è molto più facile ricaricare su ciò che costa poco all'origine
VERISSIMO
I prodotti più economici sono anche quelli che hanno più ricarico in fatto di pubblicità (essenziale per poter commerciare questo tipo di prodotto).
La pura valutazione merceologica dei beni è ignorante per chi la fa e mortificante per chi la subisce. E velleitaria al massimo, visto che tantissimo fa (dovrebbe fare) l'emozione che un arredo provoca in chi lo guarda e decide di acquistare.
VANGELO
Vorrei però rispondere sul fatto dei prodotti di fascia medio e medio-alta che sono poco pubblicizzati
Il problema è sostanzialmente che un prodotto di buona fattura che vuole interessare un utente medio, interessato all'acquisto di un prodotto di buona qualità, a cui non interessa la griffe o la firma di un determinato designer, punta molto sulla qualità dei prodotti, ad un estetica molto commerciale ed attuale, e ovviamente sul servizio.
Questo però fa sì che non resti un ampio budget per le spese pubblicitarie (una sola pagina, per una sola uscita, in un giornale di settore, costa sui 4000,00 euro, poi ci sono i vari costi aggiuntivi, come il fotografo ecc...).
L'aumento dell'investimenti pubblicitari porterebbe un aggravio sul prodotto (su cui si ripartiscono tutte le spese), facendolo aumentare di prezzo e rendendolo meno conveniente (es. quando la differenza non è abbastanza significativa è ovvio che l'utente sceglie il prodotto di marca, che comunque rimane più conosciuto perchè ha un valore a livello di design e riconoscibilità).
Se poi si considera che generalmente le aziende di fascia media sono piuttosto piccole o medio-piccole, alcune a gestione familiare, si capisce subito che l'aumento delle spese pubblicitarie e tutte quelle annesse porta inevitabilmente a scegliere due strade :
Abbassare la qualità ed in parte il prezzo : (Rischiando di scontrarsi con le ben più forti catene) oppure AUMENTARE LA QUALITA' (in particolare il livello sartoriale e di conseguenza il prezzo) : in questo caso però si trovano a confrontarsi con aziende di alto livello più preparate esperte e con una rete commerciale ed una riconoscibilità ben più forte e solida ....
Il mercato di fascia medio e medio-alta in Italia è stato gravemente compromesso, è per questo che molte aziende di questa fascia di mercato preferisce concentrarsi sul servizio (personalizzazioni ecc ...creandosi anche una clientela di nicchia) più che sulla pubblicità (che non fa mai male

), magari incrementando con un pò di export ...