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Re: Cucina IKEA

Inviato: 14/09/11 16:18
da skip
Kia85 ha scritto:
jda81 ha scritto:Ripeto, se io ti porto marca e modello e te li faccio trovare a casa, spiegami cosa cambia rispetto ad ordinarli da te? perchè io, e mi sembra di non essere l'unico, non l'ho ancora capito. Non capisco quale sia questo servizio aggiuntivo...
Ti faccio l'esempio di quello che sta succedendo a me... premessa: cucina montata a marzo 2011, io ho preso tutti gli eldom da incasso dal mobiliere.

Qualche giorno fa l'anta della lavastoviglie ha cominciato ad essere dura ad aprirsi, ho notato che il pannello si stacca dalla lvs sempre di più mano a mano che faccio scendere l'anta, e ora quando la chiudo sporge dalle altre basi di un paio di mm. Ho mandato una mail al mobiliere spiegando il problema ed allegando 2 foto, il giorno stesso mi ha risposto che c'è un richiamo della Siemens in merito, perchè hanno dato in dotazione dei fermi sottodimensionati che potrebbero portare a questo problema, e di lasciargli qualche giorno di tempo x contattare Siemens, farsi mandare i ricambi nuovi, e organizzare la sostituzione dei pezzi. Si è scusato per il disagio, ricordandomi che tutto l'intervento è in garanzia anche per quanto riguarda l'anta.

Questo è il motivo per cui non mi sono arrangiata ad ordinare da internet, ho pensato proprio a un caso come quello che sfortunatamente è successo, se mi fossi arrangiata avrei dovuto chiamare io Siemens e sperare che fossero onesti e non attribuissero il problema al montaggio, il rivenditore non avrebbe risposto dell'anta perchè la colpa era di un difetto di un elettrodomestico non fornito da loro, e via di rimbalzi di responsabilità, x la gioia del mio stomaco.

Così invece mi sento tranquilla, vi farò sapere come va a finire! :wink:
Per l'amor di dio gli inconvenienti capitano a tutti... certo credo che la Siemens come ha comunicato al mobiliere il problema, lo può fare con l'acquirente... di certo c'è più sbattimento.
bisogna valutare quanto il gioco valga la candela.

Re: Cucina IKEA

Inviato: 14/09/11 16:23
da jda81
ale241 ha scritto:
jda81 ha scritto:
Altro discorso riguarda i negozi specializzati di eldom in cui ti vengono spiegate per filo e per segno tutte le caratteristiche di ogni tipologia, serie, marca, da gente veramente competente solo in questo settore. Ecco andare in questi posti per farsi una cultura e poi comprare su internet non mi piace, non lo trovo giusto, così facendo i negozi che meritano di stare aperti chiuderanno nel giro di pochi anni.
Non ti riferisci alla grande distribuzione, vero? Perché io tutta questa disponibilità e competenza non l'ho mai trovata. :?
Certo che no, meglio stare alla larga dalla grande distribuzione, ormai si trovano solo masse di mocciosi incompetenti che fanno pure gli sbruffoni senza sapere chi hanno davanti...dalle mie parti ci sono un paio di negozietti che trattano solo eldom con personale veramente competente (bosch siemens, liebher, ecc...), a questi mi riferivo

