Buogniorno a tutti!
Topic VERAMENTE interessante!
Se può interessare la mia esperienza...
Per anni ho sofferto chiedendo il 50% di acconto (...non caparra...) e il saldo alla consegna del lavoro finito! Dopo tanti patemi, 6mila euro svaniti nel nulla causa cliente è scomparso dalla faccia della terra (scappato anche da casa) e una causa legale che dura da 15 mesi per un credito di 2.500 euro... qualche mese fa ho cambiato modo di gestire i pagamenti!

L'avessi fatto prima... dopo tanti timori, remore, paura di perdere clienti, mi sono deciso ad introdurre queste scadenze:
Acconto all'ordine: 50%
7gg prima della consegna: 40%
7gg dopo la consegna: saldo
Ovviamente tutto accompagnato da contratto di 4 pagine redatto dal mio legale, con tutte le clausule ben visibili a grandezza normale e accuratamente spiegate dal sottoscritto prima della firma!
Risultato?!?!
Clienti BUONI persi: 0
Clienti rischiosi persi:1
Obiezioni ricevute:0
Tranquillità nel lavorare: 1000
Mi sono deciso di procedere in questa maniera considerando alcuni aspetti importanti:
1> Devo continuare a fare questo lavoro ancora per molto haimè, ergo devo continuare a pagare i fornitori con regolarità, ergo non posso permettermi crediti non riscossi;
2> Grazie a Dio il lavoro non manca, posso permettermi una minima percentuale di rischio perdita clienti per motivi legati al pagamento;
3> Non obbligo nessuno a firmare il contratto, io sono libero di proporre le mie condizioni, il cliente è libero di NON accettarle;
4> Grandi realtà della mia zona (non posso fare nomi, ma sono di Padova...) chiedono il pagamento all'arrivo del camion a casa, prima del montaggio, e tutti nel bene o nel male accettano;
5> Data l'importanza e la cura data nella progettazione il cliente è portato a venirmi a trovare in negozio almeno 5-6 volte prima della firma e se lo fa vorrà dire che apprezza il mio modo di lavorare, se decide di spendere diversi soldini da me dovrà pur aver acquisito una certa fiducia. Se non è così lo prego di NON acquistare da me! Non si potrebbe iniziare un rapporto di collaborazione senza la fiducia reciproca.
6> Dato l'importo medio delle mie vendite, il 10% a garanzia del cliente si aggira intorno ai 1.000 euro alla volta! Che diamine potrò mai combinare perchè questi non bastino a coprire il danno????
Questa è la mia esperienza e la consiglierei a tutti i miei colleghi!
Buon lavoro a tutti!
Davide