Re: Trattative in corso
Inviato: 13/08/11 15:59
Dimenticavo: lo sconto alto è esattamente alla pari di tutte le altre tecniche di mktg, specchietto per le allodole...
Ciao
Cristina
Ciao
Cristina
A voi la parola! Discussioni sull'arredamento della casa
http://www.arredamento.it/forum/
piccolopepecuccioloeroico ha scritto:@Qsecofr
Non sono propriamente d'accordo, ma confrontarsi è sempre un piacere.
Certamente in un'ottica di trasporto nazionale e via terra è assolutamente corretto che aumentando la distanza, considerando località disagiate e camion dedicati, le spese aumentino, ma non così tanto (il 10% mi sembra parecchio) sicuramente anche la variazione repentina del fuel è un fattore rilevante... contemporaneamente però questa mi sembra un'ottica "limitata" (di quanto dovrebbe aumentare dunque se vendessi in Russia o in Australia?)... le spese di trasporto non possono essere un fattore giustificativo di politiche di prezzo così differenti anche tra rivenditori che distano poche decine di km.
Il secondo problema è che tali costi sono calcolabili a prescindere e non dovrebbero far parte del prezzo del prodotto che si acquista, né tanto meno essere considerati nel calcolo del margine del rivenditore... o meglio io ipotetico rivenditore potrei semplicemente inserirli nei costi di trasporto verso il cliente (se non voglio diminuire il mio guadagno), ma non ha alcun senso sostenere che il prodotto in sé costi di più... non è il prodotto a cambiare valore.
Ovvio che se io rivenditore siculo decido di vendere cucine friulane, dovrò considerare in partenza che quel prodotto specifico a me potrebbe costare di più, ma fa parte del rischio d'impresa...
Non so se sono riuscita a spiegarmi tanto bene, ma ho il marito che pressa e dobbiamo andare.
Buona giornata a tutti
Cristina
è quello che si fa... ci sono ditte che hanno 2 listini, ditte che ne hanno 5... a questo punto mettiamo anche pure ditte con 1 listino ma che ripeto sono rare. perchè non sono pubblici? perchè non è giusto che siano pubblici prima di tutto, perchè dietro un calcolo di un prezzo per un top di arredo3 ci sono conti ed accordi che stosa non ha diritto di sapere altrimenti appena arredo3 pubbica un prezzo 100 stosa esce con 99,9 (nomi di fantasia)... e non sono pubblici anche per il motivo che riibadivo prima dei rivenditori. Mi chiedo inoltre che senso abbia avere un prezzo di listino dove avresti comunque da valutare tutti i punti elencati da peppezi ... poi non è comunque che puoi fare una "cortina di ferro" dividendo l'italia in due e nella zona di passaggio di listino comunque avresti un 2-3% di sconto verso il rivenditore da dover modulare.Solaria ha scritto:Comunque Qusecofr il tuo discorso non c'entra molto. Qui parliamo di listini trasparenti e non di altro. Se fosse necessario, ma non credo sinceramente, si potrebbe fare un listino per il nord, uno per il centro ed uno per il sud ( o un unico listino con coefficienti diversi) purchè sia TRASPARENTE
Concordo con chi dice che il servizio possa avere costi diversi a discrezione del rivenditore
si lo sanno ma per vie traverse: è più spionaggio industriale che un chiedere e vi sarà dato.Solaria ha scritto:Non credo che un' azienda se vuole non possa conoscere i listini dell'altra azienda, Come credo che qualsiasi rivenditore in una citta ad esempio scavolini( tanto per fare un nome a caso) non sappia esattamente che prezzi faccia la concorrenza al pubblico.