Re: Cucina IKEA

Inviato: 14/09/11 16:28
da skip
Lucignolo ha scritto:
skip ha scritto: si cercano esperienze di persone che hanno acquistato CUCINE IKEA e che hanno avuto esperienza diretta di vari anni per capire (sia in negativo sia in positivo) tutto quello che si può dire...ma serve esperienza diretta.
Mi permetto di farti notare che non otterrai mai una risposta realmente soddisfacente, per un semplice motivo, a questa domanda, in qualsiasi modo si risponda, bisognerebbe associare abitudini e usi della persona (e questo in linea di massima vale per qualsiasi cosa, non solo per la cucina ikea), solo così la risposta avrebbe un reale valore statistico.
Sono d'accordo in pieno... se ce l'hai incartata per anni rimarrà perfetta è ovvio... però adesso credo che una statistica dopo anni di normale utilizzo possa essere considerata attendibile considerando che gli elementi intrusivi come acqua, vapore sono classici e pure se non prepari una torta al giorno credo che almeno un piatto di pasta con successivo lavaggio di posate e/o bicchieri sia un uso comune della cucina di una casa abitata.
Poi ovviamente se uno è un appassionato cuoco di alto livello deve prendersi una cucina di alto livello quasi obbligatoriamente, come se io andassi in giro con una mountain bike del supermercato, coi km che faccio durante l'anno la sfacio nel giro di poco...tutto si basa su un uso diciamo "normale" delle cose.

Re: Cucina IKEA

Inviato: 14/09/11 16:29
da ale241
skip ha scritto:
P.S. a mia zia, questa estate, dopo 20 anni, si è rotta la lavastoviglie da 45cm, è andata dal mobiliere e gli ha chiesto 600€ montaggio escluso. L'ho bloccata, le ho comprato una con caratteristiche superiori a quella consigliata a 350€ spedizione inclusa, gliela ho montata con mio fratello nel giro di un'ora e mezza. La lavatrice funziona e ci ha offerto due caffè. sono contento di aver fatto risparmiare mia zia. Mi domando perchè non risparmiare?
Io sono 1 di quelli che compra su internet e quindi non condanno certo chi sceglie di farlo. Non so come mai tu conosci tanto di tecnologia, marche, qualità dei prodotti, qualità dell'assistenza, ecc., ma ammesso che la tua conoscenza non sia soltanto immaginata, devi riconoscere che il tema è estremamente delicato, in particolare per gli elettrodomestici ad incasso e l'errore è sempre in agguato. Io personalmente resto dell'avviso che ognuno dovrebbe fare il proprio mestiere e dovrebbe richiedere il giusto prezzo. Poi se voglio fare lavori in casa da solo, aggiustarmi l'auto da solo, cucirmi i vestiti da solo, gestirmi le contabilità da solo, curarmi da solo... tutto è possibile, ma spesso si rischia di eccedere in coraggioso.

Re: Cucina IKEA

Inviato: 14/09/11 16:40
da skip
ale241 ha scritto:
skip ha scritto:
P.S. a mia zia, questa estate, dopo 20 anni, si è rotta la lavastoviglie da 45cm, è andata dal mobiliere e gli ha chiesto 600€ montaggio escluso. L'ho bloccata, le ho comprato una con caratteristiche superiori a quella consigliata a 350€ spedizione inclusa, gliela ho montata con mio fratello nel giro di un'ora e mezza. La lavatrice funziona e ci ha offerto due caffè. sono contento di aver fatto risparmiare mia zia. Mi domando perchè non risparmiare?
Io sono 1 di quelli che compra su internet e quindi non condanno certo chi sceglie di farlo. Non so come mai tu conosci tanto di tecnologia, marche, qualità dei prodotti, qualità dell'assistenza, ecc., ma ammesso che la tua conoscenza non sia soltanto immaginata, devi riconoscere che il tema è estremamente delicato, in particolare per gli elettrodomestici ad incasso e l'errore è sempre in agguato. Io personalmente resto dell'avviso che ognuno dovrebbe fare il proprio mestiere e dovrebbe richiedere il giusto prezzo. Poi se voglio fare lavori in casa da solo, aggiustarmi l'auto da solo, cucirmi i vestiti da solo, gestirmi le contabilità da solo, curarmi da solo... tutto è possibile, ma spesso si rischia di eccedere in coraggioso.

