Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet
Inviato: 13/04/16 9:00
Su questo occorre convenire. Se si approfondisce l'argomento con i numeri si scopre che i produttori di cucine fanno dal 12 al 20% di fatturato circa (non di utili) con gli elettrodomestici. Non mi è dato sapere quanto li pagano e il margine, ma di certo non sono pochi pezzi pertanto credo (non ho però dati, mi spiace) che già da qui il prezzo risulti con un mark-up "fuori mercato" (nel senso che poi con il mark-up del rivenditore viene a costare davvero troppo). Se il core business sono i mobili e gli elettrodomestici sono un accessorio (dal punto di vista della gestione del business, non dell'apporto valoriale in sè) reperibile in diversi canali la logica di posizionamento e pricing vorrebbe margini ridotti in modo da "portare a casa" qualcosa in più dalla vanedita della cucina. Invece mi sembra proprio che non sia così. Significa non saper gestire e qualcuno spesso cerca di forzare la mano imponendoti i propri lettrodomestici (sempre meno per fortuna). Gli artigiani hanno sì degli elettrodomestici in magazzino e subiscono il problema, ma proprio per questo diventa difficile farli ruotare e generare valore e diventano cari. Non so se alcune case produttrici obbligano a comprare un certo quantitativo di elettrodomestici a fronte di un certo fatturato di mobili, ma anche se così fosse il mercato dell'automobile che impone le stesse logiche spiega la soluzione (che è l'auto scontata a km zero e non un prezzo ancora più alto). Si cade sempre nel problema principale: fare il mobiliere significa essere nel mercato, ma oggi saper montare mobili non basta. Per prima cosa ci vogliono competenze manageriali e qui da noi il livello culturale è decisamente basso, in molti settori.Peppezi ha scritto:Anche questo non è sempre vero.4Seven ha scritto:Se mi parli di industria che installa per tutte le sue Cucine gli stessi elettrodomestici allora è possibile, io parlo di aziende artigiane che hanno un rapporto più personalizzabile col cliente per le Cucine che vendono, cioè è il cliente che gli dice che vuole Bosh o altra marca in quel caso gli elettrodomestici arrivano pochi giorni prima della consegna.
Bye.