g.alberti ha scritto:Ungiornodifinestate ha scritto:aleluten ha scritto:
Da consumatore invece credo che girare più possibile come in questo caso sia la cosa migliore, soprattutto se si parla dello STESSO prodotto.
Questa concedimi di contestartela, girare 20 serramentisti per spuntare il prezzo migliore senza conoscerli è come giocare alle slot machine.
Più che altro da quel che leggo su questo forum mi pare che il mercato dei serramenti in PVC sia come quello del pesce.
No no, è il mercato del serramento che sta diventando come quello del pesce...
Non mi pare che quello dell'alluminio sia diverso...
La colpa non è del consumatore, ma nostra che non spostiamo l'attenzione su altro...Sul servizio, ad esempio
Se non riusciamo a trasmettere il valore aggiunto al consumatore...abbiamo sbagliato qualcosa

E' esattamente questo il punto, Ungiorno!
Se il venditore, in questo caso di serramenti, parla a me consumatore solo della qualità del prodotto, che per carità è importantissima, senza puntare di più l'accento sul PERCHE' io debba scegliere lui come venditore piuttosto che un altro, inevitabilmente io sarò portato a cercare lo STESSO prodotto altrove, da chi mi fa un prezzo migliore.
Se invece sofferma l'attenzione su qualità insite del venditore (assistenza, garanzia, serietà...) PRIMA di parlarmi del prodotto o comunque parlandomene ampiamente, allora la cosa cambia.
Così è solo la ricerca del minor prezzo per lo stesso prodotto, allora è come dici tu, i consumatori andranno a cercare lo stesso prosciutto san daniele nel supermercato che lo vende a meno.