Pensa pure che è conoscenza immaginaria, tanto non credo ti cambi sapere cosa faccio e come lo faccio. In ogni modo sono d'accordo, ci sono cose che si possono fare da soli altre che non puoi... cambiare due viti per incassare una lavastoviglie mi sento in grado di farlo, operarmi nella vasca da bagno con bisturi come fece il dr.house in un episodio dell'ultima serie credo di non essere tanto coraggioso :mrgreen:
Ci sono cose sulle quali devi chiamare gli specialisti del settore (sempre che se ne trovino ancora di specialisti e/o professionisti veri...visto che lo sono tutti al giorno d'oggi) altre invece che non è necessario e con la raccolta di informazioni in giro per internet (bisogna avere il tempo e voglia) riesci a risolverti parecchie cose risparmiando soldini che non fa mai male. Poi bisogna sempre valutare i propri limiti, ad esempio io ne ho parecchi per quanto riguarda la meccanica... però per elettronica, informatica ed edilizia penso...diciamo che ho un backgriund abbastanza tosto.

Re: Cucina IKEA

Inviato: 14/09/11 16:51
da Peppezi
jda81 ha scritto: Scusate se continuo un OT, ma vorrei capire...ma che c'entra questo? se io scelgo gli eldom su internet e ti dico modello e ti porto la scheda come già detto da skip spiegami cosa cambia? quando un mobiliere ordina eldom dove li ordina? dal fornitore cucina o dal fornitore eldom?
Allora seriamente, mettiamo alcuni puntini sulle i. Gli eldom io li compro in base a dove conviene. Se tolgo un piano cottura al marchio di cucine X il marchio di cucine mi addebita una somma Y per il foro lavello, il foro PC etc etc. Alcuni marchi che non citerò per corretteza, addirittura inseriscono un addebito per mancato inserimento eldom (poco serio ma vi assicuro che esistono). Mi faccio due conti, se vale la pena prendo tutto dal marchio, se la somma tra il mio costo e il foro è superiore a quello della distribuzione, vado dal distributore.
Ora tu chiedi cosa cambia se li prendi da me o altrove. IO, ti fornisco una consulenza approfondita di tutto il panorama degli elettrodomestici (riconosco che non è così per tutti, io parlo per me), quindi se tu mi chiedi la funzione X in una forchetta di prezzo IO sono in grado di dartela. Altro problema, se tu compri una cucina particolare, con un top sottile ad esempio, non tutti i piani cottura vanno bene o meglio, non tutte le basi sono predisposte per accoglierli.
Ancora, se tu compri gli eldom da me posso indirizzare il tuo budget anche sulla base di promozioni molto trasparenti su determinati prodotti. Io posso darti un feedback su moltissimi prodotti perchè capirai che in 17 anni me ne saranno passati sottomano qualcuno per avere voce in capitolo no? Sempre comprandoli da me, se qualcosa relativa all'incasso non è andata a buon fine, ne rispondo in prima persona. Quanto vale tutto questo? Lo decidi tu in tutta serenità, vuoi comprare su internet? Bene, te li monto pure gratis, ma i fori e gli addebiti li paghi uguale. Alla fine della fiera stai tranquillissimo che percentualmente non hai risparmiato granchè e ti sei accollato tutti i rischi del caso.
Poi se io fossi mobiliere, visto che lamentate gli scarsi ricarichi su eldom, sarei il primo a consigliare il cliente di procurarsi tutto su internet e poi con 50 euro ad eldom glieli monterei io, in questo modo guadagnerei secco 150/200 euro senza problemi di possibili errori di consegna, sostituzioni, ecc...che saranno a carico del cliente. o no?
Lo faccio tranquillamente, spesso gratis, ma una volta una signora mi ha accusato del malfunzionamento della LVS per montaggio errato (salvo poi scoprire che il montaggio non c'entrava na fava).
O mi vuoi far credere che se un cliente non vuole gli eldom, dal preventivo gli togli il prezzo degli eldom e pure quello del montaggio degli stessi?
Non te lo faccio credere, ma è così.
Ripeto, se io ti porto marca e modello e te li faccio trovare a casa, spiegami cosa cambia rispetto ad ordinarli da te? perchè io, e mi sembra di non essere l'unico, non l'ho ancora capito. Non capisco quale sia questo servizio aggiuntivo...
Vedi sopra.
Secondo te qual è il prezzo giusto per il montaggio di forno, pc e lvs? quanto ci si mette a montare tutto?
Il forno 10 minuti, la LVS in base al modello e alla tipologia di agganci, alle volte parecchio, sempre che tu li voglia montati a regola d'arte. I frigoriferi sono la parte più rognosa, alle volte si perde anche un'ora. Il lavello e il PC 10 minuti a testa, ma il problema non è solo il tempo, ma il come. Il costo giusto non lo so qual è, perchè dipende da quanto tempo si impiega. Sinceramente per 150€ preferisco far bella figura e dire GRATIS.
Concludendo mi chiedo: "non è meglio vendere una cucina in più e guadagnarsi un onesto montaggio degli eldom piuttosto che mettersi di traverso rifiutando questo servizio o chiedendo cifre allucinanti per il montaggio e perdere la vendita della cucina? non è meglio concludere la vendita e far felice il cliente che risparmierà nel peggiore dei casi comunque più di 500 euro?" cosa c'è di sbagliato nel mio ragionamento? Dove prenderò la cucina mi han detto che un paio di eldom li possiamo far passare come "regalati dai genitori" e me li monteranno "gratis" e felici tutti...
Premesso che io non mi metto di traverso, ma quando il cliente mi dice "ci penso io", a me viene la pelle d'oca. Sai quanti interventi abbiamo dovuto fare per sistemare i "ci penso io"? E ora ti chiedo, i "ci penso io" a chi andrebbero addebitati? Quanto sarebbe giusto pagare? E in questi casi quanto hai risparmiato? E il tempo che impieghi a cercare il forno X sul sito Y, il frigo Z sul sito K, etc etc, i pagamenti anticipati, i ritardi, il corriere, il dubbio di ritrovarti con un articolo sbagliato (anche in buona fede) che ti obbligherebbe poi a stare un mese con una cucina aperta, questo quanto costa? Io non lo so, di certo so che molti dei venditori internet sono gli stessi distributori che stanno pericolosamente ammazzando il mercato perchè è chiaro che neanche i negozi da incasso possono competere con chi gli passa la merce. Tutto ciò è corretto? Direte si, per il consumatore. Ma se vi trovaste da questa parte della barricata? Detto ciò io sinceramente mi son scocciato di dire sempre le stesse cose, posso solo dire che nel mio caso, gli ultimi che hanno provato ad acquistare eldom su internet alla fine si son ricreduti perchè il risparmio non valeva le ore di sbattimento e i famosi servizi extra che a qualcuno fanno tanto schifo. Quindi io con la coscienza sono apposto :mrgreen:

