerli esternamente con l'alluminio.
In uno dei due bagni ho scelto invece il PVC in quanto la finestra sarà collocata in prossimità (per non dire dentro) la doccia, e quindi avevo paura che le goccioline d'acqua a lungo andare avrebbero rovinato il legno.
Gli infissi dovrebbero arrivare tra gennaio e febbraio.
Inizialmente, per spendere un pò meno, eravamo indirizzati sull'acquisto del pvc effetto legno in tutta la casa, ma vedendoli, non mi sono per niente piaciuti, perchè l'effetto, come hai detto tutto, sembrava "plastificato".
Il Pvc effetto legno rende, a parer mio, solo se si scelgono colori scuri, tipo rovere o noce,allora sì, l'effetto è carino, ma noi abbiamo scelto il bianco naturale, quindi non stavano bene...almeno vedendoli sul campione...e in altre case..
Ciao ciao
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

Re: Legno,Pvc, Allumino... facciamo chiarezza

#4
Bybon ha scritto:Chiacchierando con alcuni parenti anche loro alle prese con la ristrutturazione della casa ci siamo trovati a disquisire sui serramenti e come ovvio ognuno aveva la propria opinione...

In fondo nessuno ha torto o ragione ma in questo topic vorrei cercare di capire quali sono pregi e difetti delle varie tipologie di serramento e magari sfatare qualche "falsa credenza"

Comincio:personalmente seppur bellissimo e caldo trovo che il legno sia poco pratico e se non lo si ama fino in fondo la manutenzione che richiede è troppo impegnativa. Mi interrogo poi sulla durata nel tempo...
Il Pvc non lo conosco come prodotto, ma conosco bene la plastica (lavoro nel settore) e so che alcuni polimeri arrivano ad avere ottime prestazioni tuttavia rimango scettico su questo tipo di serramento che pare sia molto utilizzato... quali i pregi e i difetti?
In alluminio ho le finestre della mia attuale abitazione lo trovo pratico e resistente e forse è la scelta che preferisco ma l'architetto di mia cugina lo ha caldamente sconsigliato affermando che quella dell'alluminio sarebbe stata la peggior scelta possibile...

Mi chiedo è possibile stilare una classifica? Non credo... ogni scelta andrebbe contestualizzata al tipo di abitazione.
Ma quali sono le linee guida?
Personalmente non credo sia possibile stilare una classifica (dipende dalle condizioni d'uso, dalle abitudini, dai gusti), ma soprattutto per ciascuno dei 3 materiali esistono prodotti progettati e realizzati bene o progettati e realizzati male.
Però, alcune false credenze (che anche qui leggo) mi va di commentarle...
- " trovo che il legno sia poco pratico e se non lo si ama fino in fondo la manutenzione che richiede è troppo impegnativa. Mi interrogo poi sulla durata nel tempo... " -> Il problema della manutenzione esiste in tutti e tre i materiali. I materiali plastici degradano per effetto dei raggi UV, , l'alluminio può presentare problemi a contatto con malte e intonaci, le vernici per legno hanno una durata "fisica". Per il legno, la durata è collegata alla specie legnosa, ai trattamenti fatti sul legno, alla verniciatura, all'esposizione, alla progettazione del serramento, ecc. Se tutto è ok, la durata è superiore al ciclo di vita dell'immobile. Credo che la stessa cosa si possa dire dei serramenti in altri materiali.
- Pregi e difetti del PVC? -> anche qui, discussione lunga. Andrebbero certamente chiarite le prestazioni meccaniche (specie per grandi luci) e l'impatto ambientale sul ciclo di vita del prodotto.
- Allumino -> come sopra... discussione lunga. Certo l'isolamento termico (anche nei casi di taglio termico) è un serio elemento di criticità.
- "il pvc resta in assoluto il prodotto con minor trasmittanza termica tra tutti senza considerare i vetri" -> mi spiace, questo no. Che i profili in PVC offrano buone prestazioni di trasmittanza termica è sicuramente vero, ma il legno (in spessori dai 62-65 mm in su) è superiore, specie se vengono impiegate conifere (legno tenero).
- "quindi tutto ciò per dire che secondo me il PVC è il migliore in termini di trasmittanza termica e di prezzo, quindi buon rapporto qualità prezzo..." -> condivido le osservazioni, ma noto che, con le stesse valutazioni, il legno la spunta ancora.
- "In uno dei due bagni ho scelto invece il PVC in quanto la finestra sarà collocata in prossimità (per non dire dentro) la doccia, e quindi avevo paura che le goccioline d'acqua a lungo andare avrebbero rovinato il legno. " -> scelta ben ponderata. Attenzione però che il problema non è nel materiale... anche il legno non da problemi se investito da fenomeni di condensa superficiale. Il problema semmai è che se la condensa passa dal fermavetro a sotto il vetrocamera, può danneggiare le sigillature di bordo della vetrazione e deteriorare il vetro (tipico appannamento interno nella camera della vetrocamera).
- "Il Pvc effetto legno rende, a parer mio, solo se si scelgono colori scuri, tipo rovere o noce,allora sì, l'effetto è carino" -> va a gusti, ovviamente. Sul piano "tecnico", l'impiego di colori scuri (all'esterno) nel PVC deve essere oculato, per una questione di temperature che il prodotto raggiunge sotto irraggiamento solare.

