Pagina 1 di 6

Eccellenza italiana nel mobile

Inviato: 25/03/12 16:32
da Solaria
Se uno straniero entrasse in questo forum alla ricerca di un mobile di alta qualità italiana a mio avviso resterebbe molto confuso.Si leggono spesso nomi di ditte, quelle citate più frequentemente, che tutto sono tranne che eccellenza italiana.
Vogliamo fare un po' più di pubblicità all' Italia parlando dei marchi più elevati, in termini di design e soprattutto di qualità.
Se clicco su internet " wood dining tables " mi vengono fuori un sacco di ditte europee che fanno bei mobili di legno massello. Vuol dire che ancora per molti, nonostante il pensiero dominante in questo forum, l'acquisto del mobile è un investimento e sono disposti a spendere di più per avere la qualità.
In poche parole mi sembra giusto che si parli più spesso nel forum anche del mobile italiano di eccellenza :D

Re: Eccellenza italiana nel mobile

Inviato: 25/03/12 18:40
da qsecofr
Solaria ha scritto:Se uno straniero entrasse in questo forum alla ricerca di un mobile di alta qualità italiana a mio avviso resterebbe molto confuso.Si leggono spesso nomi di ditte, quelle citate più frequentemente, che tutto sono tranne che eccellenza italiana.
Vogliamo fare un po' più di pubblicità all' Italia parlando dei marchi più elevati, in termini di design e soprattutto di qualità.
Se clicco su internet " wood dining tables " mi vengono fuori un sacco di ditte europee che fanno bei mobili di legno massello. Vuol dire che ancora per molti, nonostante il pensiero dominante in questo forum, l'acquisto del mobile è un investimento e sono disposti a spendere di più per avere la qualità.
In poche parole mi sembra giusto che si parli più spesso nel forum anche del mobile italiano di eccellenza :D

veramente a me esce nell'ordine
ebay
madeinchina
archiproducts
immagini di google
e primo link non sponsorizzato un commerciante online del michigan:tale amishtable.
...poi a seguire ancora commercianti on line...
Solaria io non so cosa ti aspetti da Google ma ti dico solo di guardare un attimo adWords di google... li cominci a capire di cosa vive google.
Compreso che google non vive di aria e che non è un valido concorso di design resterebbe da capire cosa serve per fare design ad alto livello... guardano al passato alle volte sono degli architetti/designer che hanno fatto delle cose discrete, altre volte sono delle creazioni tutto sommato manco tanto belle ma vuoi per un nome già raggiunto vuoi per un colpo di cuìo sono diventati di moda... in pratica non capisco che tesi vuoi andare a dimostrare.

Re: Eccellenza italiana nel mobile

Inviato: 25/03/12 18:58
da Solaria
Devi cliccare su immagini di Google e ti compaiono infinite foto di tavoli di legno.
Ma a prescindere da questo ci sono delle considerazioni da fare. Se la moda italiana è famosa nel mondo lo si deve ad Armani,Valentino ecc e non ad una qualsiasi fabbrica di vestiti medi italiani. Quindi L'eccellenza poi tira nel mercato anche il mobile meno eccellente della stessa nazione.Secondo, vedo che i tavoli la gente all'estero li vuole in legno oltre che di design, e che la gente( ho visto anche tanti siti inglesi ed europei) mediamente investe di più in un mobile. E' anche vero che sono anche nazioni più ricche dell'Italia ma noto che sulla prima casa investono di più e cercano qualità,solidità e durata. Infine ,considerazione personale, il livello medio basso del mobile sta troppo in concorrenza con il mobile cinese, Ikea e quant'altro e quindi forse l'idea vincente per l'Italia sarebbe quella di produrre complessivamente ad un livello più alto. Talvolta anche copie di mobili di design ma di buona fattura e con buoni materiali.
Anche noi italiani che visitiamo questo forum vorremmo che si parlasse di più di aziende di qualità del mobile italiano.Quindi spero che vengano anche altre persone a parlarne e che queste non vengano criticate.