Re: Cucina IKEA

Inviato: 14/09/11 16:54
da Peppezi
skip ha scritto:. cambiare due viti per incassare una lavastoviglie mi sento in grado di farlo,
Pensa che io che ne ho viste montare centinaia ho ancora il dubbio di saperlo fare senza il mio montatore. :mrgreen:
Ah ma tu la cucina l'hai già comprata o no? :mrgreen:

Re: Cucina IKEA

Inviato: 14/09/11 16:54
da ale241
Skip, non ti offendere, quando parlavo di conoscenza immaginata, mi riferivo al fatto che, salvo rare eccezioni, spesso ci riteniamo capaci e competenti, fino a prova contraria. Come ti dicevo, fa parte dello spirito umano tendere un po a banalizzare e a ritenerci capaci di fare cose che non abbiamo mai fatto.
Poi le cose magari riusciamo a farle lo stesso, ma poi il problema salta fuori a distanza di tempo. Nel frattempo però siamo contenti perché siamo riusciti a risparmiare tanti soldini.
Spesso poi internet (anche questo forum), ti da così tante informazioni che sembrano provenire dalle fonti più competenti che c'è chi arriva a curare il cancro con il bicarbonato.
Ribadisco, non è certamente il tuo caso, ma credimi questo è un settore complesso e non sarebbe onesto far credere agli altri che per tutti sarebbe semplice, gestibile senza rischi e conveniente approcciare il mondo dell'elettrodomestico incassato in solitaria.