Tutto questo IMHO, ovviamente.
sm

Re: Legno,Pvc, Allumino... facciamo chiarezza

#5
sm ha scritto: "il pvc resta in assoluto il prodotto con minor trasmittanza termica tra tutti senza considerare i vetri" -> mi spiace, questo no. Che i profili in PVC offrano buone prestazioni di trasmittanza termica è sicuramente vero, ma il legno (in spessori dai 62-65 mm in su) è superiore, specie se vengono impiegate conifere (legno tenero).
- "quindi tutto ciò per dire che secondo me il PVC è il migliore in termini di trasmittanza termica e di prezzo, quindi buon rapporto qualità prezzo..." -> condivido le osservazioni, ma noto che, con le stesse valutazioni, il legno la spunta ancora.
Tutto questo IMHO, ovviamente.
sm
a me nn sembra sia così...la trasmittanza termica del legno è sempre più alta degli infissi in PVC.
QUesto lo sò, non perchè abbia visto effettivamente la misurazione, ma per un ragionamento logico:
se faccio un prev in PVC inserisco i classici vetro camera 6/7 15 6/7 e sulla certificazione che rilascio al cliente compare un certo valore della trasmittanza che rispetta quelli richiesti dalla legge per l'agevolazione fiscale.
con il legno, la ditta che ci produce gli infissi mi richiede se c'è bisogno della certificazione o meno per la detrazione, e se mi serve la certificazione mi mettono dei vetri basso emissivi...
ovviamente mi riferisco a infissi in legno rovere o mogano meranti...
poi se ce ne sono altri tipi questo non lo sò, ma le ditte che ci riforniscono trattano tutte solo questi due tipi e tutte mi applicano sempre i basso emissivi!

#6
grazie per le risposte... già si comincia ad avere un quadro più chiaro della situazione.
Lo so che l'argomento richiederebbe pagine e pagine ma credo che possa risultare utile a molti del forum.

Francamente ero molto scettico riguardo al PVC ma apprendo invece che alla fine se non si hanno esigenze particolari e si vuole dare un occhio al prezzo è il compromesso migliore...
Riguardo all'alluminio non sapevo avesse la trasmittanza più alta e bisognasse agire sullo spessore e l'intercapedine dei vetri, oltre che sulla tipologia, devo dire però che per esperienza personale li trovo degli ottimi prodotti. Li ho in casa spessore 60 o 65 e non sento uno spiffero,zero condensa e una praticità che non cambierei con altri.

Detto questo c'è da considerare anche quale profilo si usa, la sola scelta di un materiale o di un altro non determina la scelta di un buon serramento o meno.
Illusions never change into something real...

Re: Legno,Pvc, Alluminio... facciamo chiarezza

#7
Bybon ha scritto:Chiacchierando con alcuni parenti anche loro alle prese con la ristrutturazione della casa ci siamo trovati a disquisire sui serramenti e come ovvio ognuno aveva la propria opinione...

In fondo nessuno ha torto o ragione ma in questo topic vorrei cercare di capire quali sono pregi e difetti delle varie tipologie di serramento e magari sfatare qualche "falsa credenza"

Comincio:personalmente seppur bellissimo e caldo trovo che il legno sia poco pratico e se non lo si ama fino in fondo la manutenzione che richiede è troppo impegnativa. Mi interrogo poi sulla durata nel tempo...
Il Pvc non lo conosco come prodotto, ma conosco bene la plastica (lavoro nel settore) e so che alcuni polimeri arrivano ad avere ottime prestazioni tuttavia rimango scettico su questo tipo di serramento che pare sia molto utilizzato... quali i pregi e i difetti?
In alluminio ho le finestre della mia attuale abitazione lo trovo pratico e resistente e forse è la scelta che preferisco ma l'architetto di mia cugina lo ha caldamente sconsigliato affermando che quella dell'alluminio sarebbe stata la peggior scelta possibile...

