stivens ha scritto:Se si vuole estinguere anticipatamente un mutuo la penale che aplicano le banche,nel mio caso sarebbe del 3%i primi 24 mesi , e successivamente del 2%viene calcolata sul capitale residuo compreso comunque di interessi,o senza?
E comunque se ci sono ancora altre spese quando si vuole estinguere in anticipo?
grazieeeeeeeeeee
intanto, anche se hai già stipulato il mutuo con la penale così alta, litiga con la tua banca e fatti fare una integrazione contrattuale portandola almento all'1%, ogni banca poi applica delle spese di estinzione... tratta anche su quello (era meglio farlo prima).
La penale va applicata solo sul capitale residuo, ma considera che non sempre conviene estinguere il mutuo perché le prime rate che paghi sono composte prevalentemente da interessi = all'inizio paghi interessi ed alla fine il capitale in modo inversamente proporzionale.
Spesso capita che il capitale residuo è molto alto. Fatti fare un conteggio dalla tua banca per l'estinzione anticipata e poi valuta seriamente la convenienza.
Una volta estinto il mutuo puoi chiedere l'annullamento dell'ipoteca con una cancellazione fatta tramite atto notarile (da 400 ai 600 euro ca.).