Inviato: 03/08/10 8:34
Buongiorno a tutti sono Angelo Mendeni,responsabile di tutta l'area commerciale Eden illuminazione.
Mi scuso a nome di tutto lo staff Eden illuminazione se ha riscontato da noi questa situazione.
Preciso che il ragazzo giovane (28 anni) con cui ha parlato sono io.
Ritengo corretto esplicare al forum ciò che è avvenuto:
Mi è stata posta domanda specifica :"è esposto l'articolo Babol soffitto di DeMajo?"
le è stato gentilmente risposto:"l'articolo Babol sospensione di DeMajo è disponibile a magazzino,non posso confermare se in futuro verrà esposto in showroom,la versione da soffitto da lei richiesta sarà disponibile da fine settembre essendo una versione nuova non ancora in commercio".Subito dopo le ho posto la domanda:”Vuole riguardare il prodotto richiesto su catalogo (cartaceo)?”
Ho visto che si era risentita di questa cosa ma la scelta delle lampade da esporre è a nostro insindacabile giudizio. Lo showroom ha entrata libera e se il visitatore non richiede il nostro intervento lo lasciamo libero di visitare senza nessun assillo e senza nessuna forzatura all’acquisto.
Come da lei dichiarato ha visitato praticamente tutte le esposizioni di un certo livello della lombardia per cui non vedo il motivo perché Eden sia obbligato ad esporre la lampada da lei richiesta essendo palese che a lei interessava solamente vedere quella lampada ed era lontanissima da acquistare anche solo una lampadina da noi….
In merito alla cortesia mia e di MariaGrazia le dico semplicemente che se occorre ci intratteniamo con il pubblico anche oltre l'orario di apertura al pubblico per verificare le soluzioni migliori a seconda dell'ambiente, certamente partendo dal presupposto che colui che ci sta davanti interagisca con noi in maniera positiva e non con l'atteggiamento che ha mostrato lei nella precedente visita, dove ha chiaramente dichiarato di non essere interessata a nessuna lampada dei brand da noi trattati (forse ad una De Majo Babol) in quanto lampade troppo banali per il suo ambiente e facendo continue richieste di lampade di marchi da noi non gestiti ( per i quali non possiamo essere di nessun aiuto né possiamo “seguire” nessuno) e mostrando immagini e pagine web di concorrenti.
Non mi sembra che un atteggiamento di questo tipo sia educato; non entro in un concessionario Ferrari pretendendo informazioni sulle auto Skoda; così come non entro da un rivenditore Flos, Artemide, Fontana Arte etc e richiedo informazioni di Flaver o Albani.
I marchi da noi trattati sono pubblicati. Probabilmente l’errore nostro è stato di intrattenersi a lungo con lei anziché dirle che non potevamo esserle d’aiuto in quanto per i brand da lei richiesti doveva rivolgersi ai relativi rivenditori.
Le posso assicurare che un episodio analogo al suo non è mai capitato. Tutti coloro che vengono nel nostro showroom sono appassionati di design e riconoscono i brand da noi gestiti come leader nel settore. Con costoro ci sono spessissimo scambi di opinioni veramente interessanti e costruttivi che a volte riportiamo ai produttori stessi che ringraziano per le informazioni di ritorno, fondamentali per l’ampliamento di certe famiglie di prodotti o per lo sviluppo di nuove collezioni
Al contempo vorrei precisare che la persona di una certa età in piedi con un presunto sguardo inquietante è mio padre e sabato pomeriggio non era presente in showroom,in quanto in pensione si godeva il sole sul lago d’Iseo. Probabilmente lo sguardo con cui la guardava nella prima visita era significativo del suo atteggiamento e delle sue richieste fuori luogo.
Abitando a circa 15km dalla nostra sede (come dichiarato da Lei nella visita precedente)se lei ha bisogno di un chiarimento sono a sua completa disposizione.
La saluto cordialmente
Angelo Mendeni
Mi scuso con l'ambiente del forum con questo intervento ma era doveroso in quanto sembra un commento sulla persona la cui simpatia è soggettiva (come è soggettivo acquistare a parità di condizioni da un sito piuttosto che da un altro)e non sulla professionalità delle persone che l’utente aveva davanti.
Entro nel merito delle condizioni commerciali da noi poste online.
Eden illuminazione ha un contratto specifico con tutti i produttori, di cui è rivenditore ufficiale, con i quali è concordato uno sconto da applicare al pubblico. Questa non è una nostra libera iniziativa,come non lo è essere obbligati a mostrare il prezzo scontato per alcuni produttori solo per utenti registrati.
Nel caso specifico posto dall’utente Sorriso una Flos Moni 1 costa di listino €195,00 (come indicato), €146,25 (prezzo solo per utenti registrati),sommando gli extra sconti visto che l’utente è” interessato” a parecchie lampade costose extra 7% come da condizioni di vendita,extra 1,5% sconto pagamento,il prezzo netto è di €133,97, mi pare essere un prezzo per lo meno interessante vedendo i casi specifici mostrati dall’utente
Il dubbio che l’utente Sorriso sia solamente una persona intenta a screditare la nostra attività penso sia abbastanza evidente.
Eden giorno dopo giorno cerca di far capire ai produttori che alzare lo sconto online indebolisce i siti non ufficiali (minore guadagno nostro / maggior sicurezza per il consumatore)in quanto tanti utenti si basano molto sul prezzo più basso,a discapito dei tempi di consegna (lampade che in casi specifici i produttori hanno sempre disponibili e i cui arrivi a Eden sono giornalieri/settimanali a seconda del servizio che il produttore ci dà,corriere espresso o mezzo aziendale)e sulla mancanza di qualsiasi tipo di garanzia.
