callisti ha scritto:ti riporto ciò che è successo a mia madre come esperienza personale: ha scelto scavolini per il nome, la qualità, la garanzia ecc ecc. Ha comprato un modello classico che dopo 7 anni dall'acquisto è andato fuori produzione. Bene si rompono delle cerniere ed un'anta con il semplice utilizzo, quindi usura. La scavolini dice che si sono rotte per un uso poco attento e va beh. cmq ci affidiamo a loro per avere la stessa anta e ci dicono che è fuori produzione, noi rispondiamo dicendo che essendo i produttori e dato che la paghiamo la vogliamo da loro perchè sia uguale. Non ci arriva più risposta. Chiamato il falegname e in 2 settimane che la fa avere identica ad un prezzo accettabile. Io sconsiglio!
Vi consiglio di leggere e tenere bene a mente quello che ha riportato Callisti.
Molti di noi addetti ai lavori sono anni che ripetiamo questo tipo di cose. Ovvero:
- la garanzia non garantisce la reperibilità delle ante a distanza di anni. In ogni libretto di istruzioni è specificato questo. E vale per veneta, scavolini, ikea e tutte quelle che volete inserirvi. Secondo voi se si romep un anta tra 25 anni ikea ve la fornisce uguale, se il modello è andato fuori produzione? Non credo, possono fornirne una che possa assomigliare il più possibile a quella esistente.
Ti ringrazio per aver riportato a tua esperienza, confermando ciò che diciamo da sempre, ma spesso si fa finta di non leggere perchè conviene essere convinti di quello che si crede.
L' unica vera garanzia che ho potuto constatare negli anni la fornisce valcucine che propone (previa verifica da parte dell' azienda ovviamente) la sostituzione di tutte le ante qualora il modello fosse andato fuori produzione (non so se sia ancora così). Ma conosciamo i costi di valcucine.
Se si legge lo storico del forum ne abbiamo parlato anni fa.
Quindi in sostanza:
- nella vostra scelta non usate la garanzia come discriminante. E' emblematico il fatto che ikea offre 25 anni. Il problema più grosso e la reperibilità delle ante a distanza di anni.
Chiaro?