Re: Cucina IKEA

Inviato: 14/09/11 16:57
da jda81
Kia85 ha scritto:
jda81 ha scritto:Ripeto, se io ti porto marca e modello e te li faccio trovare a casa, spiegami cosa cambia rispetto ad ordinarli da te? perchè io, e mi sembra di non essere l'unico, non l'ho ancora capito. Non capisco quale sia questo servizio aggiuntivo...
Ti faccio l'esempio di quello che sta succedendo a me... premessa: cucina montata a marzo 2011, io ho preso tutti gli eldom da incasso dal mobiliere.

Qualche giorno fa l'anta della lavastoviglie ha cominciato ad essere dura ad aprirsi, ho notato che il pannello si stacca dalla lvs sempre di più mano a mano che faccio scendere l'anta, e ora quando la chiudo sporge dalle altre basi di un paio di mm. Ho mandato una mail al mobiliere spiegando il problema ed allegando 2 foto, il giorno stesso mi ha risposto che c'è un richiamo della Siemens in merito, perchè hanno dato in dotazione dei fermi sottodimensionati che potrebbero portare a questo problema, e di lasciargli qualche giorno di tempo x contattare Siemens, farsi mandare i ricambi nuovi, e organizzare la sostituzione dei pezzi. Si è scusato per il disagio, ricordandomi che tutto l'intervento è in garanzia anche per quanto riguarda l'anta.

Questo è il motivo per cui non mi sono arrangiata ad ordinare da internet, ho pensato proprio a un caso come quello che sfortunatamente è successo, se mi fossi arrangiata avrei dovuto chiamare io Siemens e sperare che fossero onesti e non attribuissero il problema al montaggio, il rivenditore non avrebbe risposto dell'anta perchè la colpa era di un difetto di un elettrodomestico non fornito da loro, e via di rimbalzi di responsabilità, x la gioia del mio stomaco.

Così invece mi sento tranquilla, vi farò sapere come va a finire! :wink:
si ma io non sto parlando di comprare e fare installare all'amico, ma di far montare tutto al mobiliere
ad un prezzo onesto. Riguardo all'assistenza poi, in generale e non solo per gli eldom, io preferisco contattare
direttamente l'assistenza piuttosto che mettere in mezzo il negozio che mi ha venduto la merce, perchè di fatto
si salta un passaggio e la garanzia è garanzia. Se chiamo direttamente mi evito 1000 chiamate in più e accorcio
i tempi.
Mi rendo conto che c'è molta gente che invece preferisce affidarsi al negoziante e non vuole sentire ragioni, secondo
me si perde solo tempo in più in caso di problemi in garanzia

Re: Cucina IKEA

Inviato: 14/09/11 17:08
da Kia85
jda81 ha scritto: si ma io non sto parlando di comprare e fare installare all'amico, ma di far montare tutto al mobiliere
ad un prezzo onesto. Riguardo all'assistenza poi, in generale e non solo per gli eldom, io preferisco contattare
direttamente l'assistenza piuttosto che mettere in mezzo il negozio che mi ha venduto la merce, perchè di fatto
si salta un passaggio e la garanzia è garanzia. Se chiamo direttamente mi evito 1000 chiamate in più e accorcio
i tempi.
Mi rendo conto che c'è molta gente che invece preferisce affidarsi al negoziante e non vuole sentire ragioni, secondo
me si perde solo tempo in più in caso di problemi in garanzia
Anche io se mi fossi arrangiata a comprarli li avrei fatti montare al mobiliere (con 50€ a eldom me lo faceva), ma in questo caso l'assistenza copre giustamente l'elettrodomestico nudo, non l'anta che si è staccata/spostata/cheneso, e il montatore/rivenditore non risponderebbe perchè non è stato un errore suo nè un difetto della cucina. Quindi, chi mi sistema gratis l'anta?

