[quote="Skyline"][quote="P&c."][quote="Skyline"][quote="P&c."]Scavolini (quindi è come se parlassi anke di E.Meda..) e Cesar sono dei marchi che conosco molto bene infatti le tratto entrambe nel mio negozio..
la differenza tra le 2 non è tanto nella qualità ma nel segmento di mercato che hanno scelto:
- [b]"la + amata dagli italiani"[/b] è una gigantesca azienda commerciale che produce ogni tipo di modello da quello più economico (sax) a quello più svenante (flux), da sola fattura [b]200mln di euro[/b], le sue antagoniste sono le aziende medie.. una zona del mercato dove la guerra è spietata.
[b]i vantaggi x chi la sceglie:[/b] Elettrodomestici con il costo più basso del mercato cucine italiano, vastissima scelta sui materiali top a costi più bassi degli altri, la qualità delle cucine va dal medio all'ottimo (provate a vedere Scenery e fatemi sapere

), garanzia lunga (2 anni + 10 anni) e ottime soluzioni tecniche per il montaggio (pensano a tutto)
[b]gli svantaggi:[/b] è un'azienda troppo distribuita, il cliente ha l'impressione che più gira più troverà uno disposto a calarsi le braghe pur di vendergli una bella Scavolini ma non sa che il commerciante dovrà ricorrere a qualche trucchetto per spuntarci qualche euro.. inoltre nonostante abbia una buona qualità a causa delle cose che ho scritto sopra tutti la percepiscono come un prodotto "sputtanato"
[b]Cesar:[/b] le cucine del mio cuore

, loro erano un'azienda media che produceva prodotti come Scavolini, di ogni genere e gusto ma con un prezzo medio cioè la fascia della guerra già citata..
la svolta è arrivata qualche annetto fa, la famiglia Cester decide di virare su una quota di mercato meno folta di concorrenti.. e cioè il segmento alto, ad oggi Cesar fattura più o meno 30mln neanche un sesto di Scavolini, meno lavoro=meno dipendenti=meno costi=+guadagno
[b]i vantaggi:[/b] Cesar realizza un prodotto ricercattissimo quasi esclusivamente moderno e con la più alta componibilità del mercato. Produce una media di 700/800 componenti diversi per ogni modello, pensate che Scavolini e qualunque altro marchio noto o meno che esista arriva max a 400.. la qualità del prodotto è allineata a quella di marchi più prestigiosi ma le possibilità compositive sono inparagonabili, stravince ogni confronto, io ho degli architetti che si sono innamorati della Cesar e pensare che prima non ne avevano mai sentito parlare! ps x chi non lo sapesse Snaidero dal punto di vista della componibilità è la peggiore..
[b]svantaggi:[/b] prezzi alti, elettrod più cari della media, non pensano proprio a tutto come fa qualcun altro ma sono sempre pronti a rimediare agli sbagli..
[b]Ernesto Meda[/b] come dicevate è una costola della Scavolini, sono praticamente la stessa cosa ma c'è un grosso [b]MA[/b]: quelli di Scavolini sanno bene di essere un pò sputtanati, quindi hanno scelto di affidare la [b]produzione alta[/b] ad un altro marchio, pubblicizzato alla grande con il risultato che ad oggi Ernesto Meda fattura già più di Cesar.. tutto questo in nemmeno 5 anni di attività..
tutto ciò per dire che la qualità è una cosa e le scelte commerciali un'altra..
se potete non seguite la pubblicità, orientatevi su un prodotto fatto bene e che sposi tutte le vostre esigenze.. tutto qui, spero di esservi stato d'aiuto, scusate la "lungaggine"

[/quote]
Ciao, a mio parere ne hai sparato tante, ma la più bella è questa :
meno lavoro=meno dipendenti=meno costi=+guadagno

[/quote]
cioè mi hai liquidato in 3 parole senza aggiungere nulla..
a mio parere non ne sai nulla di tutte queste dinamiche, lavoro con Cesar dal 1986, conosco tutta la loro storia e quel ragionamento che ho ridotto con quel [b]"meno lavoro=meno dipendenti=meno costi=+guadagno"[/b] mi è stato fatto da Dante Cester in persona.. ciao[/quote]
Può averlo detto chi ti pare, ma secondo la tua logica io con meno di 10 dipendenti guadagno più di Ikea che ne ha qualche migliaio.
meno lavoro ( io lavoro meno di Ikea ) = meno dipendenti ( io ho meno dipendenti di Ikea ) = meno costi ( io ho meno costi di Ikea ) = + guadagni ( ( magari !!!! )
Potrei avere un maggior utile in percentuale magari, ma di certo non dipende dal numero dipendenti, e non è di certo così che si ragiona da un punto di vista "economico" ( per quanto io sia un ignorante in materia ) .
Oltretutto, dato che tu ne capisci di dinamiche e lavori con Cesar dall'86 ti faccio notare che Cesar è ancora un prodotto medio, non è affatto diventato un alto livello come dici , e questo lo dimostra il fatto che i modelli più venduti siano in fascia 1 , ovvero Gio' Meg & Frida, laminati & polimerici.
Oltretutto, dato che lavori con Scavolini e quindi conosci bla bla bla....
E.M. non esiste da 5 anni, saranno almeno 10, ed è comunque inutile confrontarla con qualsivoglia altra azienda, perchè nessuno è in grado di emulare il suo percorso per ovvi motivi.
E.M. ha iniziato a far pubblicità sul marchio ancor prima di iniziare a produrre materialmente cucine, ha fatto investimenti pubblicitari in televisione, impostati appunto sulla notorietà del marchio, per non so quanti milioni, dove la trovi un altra azienda con un capitale da investire di queste dimensioni ?
Dici poi che E.M. è nata per soddisfare la fascia alta , mercato sputtanato per Scavolini , e allora come mai negli ultimi anni la stessa Scavolini investe sul design e propone modelli di fascia alta come la Flux & La Scenery ? Sarà forse che ti sfugge qualcosa ? O essendo la n° 1 in Italia ha deciso di farsi concorrenza da sola se no s'annoia ?!?!?
Ah, che Snaidero è la peggiore come componibilità lo dici tu .[/quote]
a parte che Scavolini, la numero 1 in Italia lo è solo secondo il tuo punto di vista a mio parere..
e poi comunque, di Scavolini si paga la pubblicità, non la qualità.
è ovvio che se Scavolini costa 100 (60 sono per il prodotto e 40 per la pubblicità)
invece se: Lube, Stosa, Cesar o altre costano 100 (90 sono per il prodotto e 10 per la pubblicità)
non c'è il minimo dubbio che è così...