Un saluto a tutti
Angelo Mendeni
Mi scuso a nome di tutto lo staff Eden illuminazione se ha riscontato da noi questa situazione.
Preciso che il ragazzo giovane (28 anni) con cui ha parlato sono io.
Ritengo corretto esplicare al forum ciò che è avvenuto:
Mi è stata posta domanda specifica :"è esposto l'articolo Babol soffitto di DeMajo?"
le è stato gentilmente risposto:"l'articolo Babol sospensione di DeMajo è disponibile a magazzino,non posso confermare se in futuro verrà esposto in showroom,la versione da soffitto da lei richiesta sarà disponibile da fine settembre essendo una versione nuova non ancora in commercio".Subito dopo le ho posto la domanda:”Vuole riguardare il prodotto richiesto su catalogo (cartaceo)?”
Ho visto che si era risentita di questa cosa ma la scelta delle lampade da esporre è a nostro insindacabile giudizio. Lo showroom ha entrata libera e se il visitatore non richiede il nostro intervento lo lasciamo libero di visitare senza nessun assillo e senza nessuna forzatura all’acquisto.
Come da lei dichiarato ha visitato praticamente tutte le esposizioni di un certo livello della lombardia per cui non vedo il motivo perché Eden sia obbligato ad esporre la lampada da lei richiesta essendo palese che a lei interessava solamente vedere quella lampada ed era lontanissima da acquistare anche solo una lampadina da noi….
In merito alla cortesia mia e di MariaGrazia le dico semplicemente che se occorre ci intratteniamo con il pubblico anche oltre l'orario di apertura al pubblico per verificare le soluzioni migliori a seconda dell'ambiente, certamente partendo dal presupposto che colui che ci sta davanti interagisca con noi in maniera positiva e non con l'atteggiamento che ha mostrato lei nella precedente visita, dove ha chiaramente dichiarato di non essere interessata a nessuna lampada dei brand da noi trattati (forse ad una De Majo Babol) in quanto lampade troppo banali per il suo ambiente e facendo continue richieste di lampade di marchi da noi non gestiti ( per i quali non possiamo essere di nessun aiuto né possiamo “seguire” nessuno) e mostrando immagini e pagine web di concorrenti.
Non mi sembra che un atteggiamento di questo tipo sia educato; non entro in un concessionario Ferrari pretendendo informazioni sulle auto Skoda; così come non entro da un rivenditore Flos, Artemide, Fontana Arte etc e richiedo informazioni di Flaver o Albani.
I marchi da noi trattati sono pubblicati. Probabilmente l’errore nostro è stato di intrattenersi a lungo con lei anziché dirle che non potevamo esserle d’aiuto in quanto per i brand da lei richiesti doveva rivolgersi ai relativi rivenditori.
Le posso assicurare che un episodio analogo al suo non è mai capitato. Tutti coloro che vengono nel nostro showroom sono appassionati di design e riconoscono i brand da noi gestiti come leader nel settore. Con costoro ci sono spessissimo scambi di opinioni veramente interessanti e costruttivi che a volte riportiamo ai produttori stessi che ringraziano per le informazioni di ritorno, fondamentali per l’ampliamento di certe famiglie di prodotti o per lo sviluppo di nuove collezioni
Al contempo vorrei precisare che la persona di una certa età in piedi con un presunto sguardo inquietante è mio padre e sabato pomeriggio non era presente in showroom,in quanto in pensione si godeva il sole sul lago d’Iseo. Probabilmente lo sguardo con cui la guardava nella prima visita era significativo del suo atteggiamento e delle sue richieste fuori luogo.
Abitando a circa 15km dalla nostra sede (come dichiarato da Lei nella visita precedente)se lei ha bisogno di un chiarimento sono a sua completa disposizione.
La saluto cordialmente
Angelo Mendeni
Mi scuso con l'ambiente del forum con questo intervento ma era doveroso in quanto sembra un commento sulla persona la cui simpatia è soggettiva (come è soggettivo acquistare a parità di condizioni da un sito piuttosto che da un altro)e non sulla professionalità delle persone che l’utente aveva davanti.
Entro nel merito delle condizioni commerciali da noi poste online.
Eden illuminazione ha un contratto specifico con tutti i produttori, di cui è rivenditore ufficiale, con i quali è concordato uno sconto da applicare al pubblico. Questa non è una nostra libera iniziativa,come non lo è essere obbligati a mostrare il prezzo scontato per alcuni produttori solo per utenti registrati.
Nel caso specifico posto dall’utente Sorriso una Flos Moni 1 costa di listino €195,00 (come indicato), €146,25 (prezzo solo per utenti registrati),sommando gli extra sconti visto che l’utente è” interessato” a parecchie lampade costose extra 7% come da condizioni di vendita,extra 1,5% sconto pagamento,il prezzo netto è di €133,97, mi pare essere un prezzo per lo meno interessante vedendo i casi specifici mostrati dall’utente
Il dubbio che l’utente Sorriso sia solamente una persona intenta a screditare la nostra attività penso sia abbastanza evidente.
Eden giorno dopo giorno cerca di far capire ai produttori che alzare lo sconto online indebolisce i siti non ufficiali (minore guadagno nostro / maggior sicurezza per il consumatore)in quanto tanti utenti si basano molto sul prezzo più basso,a discapito dei tempi di consegna (lampade che in casi specifici i produttori hanno sempre disponibili e i cui arrivi a Eden sono giornalieri/settimanali a seconda del servizio che il produttore ci dà,corriere espresso o mezzo aziendale)e sulla mancanza di qualsiasi tipo di garanzia.
Un saluto a tutti
Angelo Mendeni