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Re: domanda su assistenza elettrodomestici

Inviato: 14/05/11 10:49
da allegri
allegri ha scritto:
allegri ha scritto:Esempio:

ieri ad un piano cottura whirpool è venuto il morbillo :lol: :lol:

In altre parole il cliente mi ha chiamato perche' si sono formati dei piccoli puntini sull'acciaio tipo ruggine. Il mio contributo da rivenditore sara' quello di andare a casa sua (negli orari comodi per lui e scomodi per me......), fotografare il danno, andare in assistenza e farlo vedere al tecnico.

Non sara' un grandissimo contributo, pero' comporta una perdita di tempo (almeno un'ora e mezzo considerate le distanze per fare il tutto) e quindi un costo da parte mia.
Mi autoquoto per finire di raccontare la cosa.
Dunque sopralluogo fatto. Fotografie pure. Poi chiacchierata molto cordiale con il cliente che mi ha raccontato come si sta trovando con l'arredamento che gli ho fornito, e i commenti (positivi per fortuna :D ) che hanno fatto i suoi amici.
Poi gli ho fatto tirare fuori tutti i documenti degli elettrodomestici (mescolati con quelli di lavatrice, tv, aspirapolvere ecc..), ho trascritto i codici del piano cottura (le garanzie sono tutte uguali, per cui se uno non conosce i prodotti non è facile distinguere un elettrodomestico da un altro), e sono andato direttamente in assistenza.

Poi ho mostrato le foto e i codici al ragazzo che la gestisce (che ho imparato a conoscere nel tempo con cui ormai ho un buon rapporto.....). Lui mi ha detto che questo dipo di vizio (estetico) la whirpool lo copre solo entro 7 giorni dalla consegna..... (si chiama garanzia legale...), pero', essendo il piano cottura recente, ha trovato il modo di farlo rientrare in garanzia e me l'ha sostituito (tranne le griglie e i briciatori che andavano bene).

Ho chiamato il cliente, mi son fatto dare l'indirizzo e tutto si è risolto per il meglio.
Quando il pezzo arriva sara' direttamente l'assitenza che lo andra' gratuitamente a cambiare.

Ora due considerazioni:

- mi sembra di aver fornito un' assistenza post vendita su un elettrodomestico fornito da me. Credo che questo sia un valore aggiunto.

- il cliente che avesse comprato il pc on-line, avrebbe potuto seguire lo stesso iter, pero' non sono sicuro che avrebbe ottenuto lo stesso risultato con l'assistenza

- se l'assistenza avesse applicato alla lettera le direttive della whirpool, mi sarei trovato con un bel problema, che non avrebbe certo avuto un azienda di vendita on-line

- non vendo rex da tanti anni perche' l'assistenza non si sarebbe comportata come quella della whirpool....... Chi compra elettrodomestici on-line questo non puo' saperlo

- se fossi un consumatore, sarei disposto a pagare di piu' presso un rivenditore, se per me questo tipo di assistenza (piu' quella di consulenza e montaggio citata da effector) fosse economicamente importante. Se invece a me la cosa non interessasse, allora acquisterei on-line....

Re: domanda su assistenza elettrodomestici

Inviato: 14/05/11 11:01
da effector
allegri ha scritto: - se fossi un consumatore, sarei disposto a pagare di piu' presso un rivenditore, se per me questo tipo di assistenza (piu' quella citata da effector) fosse economicamente importante. Se invece a me la cosa non interessasse, allora acquisterei on-line....
leggendo quanto pubblicato dal Buon lagoon la differenza non è tra rivenditore o negozio on-line o grande distribuzione che sia
La differenza è tra chi rispetta la legge e chi non la rispetta.

Quindi tu sei un singolo caso di negoziante (si non è bella come parola che ci vuoi fare... ;)) che rispetta la legge come suo dovere, ma tutti dovrebbero farlo e tutti dovrebbero offrire lo stesso identico servizio.
Non è un pregio, dovrebbe essere la norma da quanto leggo.

