La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pandolce...si può surgelare???

#1
Ho fatto questa ricetta di pandolce genovese:

INGREDIENTI:

1 Kg. di farina per dolci
100 grammi di lievito di birra
1/2 bicchiere circa di latte tiepido
200 grammi di burro
250 grammi di zucchero
250 grammi di uvetta sultanina
100 grammi di zibibbo
50 grammi di zucca candita
50 grammi di cedro candito
100 grammi di pinoli
2 dl. di acqua di fior d'arancio.

Impastare la farina con il lievito di birra diluito in latte, il burro sciolto a bagnomaria,
lo zucchero e l'acqua di fior d'arancio. Lavorate il tutto con forza per ottenere una pasta
morbida e ben amalgamata; aggiungete quindi tutti gli altri ingredienti lavorando la pasta
per una buona mezz'ora. Raccoglietela a palla, copritela con un tovagliolo e lasciatela
lievitare per 12 ore in un luogo tiepido. Mettere la pasta in una teglia imburrata e
infarinata, fatevi nel mezzo 3 tagli a forma di triangolo e
passate in forno caldo (180°) per un'ora.

(Fonte: www.mangiareinliguria.it/ita/ricette/pandolce.php )

Secondo voi posso congelarlo???
Se si, da crudo o da cotto???

Considerando che il pane lo congelo da cotto, e una volta scongelato torna com'era al momento della congelazione, io lo congelerei cotto...ma voglio il vostro parere!!!

Con tutto il tempo che c'ho messo per prepararlo, non vorrei rovinarlo!!

Grazie in anticipo!!!
CASA: QUI

#2
Perche' vuoi congelarlo? Dovrebbe durarti almeno un mese, un mese e mezzo [o anche di piu', ma a casa mia quando lo porto da Genova non dura mai abbastanza]

#3
mia mamma lo congela senza problemi (quando le avanza) ovviamente da cotto :wink:

se lo congeli a fettine e' fatta ..... alla sera ne esci una fettina e la mattina te la pappi per colazione :lol:

#4
Vorrei congelarlo perchè 1 vorrei tenerlo fino a natale, per portarlo a Roma...solo che ho paura che se lo lascio fuori, non mi si mantiene bene fino a natale...che dite??? Non c'è pericolo che diventi un sasso???
Mio marito dice che quelli confezionati e delle pasticcerie tengono parecchio...ma questo fatto in casa...non so quanto possa resistere e rimanere buono come appena fatto...

Non so che fareeeeeeeeeeeeee!!! :cry:

Lo congelo o lo lascio fuori, col rischio di buttarlo via!?! :shock: :? :roll:

In cosa è meglio conservarlo (sia x congelarlo, che per tenerlo fuori)???
Sacchetti di nylon (tipo cuki) o sacchetti di carta (tipo x il pane)???? :roll:
CASA: QUI

#5
giadaroma ha scritto:Vorrei congelarlo perchè 1 vorrei tenerlo fino a natale, per portarlo a Roma...solo che ho paura che se lo lascio fuori, non mi si mantiene bene fino a natale...che dite??? Non c'è pericolo che diventi un sasso???
Mio marito dice che quelli confezionati e delle pasticcerie tengono parecchio...ma questo fatto in casa...non so quanto possa resistere e rimanere buono come appena fatto...

Non so che fareeeeeeeeeeeeee!!! :cry:

Lo congelo o lo lascio fuori, col rischio di buttarlo via!?! :shock: :? :roll:

In cosa è meglio conservarlo (sia x congelarlo, che per tenerlo fuori)???
Sacchetti di nylon (tipo cuki) o sacchetti di carta (tipo x il pane)???? :roll:
un paio di settimane si mantiene senza problemi anche se fatto in casa senza conservanti .... soprattutto se lo conservi intero :wink:

mia mamma li fascia con la carta velina e poi infilati nei sacchetti di carta del pane :roll:

ma non puoi farlo tra 10 giorni ???? :lol:

#6
Fabio, a dirtela tutta l'idea era quella...questa doveva essere solo una prova...
Ma visto quanto tempo e fatica ci abbiamo messo per farlo (2 ore ad impastare)...dubito che lo rifaremo mai...
E poi ce ne son venuti 2 da 1 kg ciascuno...
Uff, sono combattuta :roll:
CASA: QUI

#7
giadaroma ha scritto:Fabio, a dirtela tutta l'idea era quella...questa doveva essere solo una prova...
Ma visto quanto tempo e fatica ci abbiamo messo per farlo (2 ore ad impastare)...dubito che lo rifaremo mai...
E poi ce ne son venuti 2 da 1 kg ciascuno...
Uff, sono combattuta :roll:
fai cosi' ......

uno te lo apri e lo mangi anche per verificare com'e' venuto :wink:
il secondo lo mandi a me che lo assaggio e ti do' un riscontro autorevole :mrgreen:

a questo punto devi rifarlo per forza :lol: oppure lo compri che ci sono parecchi forni che lo fanno ottimo 8)

#9
è troppo tardi immagino,però se decidessi di rifarlo riduci di parecchio il lievito di birra,ti assicuro che il sapore ne guadagna.Riguardo la surgelazione dei lievitati ci sono due correnti di pensiero,quindi direi che qualsiasi strada tu abbia intrapreso farai ugualmente un figurone

#10
Allora, me ne son venuti 2 da 1kg. l'uno :)
Uno lo abbiamo mangiato e l'altro l'ho surgelato...speriamo bene!!!

Ecco qui il frutto di tanta fatica :wink:
Immagine
Immagine
Davvero molto buono...pensavo venisse una schifezza con tutto quel lievito e invece non si sentiva assolutamente!!! E' piaciuto anche a me che non mi piacciono i canditi!!! :D
CASA: QUI

#11
giadaroma ha scritto:Allora, me ne son venuti 2 da 1kg. l'uno :)
Uno lo abbiamo mangiato e l'altro l'ho surgelato...speriamo bene!!!

Ecco qui il frutto di tanta fatica :wink:
Immagine
Immagine
Davvero molto buono...pensavo venisse una schifezza con tutto quel lievito e invece non si sentiva assolutamente!!! E' piaciuto anche a me che non mi piacciono i canditi!!! :D
complimenti Giada,
e' bellissimo e sul buonissimo garantisci tu :lol:

forse e' un po' altino ... :roll: giusto per fare un commento 8)

#13
giadaroma ha scritto:Sarà alto più o meno 5-6 cm. è troppo???
La ricetta diceva di farne solo 1...meno male che l'ho diviso in due!!!
allora direi che va bene ... dalla foto sembrava piu' alto .. intorno ai 10

fermo restando che in giro si vedono entrambi ... quello piu' tradizionale credo sia il piu' basso (giusto sui 5)

comunque complimenti davvero .... mia mamma li fa e so che e' una palla fare il pandolce :lol:

#15
stefania_b ha scritto:giada sei un fenomeno :shock: io adoro il pandolce ma non mi azzarderei mai a farlo :oops:
potremmo organizzare un raduno a Chiavari :mrgreen:
che ne di ci Stef????