Avrei dovuto chiamare il tecnico Siemens x far mettere i nuovi fissaggi (e magari pagare l'uscita perchè ti raccontano che il montatore poteva montarla meglio e balle varie, non è mica da dare per scontato che ammettano il difetto, con TE cliente privato, ho lavorato nel mondo dell'autoriparazione per anni e ti posso assicurare che quel che le Marche raccontano al cliente è ben diverso da quel che raccontano alle officine, sperando nella disinformazione del cliente finale), poi chiamare il rivenditore, pagare l'uscita e l'intervento x far sistemare l'anta. Per me questo è aumentare i passaggi, non diminuirli, io preferisco parlare con una sola persona che ha la responsabilità di tutto (fornitura cucina, fornitura tagli top nel caso di pc e lavelli, fornitura eldom, montaggi, ecc), così qualsiasi cosa succeda non ci son rimbalzi di responsabilità. :wink:

Questo x giustificare l'assistenza post-vendita che alcuni non capiscono cosa significa... poi è libertà di ognuno scegliere se usufruirne o meno, sia chiaro, non discuto le scelte altrui (tant'è che il frigo l'ho preso online, essendo a libero posizionamento su tutt'altra parete!) :wink:

Re: Cucina IKEA

Inviato: 14/09/11 17:35
da Lucignolo
skip ha scritto:tutto si basa su un uso diciamo "normale" delle cose.
Questo è il nodo della questione, ognuno di noi, ha una personale serie di parametri per definire un "uso normale".

Re: Cucina IKEA

Inviato: 14/09/11 17:38
da Capitan Harlock
ale241 ha scritto:Relativamente ai numeri, mi permetto di sollevare qualche perplessità: non stiamo parlando di auto immatricolate, ma di cucine. Come si contano le cucine? I dati poi sono frutto di interviste con gli interessati... Oltre a dubitare dei dati di Ikea, dubito di quelli di tutti i produttori/distributori. Altra cosa sono i fatturati, ma Ikea ha un bilancio illeggibile che rimanda ad una società di carità olandese...
http://www.impreseallasbarra.org/index. ... IA_KAMPRAD
D'altra parte ritengo che abbia aumentato il proprio giro d'affari perchè nel 2010 c'erano gli incentivi sulle cucine ed il mercato è complessivamente cresciuto, perchè c'è stato il disastro di Emmelunga/Semeraro/Aiazzone e perché ha realizzato nuove aperture. Ma la forza di Ikea in Italia non è la cucina.
Concordo invece sul fatto che spesso la nostra distribuzione, ma anche la produzione in Italia non sia efficiente. Quindi ritengo sia difficile fare di tutta l'erba un fascio.
Capitan Harlock: io la penso come te. Dobbiamo pensare a chi ha budget poco importanti. Ma come dicevo non c'è solo Ikea.

Mai pensato ciò, ma chi ha aperto il topic ha chiesto un parere sulle cucine ikea e io, avendone mio malgrado una da 8 anni, gli ho risposto con la mia esperienza tutto sommato positiva, mentre Coolors ne ha una negativa con altri pezzi. Punto, tutto molto civile, mi pare.

Il problema che per chi ha pochi mezzi è che nella fascia economica fuori da Ikea è una discreta guerra tra bande, tra mercatoni, fallimenti, truffe vere o presunte, sensazione costante che ti freghino. Ho amici che hanno acquistato dai mercatoni e gli sono capitati fatti allucinanti.