Re: domanda su assistenza elettrodomestici

Inviato: 15/05/11 11:10
da borbo & joker
secondo me non si tratta di chi o meno applichi la legge, se tra rivenditore, on line, o grande distribuzione. perche ci sarebbe da chiarire la legge, e stabilire definitivamente le competenze.
perche in riferimento al post di Lagoon dove viene perfettamente elencato l articolo della legge, ma per capirla meglio sarebbe da leggere tutta, poiche quello è cio che viene elencato solo negli obblighi del venditore.
inanzitutto ci si trova di fronte a due aspetti, la garanzia legale che è quella disposta per legge dove il venditore, chiunque sia, grande o piccolo, nel momento che emette o scontrino o fattura si assume per due anni la garanzia del bene, che gia entro 6 mesi puo essere anche una sostituzione, ma dopo parliamo solo di eventuali riparazioni a suo carico, fatto salvo che non esista un centro assistenza autorizzato, LA NORMALITà DELLE COSE, dove venga convogliata la chiamata, poiche grazie alla garanzia commerciale che è quella che dà il produttore che può variare dai 24 mesi a salire, l elettrodomestico in garanzia può essere riparato, dal centro di assistenza autorizzato.
banalmente quando si installa un elettrodomestico e gia si cambia solo la spina, esempio si toglie la tedesca, gia ci sono marche che volendo possono fare storie per la riparazione in garanzia.
ragionando per assurdo, se il cliente compra da un rivenditore, un elettrodomestico, cambia la spina e nell'eventuale rottura, chiama il rivenditore che a sua volta chiama l assistenza , che non copre la riparazione, (siamo sempre a termini di legge), deve andare a gravare sul rivenditore?
comunque l applicazione alla lettera della legge ci puo stare per il piccolo elettrodomestico ma sul grande , non so se sia cosi attuabile.
il rivenditore deve dare servizio post vendita, per la fidelizzazione del cliente, e diciamo per avere un contatto con mano del bene che si compra, e per avere un riferimento che magari nella grande distribuzione non si ha non perche non rispettano la legge ma perche c'è discordanza tra l applicazione di queste.
finisco dicendo che ci si trova in situazione a volte particolari, poiche a me è capitato di sentirmi mangiare per telefono dal cliente perhce l elettrodomestico non andava, magari comprato da dieci giorni, e andare da lui, 1 ora andare, 1 ora tornare, per vedere che l elettricista aveva montato una scatola con un pulsante per sezionare la cucina, e che lui non sapeva perche la DADA non glielo aveva detto.....e assicuro che situazioni come queste sono piu di quelle che si pensano.
il rivenditore lo può fare di mettere perse, a sue spese, le due ore, ma se ti capita la grande distribuzione ti addebita l uscita del tecnico.
quindi secondo me sarebbe da chiarire la legge.

Re: domanda su assistenza elettrodomestici

Inviato: 15/05/11 11:39
da effector
borbo & joker ha scritto: perche ci sarebbe da chiarire la legge, e stabilire definitivamente le competenze.

facciamolo!

perchè altrimenti rimaniamo nel limbo eterno dove il consumatore afferma con certezza la legge dica una cosa e il venditore afferma con certezza la legge ne dica un'altra.

Lagoon cosa ne pensi?

Altri esperti sull'argomento possono darci una mano citando le leggi coinvolte?
Oppure dobbiamo essere per forza italiani in Italia dove ognuno le leggi le interpreta a modo suo?

Ora mi sembra davvero importante capire come dovrebbero andare le cose legalmente, non tanto distinguere tra buoni e meno buoni.


Poi se vogliamo approfondire qualcuno dovrebbe spiegarmi perchè nella parte "mobili" di una cucina le cose possano andare diversamente.
Esempio un CLIENTE compra un PRODOTTO da un RIVENDITORE che vende il PRODOTTO del PRODUTTORE.

Se qualcosa non va nel PRODOTTO il cliente chiama il RIVENDITORE (non si sognerebbe mai di chiamare il PRODUTTORE). il RIVENDITORE riceve la chiamata e, qualora sia un problema di produzione, gira tutto al PRODUTTORE... ma sarà sempre il RIVENDITORE a relazionarsi con il PRODUTTORE senza che il CLIENTE abbia alcun rapporto con il PRODUTTORE di mobili.
Eppure il RIVENDITORE vende il PRODOTTO del PRODUTTORE di mobili esattamente come vende l'elettrodomestico... certo non produce nulla. Il RIVENDITORE rivende e monta (se richiesto) sia mobili che elettrodomestici.
Quindi perchè sui mobili e sugli elettrodomestici la consuetudine è diversa?

Un po' contorto lo so, ma se comprassi una Scavolini con eldoms rex da un rivenditore, perchè dovrei chiamare il rivenditore per problemi sulla Scavolini e chiamare la rex per problemi sulla rex?
Dov'è la differenza di trattamento?

Qualcuno potrà dirmi che riparare un elettrodomestico non è come riparare un mobile...
... ma il punto è che il rivenditore non ripara un mobile, sostituisce un'anta troppo corta, un top con colore errato, etc. e manda comunque tutto al produttore... certo non porta in laboratorio taglia l'anta e la riborda... o la rilacca in cabina perchè doveva esser bianca e invece è arrivata nera.
... così come non ripara un elettrodomestico, lo fa sostituire o lo porta in assistenza, o manda un tecnico in luogo... o almeno così dovrebbe fare in modo che il cliente non abbia alcun rapporto con il produttore di elettrodomestici.
Se invece si tratta di un problema di montaggio (nel caso il rivenditore abbia fatto il montaggio) se ne fa comunque carico il rivenditore sia che sia errato montaggio dell'elettrodomestico che del mobile...

