Inviato: 08/07/10 18:51
posso dire la mia? quello del tu o del lei o del vossia è un argomento molto legato anche ad un aspetto regionale... Mi accorgo viaggiando per l'italia che alcune zone non dare del TU risulta quasi una mancanza di apertura e pertanto un mantenere le distanze...Zona roma per esempio il lei è quasi bandito... in altre zone invece è sempre una questione di rispetto ed a volte non nego che non è facile calarsi immediatamente nella parte in quanto sei abituato ad un ruolo di rispetto che dimostri con il Lei... poi vai in Calabria e ti danno del Voi... e tu ti guardi attorno per vedere chi ti segue 
Comunque a parte tutto credo che l'intervento di Saul possa far riflettere anche su un aspetto che spesso il rivenditore trascura di brutto (se vogliamo un po anche il discorso che faceva stefanenko) che è legato al modo di comunicare e di porsi... Ci sono anche degli appositi corsi di comunicazione nella vendita... ora non vorrei dire che servono a tutti i costi anche perchè di solito ci vanno tutti i venditori di folletti e pentolame porta a porta... ma forse forse ci sarebbe da riflettere sull'utilità ultima di queste cose... Il sapersi porre di fronte al cliente con un atteggiamento corretto "in base al cliente che si ha davanti" forse è utile almeno tanto quanto per esempio la cura dei colori e dell'oggettistica nel punto vendita (altra cosa a volte purtroppo trascurata e pure importante).

Comunque a parte tutto credo che l'intervento di Saul possa far riflettere anche su un aspetto che spesso il rivenditore trascura di brutto (se vogliamo un po anche il discorso che faceva stefanenko) che è legato al modo di comunicare e di porsi... Ci sono anche degli appositi corsi di comunicazione nella vendita... ora non vorrei dire che servono a tutti i costi anche perchè di solito ci vanno tutti i venditori di folletti e pentolame porta a porta... ma forse forse ci sarebbe da riflettere sull'utilità ultima di queste cose... Il sapersi porre di fronte al cliente con un atteggiamento corretto "in base al cliente che si ha davanti" forse è utile almeno tanto quanto per esempio la cura dei colori e dell'oggettistica nel punto vendita (altra cosa a volte purtroppo trascurata e pure importante).