Re: Cucina IKEA

Inviato: 14/09/11 17:52
da ale241
Non è che nella fascia economica esistono solo prodotti quali quelli di Ikea, Mercatone e Mondoconvenienza. Come dicevo altrove ormai sono tante le aziende che hanno operato per allargare la loro gamma e tenere conto anche di mutate esigenze di spesa. Ho fatto esempi come quelli della linea Basic di Scavolini o la Orange di Snaidero. Sempre nell'ottica però del valore e non dello sbragamento totale. Segnalavo anche che confronti attenti del prezzo potevano riservare piacevoli sorprese.
La grande distribuzione citata ha sempre urlato il prezzo, ma spesso se andiamo a vedere il prezzo della cucina di cui abbiamo veramente bisogno, non è così economico. Le altre aziende non hanno fatto del prezzo la chiave di volta della propria comunicazione, ma come ti dicevo, non sono lontane da quella fascia della popolazione che richiede prezzi economici.

Re: Cucina IKEA

Inviato: 14/09/11 18:00
da Capitan Harlock
Peppezi ha scritto:
jda81 ha scritto: Scusate se continuo un OT, ma vorrei capire...ma che c'entra questo? se io scelgo gli eldom su internet e ti dico modello e ti porto la scheda come già detto da skip spiegami cosa cambia? quando un mobiliere ordina eldom dove li ordina? dal fornitore cucina o dal fornitore eldom?
Allora seriamente, mettiamo alcuni puntini sulle i. Gli eldom io li compro in base a dove conviene. Se tolgo un piano cottura al marchio di cucine X il marchio di cucine mi addebita una somma Y per il foro lavello, il foro PC etc etc. Alcuni marchi che non citerò per corretteza, addirittura inseriscono un addebito per mancato inserimento eldom (poco serio ma vi assicuro che esistono). Mi faccio due conti, se vale la pena prendo tutto dal marchio, se la somma tra il mio costo e il foro è superiore a quello della distribuzione, vado dal distributore.
Ora tu chiedi cosa cambia se li prendi da me o altrove. IO, ti fornisco una consulenza approfondita di tutto il panorama degli elettrodomestici (riconosco che non è così per tutti, io parlo per me), quindi se tu mi chiedi la funzione X in una forchetta di prezzo IO sono in grado di dartela. Altro problema, se tu compri una cucina particolare, con un top sottile ad esempio, non tutti i piani cottura vanno bene o meglio, non tutte le basi sono predisposte per accoglierli.
Ancora, se tu compri gli eldom da me posso indirizzare il tuo budget anche sulla base di promozioni molto trasparenti su determinati prodotti. Io posso darti un feedback su moltissimi prodotti perchè capirai che in 17 anni me ne saranno passati sottomano qualcuno per avere voce in capitolo no? Sempre comprandoli da me, se qualcosa relativa all'incasso non è andata a buon fine, ne rispondo in prima persona. Quanto vale tutto questo? Lo decidi tu in tutta serenità, vuoi comprare su internet? Bene, te li monto pure gratis, ma i fori e gli addebiti li paghi uguale. Alla fine della fiera stai tranquillissimo che percentualmente non hai risparmiato granchè e ti sei accollato tutti i rischi del caso.
Poi se io fossi mobiliere, visto che lamentate gli scarsi ricarichi su eldom, sarei il primo a consigliare il cliente di procurarsi tutto su internet e poi con 50 euro ad eldom glieli monterei io, in questo modo guadagnerei secco 150/200 euro senza problemi di possibili errori di consegna, sostituzioni, ecc...che saranno a carico del cliente. o no?
Lo faccio tranquillamente, spesso gratis, ma una volta una signora mi ha accusato del malfunzionamento della LVS per montaggio errato (salvo poi scoprire che il montaggio non c'entrava na fava).
