aleluten ha scritto:
E' esattamente questo il punto, Ungiorno!
Se il venditore, in questo caso di serramenti, parla a me consumatore solo della qualità del prodotto, che per carità è importantissima, senza puntare di più l'accento sul PERCHE' io debba scegliere lui come venditore piuttosto che un altro, inevitabilmente io sarò portato a cercare lo STESSO prodotto altrove, da chi mi fa un prezzo migliore.
Se invece sofferma l'attenzione su qualità insite del venditore (assistenza, garanzia, serietà...) PRIMA di parlarmi del prodotto o comunque parlandomene ampiamente, allora la cosa cambia.
Così è solo la ricerca del minor prezzo per lo stesso prodotto, allora è come dici tu, i consumatori andranno a cercare lo stesso prosciutto san daniele nel supermercato che lo vende a meno.
Lasciamo stare questi discorsi ecumenici, tuoi e di Guido, è molto più semplice.
L'essere un bravo venditore non coincide quasi mai con l'essere un bravo artigiano.
Un bravo artigiano lo si sceglie perché da X anni serve la clientela e da X anni si è fatto un nome che può essere un buon nome oppure pessimo.
Intendiamoci, c'è anche il cliente nuovo e che non ti conosce, in questo caso è giusto tramettere serietà e professionalità, ma nel 90% dei casi il cliente sceglie/sceglieva un nome che conosce.