Pagina 1 di 2

consigli pavimento casa nuova

Inviato: 08/03/12 11:24
da giasil3011
Stiamo iniziando casa nuova e sono alle prese con le prime scelte etc. etc. Sarà una casa su un piano di circa 120mq,collegata con scala interna al seminterrato dove ricaveremo lavanderia, box e taverna.
Il tetto sarà con travi a vista, pensavo ad un colore chiaro, molto naturale, ma non bianco. Amo il tetto in legno ma sono consapovole del fatto che vincoli abbastanza le scelte di tutto il resto della casa, e qui, la mia domanda: pensavamo per la zona giorno un pavimento in gres porcellanato chiaro, di facile pulizia e che "tenga" bene lo sporco (non ho intenzione di pulirlo ogni giorno, non ne ho il tempo) e per la zona notte un parquet laminato (quindi non legno) rovere sbiancato. Altri consigli? considerate che gli infissi esterni riprenderanno il colore del tetto e per le porte interne avevo pensato sempre a un color rovere sbiancato. Ho il riscaldamento a pavimento. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Re: consigli pavimento casa nuova

Inviato: 08/03/12 15:47
da hanika
Sulla scelta del pavimento entrando in qualunque sala mostra non hai che da sbizzarrirti, ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi.
Per quel che riguarda il laminato ti posso invece dire che a me personalmente in casa non piace, lo vedo più da ufficio, escludendo il legno io al posto del laminato scegliere senz'altro un gres effetto legno.
Se invece vuoi propio il laminato ti posso dire che il transit della gazzotti ha un prezzo molto vantaggioso e l'effetto rovere ghiaccio è molto carino.

Re: consigli pavimento casa nuova

Inviato: 08/03/12 16:16
da giasil3011
stavamo pensando anche noi al gres effetto legno, ma perchè il laminato non ti piace? non ti piace come materiale oppure esteticamente? grazie

Re: consigli pavimento casa nuova

Inviato: 08/03/12 19:52
da theblackgirl
Non fare l'errore di abbinare legno vero ( travi ) a gres effetto legno! :(
Anche la mia nuova casa ha le travi a vista,io ti consiglio il pavimento Marazzi System N , molto bello il 60x60 , esiste in tinte neutre , ed è antimacchia.
Mentre per le camere ti consiglio parquet laminato in tinta con le travi.

Re: consigli pavimento casa nuova

Inviato: 09/03/12 11:12
da hanika
Non mi convince perchè vedo che anche nelle soluzioni di alta gamma rimane la percezione del finto.
Poi va a gusto personale.
Nel gres invece ci sono case che producono in digitale che hanno degli effetti davvero molto belli, addirittura ho in sala mostra piastrelle che sembrano legno in tutto e per tutto.
Il parquet invece lo escudi a priori?

Re: consigli pavimento casa nuova

Inviato: 09/03/12 15:12
da Atchoum
Salve a tutti. Anche io mi trovo a dover scegliere il pavimento e dopo aver pensato al parquet sono passato a considerare seriamente il gres effetto legno. Alla fine la scelta ricadrebbe su due prodotti: La Fabbrica "Lignum" colore grigio moabi e Edimax "Wood_ker" grey. Non ho trovato nessuna notizia sulla qualità di queste due marche se non i giudizi ovviamente ottimi dei rispettivi negozianti. Qualcuno mi sa dire qualcosa?

Re: consigli pavimento casa nuova

Inviato: 09/03/12 16:15
da giasil3011
ragazzi mi state confondendo ancor di più le ideeeee!!! :shock: il parquet (vero) lo escludo perchè tutti mi dicono che è troppo delicato e poi con il riscaldamento a pavimento ho paura che ne soffra....

Re: consigli pavimento casa nuova

Inviato: 09/03/12 16:25
da petra18
giasil3011 ha scritto:ragazzi mi state confondendo ancor di più le ideeeee!!! :shock: il parquet (vero) lo escludo perchè tutti mi dicono che è troppo delicato e poi con il riscaldamento a pavimento ho paura che ne soffra....
ne soffra ???