Mi chiedo è possibile stilare una classifica? Non credo... ogni scelta andrebbe contestualizzata al tipo di abitazione.
Ma quali sono le linee guida?
eccomi anche io come te ero combattuto ... dopo mesi e mesi sono giunto alla conclusione ... lascia perdere l'alluminio i tagli termici che propongono in realta sono mirati a sigillare le finestre e formano sempre le goccioline .... il pvc è rapido ed indolore ma non mi fido ... alla fine a casa mia ho deciso cosi ........ finestre in legno-alluminio
nota bene il telaio della finestra è in legno lamellare .... dalla parte esterna è attaccato un profilo in alluminio cosi .. alle intemperie c'è l'alluminio eterno all'interno c'è il legno caldo e bello ..... attento il legno deve essere lamellare ,, perche gia' lavorato impregnato quindi eterno ma sempre dalla parte interna
nota bene la differenza io ti consiglio legno-alluminio non alluminio-legno sembrano la stessa cosa ma nella prima la struttura della finestra è in legno ,,,, nella seconda la struttura è in alluminio ...... p.s. non andare da infissi nettunense ,,, leggi il forum

#8
Una delle considerazioni basilari, materiali a parte, la devi fare sul rapporto qualità/prezzo e serietà dei montatori.

Nel PVC ci sono leader europei, leader italiani più economici e piccole e micro aziende che si arrangiano importando dai paesi dell'est, i materiali e la cura nei montaggi sono ovviamente diversi.

Per la parte del montaggio è cardinale, serramenti perfetti montati male valgono la metà e ti assicuro che non è facile avere seri montatori in particolare quando si parla di pvc.

Io ho montato Internorm a mio avviso il migliore in assoluto, ma chi vendeva era un incapace ha preso 4 volte le misure ha sbagliato 6 finestre su 30, ha sbagliato la profondità delle cassematte/zanzariere ed ha fatto parecchi rattoppi in fase di montaggio.
Poi ha dovuto farmi più di 1000 euro di sconto, ma avrei preferito finestre perfette, sono pignolo ma fascette e fascettine non le sopporto.

Percui consiglio, leggi molto i pareri nei forum, cerca un rivenditore capace od un artigiano che sppia prendere le misure e montare una finestra e chiedi chi te le monterà.

#9
Mi inseririsco in questo post molto utile per chiedere un consiglio-

Una volta deciso di fare gli infissi in pvc per ilbicolore e per il costo non elevatissimo, tra finestre inpvc e finestre in pvc esistono delle sostanziali differenze o sono tutte uguali? ho il problema di capire quale sia la scelta migliore tra 3 preventivi di finestre in pvc abbastanza simili.

4000 -4650 -4700

Poi un 'altra cosa. Se leggo 4/15/4 o 4/16/4 quale è meglio?
e quelli che riportano una scritta tipo "gas"

E l'ultima cosa. mi sapreste indicare dei "marchi" affidabili per fare una buona scelta delle finestre in pvc con un buon rapporto qualità prezzo?

Grazie mille

#10
tra il vetro camera 4.15.4 e 4.16.4 sostanzialmente non c'è nessuna differenza, aumentando la camera si ha una trasmittanza termica migliore, ma tra il 15 e il 16 non è che sia poi così elevata!
ragionamento diverso per il vetro camera con gas, sicuramente è migliore del vetro camera normale, ma lì il ragionamento è più complesso..
per i prezzi, bhè dovresti confrontare i vetro camera, le ante a ribalta, la ferramenta, montaggio e trasporto, a volte anche il colore scelto può far cambiar prezzo.
noi siamo produttori di infissi Veka, azienda leader tedesca, conosco solo questo marchio e ovviamente te lo consiglio, ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ma magari anche gli altri che hai già visionato sono buoni.

#11
@ annalisa
mi permetto di correggerti:
voi siete assemblatori ed usate profili Veka.
Questo per specificare che a volte ci sono aziende come la vostra che comprano profili e li assemblano, altre invece è l'azienda stessa a produrre ed assemblare (FInstral,Hoco,Internorm ad esempio)
Non voglio sminuire la tua azienda,ma mi sembra una precisazione importante
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#13
posto che il pvc si colloca sul mercato come miglior rapporto qualità-prezzo e che presumo un serramento in legno costi di più, se qualcuno mi dicesse che per avere i serramenti in pvc al posto di quelli in legno(presenti nel capitolato) dovrei pagare un sovrapprezzo, come dovrei interpretarlo?

