al momento bruttissima esperienza
Mi inserisco in questo thread su Fiora, per scelta di mia moglie abbiamo comprato un piatto ardesia fiora di colore nero...bellissimo, ma con il senno di poi non l'avessimo mai fatto.
Dopo circa un mese dal suo utilizzo sono cominciate a comparire varie chiazze che sono andate progressivamente peggiorando. Su consiglio del rivenditore abbiamo comprato un prodotto specifico....nulla il danno aumenta e la struttura in alcuni punti si sta deteriorando.
Allora il piatto viene supervisionato dal rivenditore che reputa che il danno è imputabile alla costruzione, cosa che è lecito possa accadere, contatta il rappresentante che mi fa contattare da il centro "assistenza" che mi invia tramite mail, non l'apertura di una pratica di supervisione, ma un preventivo per riverniciatura

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Cioè in un piatto che sulla carta ha una garanzia di 5 anni, dopo 5 mesi è a chiazze e in alcune zone si sta escavando, per farlo visionare devo pagare 60,00 € + IVA che salgono a 250,00 € + IVA per la riverniciatura, con vernice offerta da Fiora, e questa non è una frase sarcastica, ma esattamente per come scritto nel preventivo. E per inciso sul loro lavoro la garanzia è solo 2 anni.
Ovviamente rifiuto, ciò che chiedo è una perizia tecnica per verificare il danno e valutare come risolvere il problema, specificando che non debbano escludere l'eventuale sostituzione, la segretaria si inalbera dicendomi che non sono né ragionevole né corretto e che sto dubitando della sua onesta?! cioè io chiedo l'attivazione di assistenza e voi mi inviate un preventivo di riverniciatura e quello in malafede sono io?! strana come affermazione...
Il giorno dopo altra mail dove, aggiungono a quella precedente di preventivo, che se il danno non è imputabile a Fiora io accetto il preventivo e in calce, come nella prima, c'è scritto:"firma di chi autorizza e paga il lavoro"....nuovamente rifiuto.
Chiamo il centro assistenza che mi fa chiamare dal rappresentante di zona, il quale mi dice:
1) che non capisco come funziona la procedura.
2) che la Fiora ha un fatturato di 2.000.000,00 € e se ne frega di quasi 500,00 € di piatto (io personalmente no)
3) che la loro modalità di lavoro è questa e per attivare l'assistenza devo accettare il preventivo, cioè io chiedo assistenza e tu mi imponi la riparazione potenzialmente a mio carico?!
....io ripeto solo che quello che chiedo è una perizia imparziale su un piatto utilizzato 5 mesi che sembra avere 10 anni e poi decidere quale sia la soluzione migliore, non escludendo la sostituzione visto anche il costo del piatto. Chiude il telefono dicendo cha ha capito la problematica e che mi farà ricontattare...al momento sono in attesa.
Personalmente non ho ancora risolto, penso che accetterò (che è nel mio interesse) pagare il tecnico per la sua opera, ma ho già capito l'antifona, certamente oltre quei 60,00 € + IVA non vedranno altri soldi da parte mia e soprattutto comincerò a rivolgermi ad associazioni di consumatori per verificare sé la loro politica rispetta le leggi esistenti, e se proprio devo spendere soldi piuttosto che investire 250,00 € + IVA in un rattoppo, compro un altro nuovo di pacca (OVVIAMENTE NO FIORA)
CONSIGLIO spassionato, i piatti Fiora belli, bellissimi, ma ahimè molto delicati e se per caso doveste avere bisogno di assistenza aspettatevi delle lunghe discussioni con un sistema assistenza non proprio cristallina, dovessi tornare indietro sicuramente li escluderei