coolors ha scritto:GIURISTA ha scritto:coolors ha scritto:Peccato perchè nella realtà poi, i consumatori, quando entrano in un negozio non trovano ad attenderli l'etichetta appesa "negozio serio".[/color]
...perchè tanto a loro interessa cercare quella con scritto "SCONTI"..
e tu non fai uguale quando vai a comprare?
LO AMMETTO, come tutti cerco di comprare al miglior prezzo mai prescindendo dalla serietà della persona che mi fa la vendita.
Per cui la gente fa bene a cercare gli sconti e probabilmente fa bene a cercarli da un venditore serio.
Finiamola sempre di pensare ai consumatori come degli allocchi ebeti che guardano solo alla cifra scritta sul preventivo, non è giusto!
No non faccio uguale, perchè so che spesso gli "sconti sconti" sono solo balle e che il prezzo non è tutto.
E' ovvio che tutti cercano il prezzo migliore, ci mancherebbe, sto solo dicendo che non sempre il prezzo più basso è anche la scelta migliore.
Giorni fa ho comprato un tosaerba professionale. Su una cifra di 1600 euro c'erano quasi 200 euro di differenza tra un venditore e l'altro. Ho comprato da quello più caro, non perchè ho piacere di spendere, ma perchè ho avuto l'impressione di maggiore professionalità (e poi anche avuto conferma da altri), di migliore assistenza tecnica, oltre ad avere avuto più disponibilità e cortesia. Eppure so che vende più l'altro negozio più economico perchè molti accettano il rischio pur di risparmiare. Per me invece è importante sapere che se si guasta ho un posto dove rivolgermi e non rischio di stare 2 mesi con l'erba che cresce davanti alle vetrine.
Ti faccio un altro caso: qui vicino a me c'era un autosalone, gestito da un tipo che solo dall'aspetto fisico avrebbe dato dubbi di professionalità a qualsiasi persona assennata. Non si sa come (o meglio, si intuiva) ma faceva dei prezzi assolutamente fuori mercato. Proprio per questo dovevi vedere quanta gente aveva nel piazzale, era come dal panettiere la mattina. Per i primi mesi era andato tutto bene, così si era fatto buona nomea, poi aveva fatto leva su questo per riuscire nel suo intento.
Sai cosa faceva? Prendeva la caparra, poi l'auto non arrivava mai e per tenere il cliente in ballo arrancava le scuse più strane, ad es. che era arrivata di un colore diverso, o che tardava perchè per i sedili in pelle ci voleva più attesa o altro.. Ora ha 50/60 querele per truffa sul groppone.
Eppure, anche dopo le prime denunce, c'era sempre la coda perchè c'era sempre quello che credeva al "prezzo", che pensava che non fosse vero, che fossero stati disguidi, incomprensioni e mai atti dolosi.
Tu pensi che il forum rappresenti il campione tipo dell'acquirente di mobili? Innanzitutto la realtà è ben diversa, poi anche qui dove mediamente il consumatore è informato o cerca di diventarlo, arriva sempre quello impallinato o illuso con lo sconto, dunque è un argomento, o meglio un giochetto cui molti credono.