Pagina 2 di 3

Inviato: 17/11/10 22:44
da Precisina
saia ha scritto: Ecco appunto... hanno probabilmente paura che ti comporti così... cioè che gli racconti pa@@e per poi magai acquistare altrove... e forse hanno ragione :wink:
per quale motivo devono aver ragione a NON dare informazioni che private non sono?!?

sono furbetti (per non dire termini più offensivi) a tirare alla lunga il discorso legato ai soldi per farti passare ore e giorni da loro, farti progetti etc etc...e poi farti sentire legata a loro, quasi obbligata a comprare da loro.

non ci si comporta così :wink:

Inviato: 17/11/10 22:49
da saia
Precisina ha scritto:saia, la cosa bella del mercato è la trasparenza.

tu negoziante vendi qualcosa? bene, dimmi quanto costa e io valuto SENZA IMPEGNO quanto costa.

è naturale che molti venditori (soprattutto di mobili, divani etc) giocano un po' sul luogo comune che... i costi vanno sempre svelati in fase avanzata di trattativa. ma...è una cosa che fanno loro, non è detto che debba essere una regola.

io per esempio queste cose non le tollero assolutamente.

mica è un segreto di stato dire quanto costa un prodotto, no?
un altro discorso è l'aspetto dello sconto finale etc...poichè quello è giusto che venga stabilito alla fine.

ma...non poter avere nemmeno un'idea di quanto viene a costare un prodotto...è proprio un'assurdità.

in un libero mercato, devo poter avere la possibilità di poter avere più preventivi (anche a parità di condizioni) e poi scegliere la soluzione che maggiormente preferisco, senza dovermi sentire vincolata a nessuno.
Precisina ti faccio notare che a quanto pare questo rivenditore ha fatto ben tre preventivi senza impegno a Greta e lei ancora non ha deciso ma vuole fare altre modifiche e altri preventivi sempre senza impegno ovvviamente... peccato che per fare ttutti questi preventivi e progetti l'impegno e il tempo il rivenditore ce li abbia dovuti mettere... Ecco magari si sono stancati di lavorare tanto per far contento qualcuno che comunque non ha nemmeno deciso se acquistare da loro o meno.. infondo ha già in mano dei prezzi da poter raffrontare, ben tre preventivi... Scusa Greta ma se le cose stanno così io li capisco, se invece ho capito male mi scuso.

Inviato: 17/11/10 22:54
da Precisina
saia, scusa!
se fosse come dici tu...allora ti do ragione :oops: :oops: :oops:

devo aver interpretato male quanto scriveva Greta :?


io mi riferivo a tutti quei venditori (e sono tanti!!!) che omettono sempre i costi dei prodotti affinchè ti prendono per sfinimento e ti fanno quasi sentire in obbligo di comprare da loro una volta stabilito tutto.

Inviato: 17/11/10 22:55
da saia
Precisina ha scritto:
saia ha scritto: Ecco appunto... hanno probabilmente paura che ti comporti così... cioè che gli racconti pa@@e per poi magai acquistare altrove... e forse hanno ragione :wink:
per quale motivo devono aver ragione a NON dare informazioni che private non sono?!?

sono furbetti (per non dire termini più offensivi) a tirare alla lunga il discorso legato ai soldi per farti passare ore e giorni da loro, farti progetti etc etc...e poi farti sentire legata a loro, quasi obbligata a comprare da loro.

non ci si comporta così :wink:
Secondo m "furbetta" è la tua proposta:
"- torni lì e dici di voler parlare del prezzo definitivo poichè siete intenzionati all'acquisto e a concludere la trattativa.

- ti fai fare il prezzo.

- gli dici che va ben oltre alle tue aspettative e quindi preferisci ripensarci e quindi non sei disposta a concludere a quel prezzo"


... ed è così che non ci si comporta... anche perchè questi atteggiamenti sono il motivo per cui anche i venditori (e non solo i clienti) sono sempre più diffidenti e devono tutelarsi...
Insomma il lavoro ha un costo ma preventivi e progetti sono un servizio gratuito... va bene farlo una, due, tre volte ... poi basta... oppure voi lavorate per hobby e non vi fate pagare?

Inviato: 17/11/10 22:57
da saia
Precisina ha scritto:saia, scusa!
se fosse come dici tu...allora ti do ragione :oops: :oops: :oops:

devo aver interpretato male quanto scriveva Greta :?


io mi riferivo a tutti quei venditori (e sono tanti!!!) che omettono sempre i costi dei prodotti affinchè ti prendono per sfinimento e ti fanno quasi sentire in obbligo di comprare da loro una volta stabilito tutto.
Su questo hai ragione, sono daccordissimo con te quando parli di trasparenza!

Inviato: 17/11/10 23:01
da Precisina
saia ha scritto:... ed è così che non ci si comporta...
naturalmente...avendo capito male quanto ha scritto Greta...tutto il discorso cade :oops:

la mia proposta "furbetta" era legata ad un eventuale comportamento scorretto del venditore poco trasparente.


spero di essermi chiarita, saia :oops:

Inviato: 17/11/10 23:03
da saia
Precisina ha scritto:
saia ha scritto:... ed è così che non ci si comporta...
naturalmente...avendo capito male quanto ha scritto Greta...tutto il discorso cade :oops:

la mia proposta "furbetta" era legata ad un eventuale comportamento scorretto del venditore poco trasparente.


spero di essermi chiarita, saia :oops:
Certo certo ci mancherebbe :D mica ce l'ho con te... magari stasera sono un po' aggressiva nelle risposte sorry :roll: :wink:

Inviato: 17/11/10 23:06
da Precisina
no problem anche da parte mia :oops:


magari sono io che questa sera...sono troppo suscettibile 8)

Inviato: 17/11/10 23:34
da GRETA83
[u]NO NO NO Quali 3 preventivi[/u]? saia hai capito malissimo e ha capito bene precisina...
1.io sono andata la prima volta e mi è stato fatto un preventivo
2. la seconda perchè avevo scelto e dovevo comunicare delle decisioni importati per gli attacchi di acqua e gas, volevo dare il disegno con le misure degli attacchi
3. stamattina per il preventivo finale( chiamato cosi da loro) comprensivo di tutte le nostre scelte

e stamane io ho detto proprio quello , CHE VOLEVO IL PREZZO FINALE PER REGOLARMI DI QUANTO COSTAVA LA CUCINA PER L'ANTICIPO CHE DOVEVO PORTARE NON PER VALUTARE e poi tra l'altro avevo gia' detto che la scelta era ricaduta sulla loro cucina, ho portato mia madre e i genitori del mio ragazzo, ho chiesto quanto dovevo di anticipo ,
IO ERO UNA CLIENTE SICURA AL 1000 PER 1000
NON HO FATTO PERDERE TEMPO A NESSUNO, AL MASSIMO LORO A ME!!!!!!!!!!
Loro hanno fatto un primo preventivo a modo loro, considerando solo la composizione da me voltua e gli elettrodom scelti da loro. Perchè non lo hanno chiesto prima cosa volevo? anzi mi hanno detto " i prezzi degli eldom sono simili fra loro, sempre quella sarà la cifra, piu' o meno"
Io oggi sono uscita di li che mi sono sentita presa in giro perchè non sapevo del prezzo finale, e sopratutto ho capito che il prezzo inizale è stato fatto per attirarmi!
Ah e poi sono uscita di li con un prezzo intorno a ....ma con quale forno, quale miscelatore, quale lavastoviglie?
Ti dico solo una cosa che lei mi ha detto che le sembrava di parlare con una dell'ambito dell'arredamento e eldom per quanto ero informata e decisa, quindi una piu' convinta è difficile a trovarsi(detto anche da lei)

Inviato: 18/11/10 0:15
da saia
GRETA83 ha scritto:[u]NO NO NO Quali 3 preventivi[/u]? saia hai capito malissimo e ha capito bene precisina...
1.io sono andata la prima volta e mi è stato fatto un preventivo
2. la seconda perchè avevo scelto e dovevo comunicare delle decisioni importati per gli attacchi di acqua e gas, volevo dare il disegno con le misure degli attacchi
3. stamattina per il preventivo finale( chiamato cosi da loro) comprensivo di tutte le nostre scelte

e stamane io ho detto proprio quello , CHE VOLEVO IL PREZZO FINALE PER REGOLARMI DI QUANTO COSTAVA LA CUCINA PER L'ANTICIPO CHE DOVEVO PORTARE NON PER VALUTARE e poi tra l'altro avevo gia' detto che la scelta era ricaduta sulla loro cucina, ho portato mia madre e i genitori del mio ragazzo, ho chiesto quanto dovevo di anticipo ,
IO ERO UNA CLIENTE SICURA AL 1000 PER 1000
NON HO FATTO PERDERE TEMPO A NESSUNO, AL MASSIMO LORO A ME!!!!!!!!!!
Loro hanno fatto un primo preventivo a modo loro, considerando solo la composizione da me voltua e gli elettrodom scelti da loro. Perchè non lo hanno chiesto prima cosa volevo? anzi mi hanno detto " i prezzi degli eldom sono simili fra loro, sempre quella sarà la cifra, piu' o meno"
Io oggi sono uscita di li che mi sono sentita presa in giro perchè non sapevo del prezzo finale, e sopratutto ho capito che il prezzo inizale è stato fatto per attirarmi!
Ah e poi sono uscita di li con un prezzo intorno a ....ma con quale forno, quale miscelatore, quale lavastoviglie?
Ti dico solo una cosa che lei mi ha detto che le sembrava di parlare con una dell'ambito dell'arredamento e eldom per quanto ero informata e decisa, quindi una piu' convinta è difficile a trovarsi(detto anche da lei)
Allora scusami Greta, non avevo proprio capito... hai tutte le ragioni di esserci rimasta male...
Sinceramente il loro atteggiamento davvero non si spiega a questo punto...
Prova andare dal terzo rivenditore e vedi che aria tira... insomma non mi pare che tu abbia molto fiducia in loro questo punto mentre la fidicia reciproca e il ocmportamento corretto e trasparente sono fondamentali!

Inviato: 18/11/10 9:23
da GRETA83
saia e scusa di cosa...ho gia' deciso di girare gli altri rivenditore..dovremo fare 1 ora di macchina ma è diventata una questione di principio

Inviato: 18/11/10 9:28
da jnicola
GRETA83 ha scritto:.....ho portato mia madre e i genitori del mio ragazzo, ho chiesto quanto dovevo di anticipo
NUOOOOOO, è una delle situazioni peggiori...... :lol:

Inviato: 18/11/10 10:16
da shampodirilla
straquoto Greta!!e che cavolo!!!
guarda nei miei giri per la cucina non ho mai trovato un comportamento così fumoso, in due casi su 5 poi ho avuto subito subitissimo il prezzo finale comprensivo del massimo sconto e dal rivenditore che ho scelto sono andata almeno 10 volte a ritoccare eldom e dettagli e vedere quanto cambiava il prezzo...e non era sicurissimo che la prendessi da lui in ogni caso visto che non avevo dato alcun anticipo per bloccare il prezzo o cose simili...quindi potenzialmente avrei potuto scomparire all'istante!ma lui mi diceva sempre, qualsiasi cosa vuoi rivedere ricontrollare o chiedere chiama! e questa è stata sicuramente una delle variabili importanti per farmi scegliere quel negozio...
è il motivo per cui, nonostante mi abbiano sbagliato a ordinare la cappa a incasso (quella scelta s'e' scoperto che non ci stava..), e con ottima probabilità devo sceglierne una che aspira meno altrimenti nun ci sta, non mi sono innervosita più di tanto...perchè in un contesto simile l'errore umano lo tollero decisamente!
altro rivenditore e adios!!chiusa una porta s'apre un portone! :D

Inviato: 18/11/10 10:17
da fm43100
GRETA83 ha scritto: " i prezzi degli eldom sono simili fra loro, sempre quella sarà la cifra, piu' o meno"
mi cadono le braccia a leggere certe cose!
mah dopo questa frase io me ne sarei andato, è veramente una cosa scandalosa,io a volte mi chiedo se si rendono conto che stanno vendendo un oggetto che è una delle parti più importanti della casa per non parlare dei costi non parliamo di qualche 100 euro ma di cifre intorno ai 10/15/20 mila euro!

se non è questa una mancanza di professionalità ...

GRETA83 io da un rivenditore cosi non ci metterei più piede e mi cercherei altro, nel tuo caso prova in altri negozi scavolini vicini a dove abiti tu.

Inviato: 18/11/10 10:36
da Skyline
personalmente mi capita di rivedere un preventivo anche 10 volte senza nessun tipo di garanzia da parte del cliente sull'acquisto della cucina .
3 volte per me è una passeggiatina di salute....
posso capire invece che si rifiuti di montare elettrodomestici non venduti da lui, ma mi fa morire dal ridere la barzelletta sulla garanzia dei mobili che decade automaticamente , o non è una barzelletta ?!?! :shock:


Per Saia, perdomani collega ma , se vuoi evitare di dover far 2 , 3 o 4 preventivi gratuitamente , hai tutto il diritto di richiedere un compenso per il lavoro di progettazione & preventivo, ma il non dire il costo definitivo di una cucina perchè " se non mi confronti ed un altro fa la vendita " mi pare la più grande caxxata di questo mondo.

Quando devi esporre tu non li guardi i costi totali, la scontistica, la modalità di pagamento nel dettaglio ?
Mai chiesto un progetto per l'allestimento dello showroom e poi magari non hai concluso ?

Mah...