O mi vuoi far credere che se un cliente non vuole gli eldom, dal preventivo gli togli il prezzo degli eldom e pure quello del montaggio degli stessi?
Non te lo faccio credere, ma è così.
Ripeto, se io ti porto marca e modello e te li faccio trovare a casa, spiegami cosa cambia rispetto ad ordinarli da te? perchè io, e mi sembra di non essere l'unico, non l'ho ancora capito. Non capisco quale sia questo servizio aggiuntivo...
Vedi sopra.
Secondo te qual è il prezzo giusto per il montaggio di forno, pc e lvs? quanto ci si mette a montare tutto?
Il forno 10 minuti, la LVS in base al modello e alla tipologia di agganci, alle volte parecchio, sempre che tu li voglia montati a regola d'arte. I frigoriferi sono la parte più rognosa, alle volte si perde anche un'ora. Il lavello e il PC 10 minuti a testa, ma il problema non è solo il tempo, ma il come. Il costo giusto non lo so qual è, perchè dipende da quanto tempo si impiega. Sinceramente per 150€ preferisco far bella figura e dire GRATIS.
Concludendo mi chiedo: "non è meglio vendere una cucina in più e guadagnarsi un onesto montaggio degli eldom piuttosto che mettersi di traverso rifiutando questo servizio o chiedendo cifre allucinanti per il montaggio e perdere la vendita della cucina? non è meglio concludere la vendita e far felice il cliente che risparmierà nel peggiore dei casi comunque più di 500 euro?" cosa c'è di sbagliato nel mio ragionamento? Dove prenderò la cucina mi han detto che un paio di eldom li possiamo far passare come "regalati dai genitori" e me li monteranno "gratis" e felici tutti...
Premesso che io non mi metto di traverso, ma quando il cliente mi dice "ci penso io", a me viene la pelle d'oca. Sai quanti interventi abbiamo dovuto fare per sistemare i "ci penso io"? E ora ti chiedo, i "ci penso io" a chi andrebbero addebitati? Quanto sarebbe giusto pagare? E in questi casi quanto hai risparmiato? E il tempo che impieghi a cercare il forno X sul sito Y, il frigo Z sul sito K, etc etc, i pagamenti anticipati, i ritardi, il corriere, il dubbio di ritrovarti con un articolo sbagliato (anche in buona fede) che ti obbligherebbe poi a stare un mese con una cucina aperta, questo quanto costa? Io non lo so, di certo so che molti dei venditori internet sono gli stessi distributori che stanno pericolosamente ammazzando il mercato perchè è chiaro che neanche i negozi da incasso possono competere con chi gli passa la merce. Tutto ciò è corretto? Direte si, per il consumatore. Ma se vi trovaste da questa parte della barricata? Detto ciò io sinceramente mi son scocciato di dire sempre le stesse cose, posso solo dire che nel mio caso, gli ultimi che hanno provato ad acquistare eldom su internet alla fine si son ricreduti perchè il risparmio non valeva le ore di sbattimento e i famosi servizi extra che a qualcuno fanno tanto schifo. Quindi io con la coscienza sono apposto :mrgreen:

Re: Cucina IKEA

Inviato: 14/09/11 18:07
da skip
Peppezi ha scritto:
skip ha scritto:. cambiare due viti per incassare una lavastoviglie mi sento in grado di farlo,
Pensa che io che ne ho viste montare centinaia ho ancora il dubbio di saperlo fare senza il mio montatore. :mrgreen:
Ah ma tu la cucina l'hai già comprata o no? :mrgreen:
no aspetta io l'ho fatto...è diverso! ho sostituito quella di mia zia, senza troppi patemi...sarò anche magari uno adatto al fai-da-te però l'ho fatto. Mia zia era contenta... io ho bevuto un caffè in compagnia nel frattempo che facevamo la prima prova di utilizzo (ho usato anche la bolla non l'ho messa a caz#o :D ).