Pagina 4 di 4

Re: Pareri preventivo La Falegnami

Inviato: 18/03/13 17:57
da Kia
Ed è proprio questa la ragione che mi ha spinta a porre questa domanda sul blog: la non conoscenza dei prezzi di listino! Se li avessi conosciuti, allora non avrei avuto il bisogno di confrontarmi con gli altri, in quanto avrei già avuto la percezione chiara e distinta dello sconto "reale" che mi è stato applicato!

Re: Pareri preventivo La Falegnami

Inviato: 21/03/13 16:31
da mruoppolo
Kia ha scritto:Ed è proprio questa la ragione che mi ha spinta a porre questa domanda sul blog: la non conoscenza dei prezzi di listino! Se li avessi conosciuti, allora non avrei avuto il bisogno di confrontarmi con gli altri, in quanto avrei già avuto la percezione chiara e distinta dello sconto "reale" che mi è stato applicato!
ti do ragione

ora se pur vero che il prezzo di listino in se è molto aleatorio (scontische, pagamenti dilazionati, obiettivi, vendite trasversali di servizi ecc ec) è pur vero che per il consumatore rappresenta un ottimo punto rispetto al quale fare le proprie valutazioni.

molti veditori invece si riempieno la bocca di percentuali senza però esprimere chiaramente il prezzo dal quale partono.

Re: Pareri preventivo La Falegnami

Inviato: 21/03/13 16:39
da mruoppolo
[quote="Peppezi" la ricerca del massimo sconto tralasciando tutto il resto, montaggio, preparazione, consigli sulla progettazione e post vendita[/quote]

perdona ma non credo in nulla di quello che scrivi

Con i mobilieri anche quelli di tradizione ormai è più il caso a far andare le cose per benino che altro.

viviamo nel mondo del subappalto e del cottimista nessuno, ma proprio nessuno può permettersi di avere personale assunto, quindi il mobiliere affitta il montatore o il facchino per la singola consegna, il personale di salone è precario ecc ecc.

La differenza certo è fatta ancora da chi ha esperienza e conosce il listino, il problema è che in questa formula roulette non si sa mai chi si ha difronte, e si può esser completamente soddisfatto o insoddisfatti pur restando dentro lo stesso negozio.

Re: Pareri preventivo La Falegnami

Inviato: 21/03/13 18:34
da ghido
Mi domando che razza di negozi hai visitato.
Da noi non è affatto come dici e ti assicuro che non siamo un'eccezione.
Esistiamo da 77 anni, abbiamo i nostri montatori e noi che seguiamo la parte commerciale ci siamo da almeno 13 anni ( sono io l'ultima assunta), quindi direi che l'esperienza, la professionalità e la competenza non mancano; e comunque ripeto che come noi ce ne sono molti altri!

Re: Pareri preventivo La Falegnami

Inviato: 21/03/13 19:53
da Peppezi
mruoppolo ha scritto: perdona ma non credo in nulla di quello che scrivi

Con i mobilieri anche quelli di tradizione ormai è più il caso a far andare le cose per benino che altro.

viviamo nel mondo del subappalto e del cottimista nessuno, ma proprio nessuno può permettersi di avere personale assunto, quindi il mobiliere affitta il montatore o il facchino per la singola consegna, il personale di salone è precario ecc ecc.

La differenza certo è fatta ancora da chi ha esperienza e conosce il listino, il problema è che in questa formula roulette non si sa mai chi si ha difronte, e si può esser completamente soddisfatto o insoddisfatti pur restando dentro lo stesso negozio.
Amen. Si vede che ci vuole capacità anche nel girare nei negozi di mobili, non è roba da tutti. :mrgreen:

Re: Pareri preventivo La Falegnami

Inviato: 21/03/13 20:29
da paul
mruoppolo ha scritto:
Peppezi ha scritto:la ricerca del massimo sconto tralasciando tutto il resto, montaggio, preparazione, consigli sulla progettazione e post vendita
perdona ma non credo in nulla di quello che scrivi

Con i mobilieri anche quelli di tradizione ormai è più il caso a far andare le cose per benino che altro.

viviamo nel mondo del subappalto e del cottimista nessuno, ma proprio nessuno può permettersi di avere personale assunto, quindi il mobiliere affitta il montatore o il facchino per la singola consegna, il personale di salone è precario ecc ecc.

La differenza certo è fatta ancora da chi ha esperienza e conosce il listino, il problema è che in questa formula roulette non si sa mai chi si ha difronte, e si può esser completamente soddisfatto o insoddisfatti pur restando dentro lo stesso negozio.
Se non ci si può permettere personale assunto è perchè i margini si riducono anche grazie a chi chiede sempre più sconto.

Ma anche noi come ghido e tanti altri abbiamo personale interno e seguiamo direttamente tutte le fasi da tanti di quegli anni che neanche ti immagini. Certo se tu vai dal mio collega-concorrente che ti fa 100 euro di meno perchè ha costi di consegna inferiori dando le consegne in appalto sei tu che crei il problema... (Il tu è inteso in senso generico...)
Qui però il problema è della trasparenza dei prezzi e su questo credo che dipende molto dai negozi che si visitano e lo spirito con il quale ci si affida.