In sostanza a mia cugina la stanno fregando o è una cosa plausibile?
Tengo a precisare che almeno per il pvc non hanno ancora parlato ne di marca ne di modello..


Quello della posa in opera è un fattore determinante per porte e serramenti e capisco molto bene anche la pignoleria per il minimo dettaglio poichè si tratta di un bene durevole e investe molte risorse economiche tuttavia con quale criterio ci si può affidare ad un soggetto piuttosto che ad un altro?
Per non parlare dei muratori... spesso alcune magagne non sono imputabili a chi monta i serramenti.
Illusions never change into something real...

#14
io ho infissi in pvc, rispetto al preventivo che avevo dell'alluminio ho risparmiato un botto

n.1 porta finestra scorrevole 210*235
n.2 porta finestra a battente 120*235
n.2 porta finestra unica anta 70*235
n.2 finestre 120*135
n.1 finestra 70*135

cassonetti, controtelai e montaggio compresi............5.500 euri piu' iva.... io ci sono rimasto contento per la spesa e il prodotto (bianco assoluto, anche se un pochino di quella tinta sono "sporcarelli")

#15
Bybon ha scritto:posto che il pvc si colloca sul mercato come miglior rapporto qualità-prezzo e che presumo un serramento in legno costi di più, se qualcuno mi dicesse che per avere i serramenti in pvc al posto di quelli in legno(presenti nel capitolato) dovrei pagare un sovrapprezzo, come dovrei interpretarlo?

In sostanza a mia cugina la stanno fregando o è una cosa plausibile?
Tengo a precisare che almeno per il pvc non hanno ancora parlato ne di marca ne di modello..
Dipende, quello che ho constatato io è che quasi sempre due serramenti di buona qualità in pvc o legno si equivalgono come prezzi.
Poi la ditta magari ha un contratto con un falegname e prendere del pvc potrebbe essere più gravoso.
A mio parere dovresti chiedere più dettagli, che certificazione sono il legno da capitolato, che tipo di legno ecc... e viceversa se il pvc è di una marca nota o no.
Quello della posa in opera è un fattore determinante per porte e serramenti e capisco molto bene anche la pignoleria per il minimo dettaglio poichè si tratta di un bene durevole e investe molte risorse economiche tuttavia con quale criterio ci si può affidare ad un soggetto piuttosto che ad un altro?
Per non parlare dei muratori... spesso alcune magagne non sono imputabili a chi monta i serramenti.
Avendo appena seguito un lungo calvario (non terminato) e deciso per ogni singola vite e mattone per una villa di 300 metri quadri con 28 finestre 2 blinati uno scorrevole e un enorme porta finestra con 2 fissi, una porta finestra purtroppo ho maturato una ottima esperienza di quali sono i problemi e come si sommano.

Primo i mattoni DEVONO essere in linea ed in bolla (sembra ovvio ma non lo è sempre) e "dovrebbero" essere perlopiù integri non sbrecciati a martellate per fissare le impalcature e le armature, e poi nella migliore delle ipotesi riempiti di cemento ma normalmente lasciati da intonacare.
Devono essere molto precisi (ma dipende anche da sopra) gli intonacatori e su questi ho speso un capitale e in 2 ci hanno messo un mese con intonaco tradizionale. Ho speso quasi 4000 euro di più del mio vicino con la sua squadra e premiscelato ci ha messo una settimana, ma a differenza sua non vedo i mattoni sotto l'intonaco bagnato dalla pioggia e le luci delle finestre sono PERFETTE in bolla ed equidistanti.
Muri non dritti sono guai per montare vasche, docce, cucine, finestre e tutto ciò che è dritto e li per compensare litri di silicone e penose fascette da ristrutturazione.

Potrei parlare per ore ma non continuo per non annoiare e capisco chi non ha la fortuna e il tempo per poter mettere il naso e contestare questo genere di leggerezze in cantiere.

Un ultima cosa, ma fondamentale, se si intende incassare i profili laterali e superiore della zanzariera è necessario mettere una cassamatta specifica non la solita, e questa andrebbe sulla base del profondità del profilo della finestra+zanzariera, nel mio caso il genio dell'Internorm aveva fatto fare il profilo per Dimension ovunque, non avvisandoci che se avessimo messo Solion (ne abbiamo 4 nel garage) tra l'intonaco e la zanzariera/finestra essendo il profilo più stretto ci sarebbe stato 2-3 cm di differenza, riempiti nel mio caso con delle odiose fascette di pvc... :evil: