lunapiena2 ha scritto:non ti do suggerimenti su questioni di spazio/estetica, però ti dico di fare bene i conti per quanto riguarda il GPL....
Due anni fa mio padre e mio fratello si sono fissati che volevano l'auto GPL, pensando di risparmiare.....sono auto aziendali, mio fratello ha una Golf GPL e ci fa circa 65/70mila km all'anno, mio padre ha una Subaru Forester e lui è attorno ai 50mila annui.....
Fatti bene i conti, non c'è stato alcun risparmio: molta più manutenzione, la Subaru addirittura pretende il tagliando ogni 15mila km per mantenere valida la garanzia e sono sempre tagliandi dai 350/400 euro in su.
La Golf GPL ha avuto bisogno di molta più manutenzione rispetto alla mia Golf 1.9 TDI ed ogni 60/70mila km di un cambio filtri (mi pare) attorno ai 600 euro!
Mio fratello spende circa 35 euro per fare ca 500km, io ne spendo 65/70 euro per farne 850......ed a prestazione non c'è confronto!!! Quando ti immetti in autostrada o in tangenziale con un GPL c'è da aver paura
e non dimenticare che in tantissimi parcheggi coperti con il GPL non ti fanno entrare....
ecco se proprio decidi di prendere un GPL non farci mettere la scritta di riconoscimento dietro

mmm, da gpl-ista, forse è tutto vero, forse alcune cose scritte sono un po' imprecise:
1. di sicuro quella dei parcheggi è una bufala... era vero 10-15 anni fa quando esistevano impianti vecchi, ora ti imbarcano sui traghetti per la sardegna senza problemi, DICHIARANDOLO prima... non ti lasciano a terra!
se non ti fanno entrare in un parcheggio credo sia un abuso bello e buono
2. prima di passare al gpl avevo un turbodiesel, sempre renault: a voglia le spese di filtri e tagliandi dal MIO meccanico (e amico) rispetto ad un normale motore a benzina... il mio impianto GPL BRC, che ha 8 anni, non mi richiede una manutenzione esosa tale da farmi rimpiangere un modello diesel, anzi (sarà Reanult? il mio è un campione ristretto

)
2a. i tagliandi ufficiali volkswagen sono sempre stati una botta notevole su tutti i modelli, mi piacerebbe visto conoscere grosso modo le cifre, anche perchè prima o poi cambieremo auto
3. non ho mai avuto paura entrando in tangenziale o in autostrada, nonostante il calo leggero di potenza... sarà che comunque guidando con i bimbi non vado MAI forte, in tutti i modi se metto a benzina, benzina rimane
4. consumi: è vero che a gpl si consuma di più? negli impianti vecchi, secondo il mio meccanico, sì c'era differenza, nel mio stimo un 10%, forse meno
sicuramente il diesel consuma meno ma:
consumo medio a parità di cilindrata gpl(benzina) 13 km/l contro diesel 18 a 0,76 contro 1,44 su 500 km risulterebbero 29,6 € contro 40
sono 10 euro per 500... 100 per 5000... 1000 per 50000
poi dipende dal piede di ognuno, c'è chi consuma di più e chi ha una guida risparmiosa, magari il fratello è sciumacher e tu no
aggiungo: 1,6 golf bifuel highline da listino costa 22850, il diesel 1,6 TDI highline 23350 (confrontiamo impianti nativi)
[della serie,
http://www.youtube.com/watch?v=_2RjhGKlD-k

]