Re: domanda su assistenza elettrodomestici

Inviato: 26/05/11 16:45
da nessuno0505
Riesumo questo topic per dire la mia sul discorso acquisto eldom da rivenditore / online.
Sto cercando la cucina, ed ho proprio ora sotto il preventivo eldom fattomi da uno dei mobilieri che ho visitato. Eldom scelti arbitrariamente da lui, seppure in base alle mie indicazioni.
Frigo: rivenditore 860, online 615 (e questo ancora è accettabile).
Forno: rivenditore 850, online 630 (anche questo è accettabile, seppure online con 850 potrei prendere un forno di categoria superiore dello stesso marchio, ma vabbè).
Lavastoviglie: rivenditore 750, online 350! E questo, o è un errore o è un furto! E' il modello base del marchio, con quei soldi online si compera il top di gamma!
Piano cottura: rivenditore 600, online 433.
Risparmio complessivo online circa 800 euro. Ora, ci vorranno mica 800 euro per montare 4 elettrodomestici? E anche se ci volessero, comperando online avrò a parità di prezzo eldom migliori. Quindi quali sarebbero i presunti vantaggi del rivenditore?
1. Che te li sceglie lui? Grazie, ma gli eldom me li scelgo da me; anche decidessi di acquistare dal rivenditore, gli porterò la lista dettagliata dei modelli. Per quanto mi riguarda questo non è un vantaggio.
2. Che ti assicuri la correttezza delle misure per il posizionamento del mobile? Ma se fornisco al rivenditore l'elenco dettagliato degli eldom che acquisterò già durante la fase di progetto, il problema non sussiste (e se dovesse sussistere, lui me lo dirà e io cercherò un eldom alternativo).
3. Che c'è l'assistenza post-vendita? Bèh, ma mi pare di aver capito che l'assistenza post-vendita, anche in garanzia, la facciano i centri di assistenza autorizzati, non il mobiliere.
E quindi? In realtà, due vantaggi ad acquistare dal mobiliere ci sono:
1. Si rompe un eldom durante il montaggio. Era già rotto? L'ha rotto chi me lo ha recapitato a casa? E' colpa del montatore? E anche fosse, se l'ho comperato online chi me lo ricompera? In questi casi bisognerebbe essere sicuri che entrambe le parti (io che compero la cucina e il mobiliere che me la vende) siano oneste e pronte a venirsi incontro in caso di problemi, ma non viviamo nel paese delle meraviglie...
2. Mi portano a casa l'eldom acquistato online, non ha evidenti rotture, arrivano degli ottimi montatori che lo montano alla perfezione, lo accendo... e non va! Può capitare... E allora che faccio? Mi tocca farlo smontare, rispedirlo dove l'ho comperato, aspettare la sostituzione e poi richiamare i montatori, che me lo montano una seconda volta e giustamente devono essere pagati per due montaggi, invece che uno solo.
Visto che qualcuno sul forum che ha comperato gli eldom online c'è (e ha risparmiato un bel po'), gli chiederei come ha ovviato a questi problemi, se è andato tutto bene, se si è piazzato con la paletta in mano e il cappello da vigile mentre li montavano, se li ha provati prima che arrivassero i montatori per accertarsi che funzionassero prima di farli montare nei mobili, ecc...

Appello agli acquirenti di eldom online: rendetemi partecipe delle vostre esperienze, se vi va! Grazie.

Re: domanda su assistenza elettrodomestici

Inviato: 31/05/11 19:54
da Mik
Scusate ma non facciamo prima a dire quali sono le Aziende più serie sull'assistenza e quali le meno serie o affidabili? Ad esempio quali hanno il numero Verde e quali il numero a pagamento con attese interminabili? Mi rivolgo specialmete agli addetti ai lavori cosi quando veniamo nei negozi non vi facciamo perdere tempo per scegliere sti benedetti elettrodomestici. Grazie

Re: domanda su assistenza elettrodomestici

Inviato: 05/06/11 20:20
da coolors
Mik ha scritto:Scusate ma non facciamo prima a dire quali sono le Aziende più serie sull'assistenza e quali le meno serie o affidabili?
Questa è una domanda da un miliardo di dollari, purtroppo (per chi deve comprare eldom).

Ogni marchio di eldom ha, per coprire il territorio italiano con l'assistenza tecnica, circa 200 centri di assitenza fra i quali c'è il buono, il meno buono, il maleducato, quello scarso. Per cui ogni provincia fà un pò un caso a se, marchio per marchio.

Tra l'altro, vi posso garantire, che non è che ci sia in Italia la rincorsa ad aprire un centro di assitenza tecnico perchè nessuno vuole piu' fare quel tipo di lavoro (manuale, di certo non in giacca e cravatta), perchè non è che si diventi ricchi a farlo, perchè è sempre piu' duro e difficile il rapporto con la gente, per cui ogni produttore cerca di correggere il tiro con quello che ha a disposizione e far quadrare le cose, credetimi, non è cosi semplice.

Non voglio, con questo discorso, difendere per forza i produttori e i loro centri di assistenza, però questa è la situazione. In virtu' di questo, il rivenditore è importante proprio perchè lavorando da tempo sul territorio, dovrebbe conoscere i vari centri di assistenza della propria zona e saper consigliare il cliente anche in base a questo.