perchè non fai tutto gres ? Non capisco l'abbinamento gres -laminato

Re: consigli pavimento casa nuova

Inviato: 09/03/12 16:49
da daniele76x
hanika ha scritto:Non mi convince perchè vedo che anche nelle soluzioni di alta gamma rimane la percezione del finto.
Poi va a gusto personale.
Nel gres invece ci sono case che producono in digitale che hanno degli effetti davvero molto belli, addirittura ho in sala mostra piastrelle che sembrano legno in tutto e per tutto.
Il parquet invece lo escudi a priori?
quoto ho appena finito un lavoro con il finto legno in gres ,lastre da 120 x 0,20 e mi è venuta voglia di buttare per aria casa :? ...se poi uno ha il riscaldamento a pavimento risente meno ancora della mancanza del vero legno :wink:

Re: consigli pavimento casa nuova

Inviato: 09/03/12 17:27
da giasil3011
quindi gres si o gres no????? io ho trovato dei laminati bellissimi, sembrano davvero in legno, ma non essendo del settore forse non ho l'occhi giusto... bo!

Re: consigli pavimento casa nuova

Inviato: 09/03/12 18:01
da Claudia75
i gusti non si discutono, io personalmente non amo il gres effetto legno, se gres deve essere, meglio gres che "sa di gres". Il laminato, siamo stati tentati di comprarlo per il fattore prezzo e perché avevamo visto un tipo veramente carino...ma anche qui l'effetto copia del parquet non mi piace, il calpestio inconfondibile..niente a che vdere con il legno! Insomma - secondo me, bada bene!! - se ami l'effetto parquet dovresti posare del parquet! :wink: Sulla delicatezza, non condivido, dipende dall'essenza che sceglirai e dalla finitura, ma non è poi tanto più delicato di altri materiali. E con il riscldamento a terra vuoi mettere, il calore del legno credo sia ottimale!E non credo vi siano controindicazioni.
Buona scelta!

Re: consigli pavimento casa nuova

Inviato: 09/03/12 18:13
da daniele76x
giasil3011 ha scritto:quindi gres si o gres no????? io ho trovato dei laminati bellissimi, sembrano davvero in legno, ma non essendo del settore forse non ho l'occhi giusto... bo!
in una abitazione ,la propria casa ...secondo me puoi scartare i laminati ,per farti un idea quando sei in giro a fare compere nei negozi presta attenzione ai pavimenti in laminato se ce sono ,sicuramente sono molto più calpestati di un normale appartamento ma tra un vero parquet anche distrutto e un laminato appena rovinato ,vince il primo ,poi si può anche parlare dei prefiniti...
poi c'è il gres che ha fatto passi da gigante in fatto di naturalezza per chi vuole il legno ma non vuole i suoi problemi, guarda questo teak in gres 20 x 120
Immagine
vuoi il caldo del legno e sopporti i suoi problemi ? legno; vuoi l'effetto legno ma non sopporti i suoi problemi? gres

Re: consigli pavimento casa nuova

Inviato: 09/03/12 18:28
da amarilla
Mi accodo a daniele76x, d'accordissimo con quello che ha scritto. La scelta rimane tra gres o parquet, anch'io scarterei il laminato.
L'immagine che ti ha messo è significativa del livello qualitativo del gres, e te lo dice una che era diffidente sull'effetto legno inizialmente. A me piace soprattutto quel gres che ha un effetto un po' consumato, tipo questi
Immagine
Immagine
Immagine

Re: consigli pavimento casa nuova

Inviato: 09/03/12 18:55
da theblackgirl
Scusate ho sbagliato,intendevo dire che preferisco il prefinito piuttosto che il gres effetto legno.
E come costi siamo lì.

Re: consigli pavimento casa nuova

Inviato: 09/03/12 19:06
da hanika
Secondo me c'è da distinguere, l'amante del legno vero non accetterà mai il compromesso del gres effetto legno perchè seppure ci siano ottime imitazioni il vero appassionato di parquet la mattina quando si sveglia vuole sentire la sensazione del legno sotto i piedi.L'amante del parquet sa che il legno è più delicato ma va bene così.
C'è poi il cliente a cui piace l'effetto legno ma desidera comunque la resistenza di un gres porcellanato e qui di soluzioni ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi, un provenza della porcelanosa posato lo devi toccare per capire che non è parquet.
Io trovo molto belli anche quelli della monocibec o quelli della Phorma che hanno quattro colori particolari ed accattivanti e posati sono davvero belli.
Se invece si vuole una finitura più rustica c'è anche il plank della mo.da, un gres interamente in massa che hanno studiato in tre colori uno più bello dell'altro inoltre è proposto ad un prezzo veramente interessante.