Mi ci sono ritrovato in ogni messaggio che ho letto fino ad ora......ccd ha ragione quando scrive che li riconosci subito i visitatori che fanno collezione di progetti....arrivano persino con le cartellette LOL
Gianfry ha ragione quando dice che il cliente dovrebbe riconoscere un distrubo economico per il lavoro svolto......perchè faccio presente che la stragrande maggioranza dei rivenditori paga ogni anno dei costi alle aziende per utilizzare i loro softwares 3Cad.........oltre alle ore che si perdono per realizzare il progetto ideale secondo i desideri e necessità del cliente......anche io sono un pirla come Solari

.........e come lui rimango puntualmente deluso e fregato dal cliente che neppure ti risponde al cellulare quando riconosce il tuo numero di telefono!
Non credo invece a van d.........tutte balle......neppure se lo vedo ci credo
Il cliente di oggi non è sincero....direi diabolico.........ed il venditore riconoscendolo subito, in un certo senso crea una certa distanza con l'atteggiamento......questo ovviamente non paga nè uno nè l'altro.........mi capita anche che un cliente viene da me e mi fa vedere un progetto dicendomi che lo ha realizzato lui e che vorrebbe un preventivo sullo stesso.......credetemi per me quel cliente perde punti come nella vecchia pubblicità Martini........va sottozero e sono sicuro che sarà tempo perso perchè cerca il prezzo migliore e quando lo avrà ottenuto chiederà se gli valuto la vecchia cucina di 35 anni che è ancora nuova....e poi mi dice se gliela smonto.......e poi sono sicuro che mi chiederà se c'è un ulteriore sconto.......ma che vada da un altro!
Il problema di questo settore è che non esiste un comportamento univoco........dove nessuno rilascia i disegni fino ad un contratto che secondo me è la cosa migliore se non vengono pagati (che poi paghi solo le spese software e ore dedicate ma guadagno non si pensi che ci sia).............