Re: Eccellenza italiana nel mobile

Inviato: 25/03/12 19:18
da qsecofr
Solaria ha scritto:Devi cliccare su immagini di Google e ti compaiono infinite foto di tavoli di legno.
Ma a prescindere da questo ci sono delle considerazioni da fare. Se la moda italiana è famosa nel mondo lo si deve ad Armani,Valentino ecc e non ad una qualsiasi fabbrica di vestiti medi italiani. Quindi L'eccellenza poi tira nel mercato anche il mobile meno eccellente della stessa nazione.Secondo, vedo che i tavoli la gente all'estero li vuole in legno oltre che di design, e che la gente( ho visto anche tanti siti inglesi ed europei) mediamente investe di più in un mobile. E' anche vero che sono anche nazioni più ricche dell'Italia ma noto che sulla prima casa investono di più e cercano qualità,solidità e durata. Infine ,considerazione personale, il livello medio basso del mobile sta troppo in concorrenza con il mobile cinese, Ikea e quant'altro e quindi forse l'idea vincente per l'Italia sarebbe quella di produrre ad un livello più alto
Be... non è vero che in europa comprano mobili migliori degli italiani anzi tutti ti confermeranno il contrario... anzi prendono in gran parte delle merd.acce che ikea in confronto sono mobili di lusso... questo la gente comune... chiaramente le esportazioni verso la russia (esempio) sono di mobili piuttosto pregiati (quelli da 4 soldi se li fanno così non hanno spese di trasporto).
E' comunque anche vero che non si vive di solo design ma la produzione italiana spazia ed esporta dal semilavorato, al pezzo ikea al mobile normale al mobilazzo per arabi al tavolo di alto design.
Il mobile cinese si sfida non solo alzando il prodotto (...anche perchè soldi in giro sempre meno...) ma soprattutto con la tecnologia ed il servizio... comunque sarà da rivalutare fra qualche anno il fenomeno cina perchè potrebbe essere che il fenomeno cina diventi il fenomeno vietnam o tailandia spegnendosi come è avvenuto qualche anno fa con la Romania eccetera.

Re: Eccellenza italiana nel mobile

Inviato: 25/03/12 20:43
da Solaria
Ti porto un esempio. Qualcuno ha chiesto info sui tavoli danesi Carl Hansen. Non ha ricevuto alcuna risposta :!: Poi ho visto nel sito che sono mobili tutti in massello di legno vergine, quindi di qualità. Allora se io voglio un mobile italiano di pari qualità di una ditta italiana a quale ditta mi devo rivolgere :?:Quali sono le ditte italiane che ti fanno dei bei mobili, delle belle credenze tutte in legno buono? Voglio dire si parla poco dei mobili di segmenti più elevati. Personalmente investirei su un mobile di qualità pur non essendo ricca,come credo lo farebbero anche molte altre persone. Ma quello che viene qui proposto, discusso ecc non è quasi mai il segmento alto, ad eccezione di Valcucine. Questa la trovo una lacuna sia per gli italiani sia per gli stranieri che possono visitare il sito e vorrebbero capire qualcosa in più sul mobile italiano

Re: Eccellenza italiana nel mobile

Inviato: 25/03/12 21:14
da qsecofr
Solaria ha scritto: Poi ho visto nel sito che sono mobili tutti in massello di legno vergine, quindi di qualità.
... sei stata contagiata da lach&C :lol: la qualità di un prodotto non è perchè è fatto con un materiale... ogni materiale un uso, uno scopo, dei pro e dei contro.
Ad esempio tavoli molto simili a questi in legno massiccio sono importati massivamente dalla tailandia in teak massiccio... quindi di qualità? ... costano 100 euro al mercatone... vedi te... anche ikea ha dei tavoli allungabili con tutte le guide in legno... non si riescono manco ad aprire... io considero molto più di design un tavolo in metallo di cattelan o anche un "semplice" airport di calligaris e trovo di design un desalto o un bonaldo, forse anche un ciacci ma non sono quasi mai in massiccio perchè massiccio non significa nulla ed è un materiale con i suoi pro ed i suoi contro.
Prova a guardare Varaschin forse come ditta potrebbe piacerti: poi sui tavoli in massiccio c'è una tendenza ad avere dei tavoloni rustici tipo vecchio bancone di lavoro e diverse ditte li stanno costruendo: si tratta di nicchie di mercato ovviamente.

Re: Eccellenza italiana nel mobile

Inviato: 25/03/12 22:41
da Solaria
Si, si fate ancora altri nomi :D
No, io nel salotto-pranzo di città quei tavoli non ce li voglio. :D Però il tavolo lo voglio TUTTO in legno e di ottima fattura,sedie e madia compresa
Spesso un tavolo moderno di linea semplice la bellezza la fa,più che il design proprio la selezione del legno, la verniciatura e la lavorazione nel suo insieme

Re: Eccellenza italiana nel mobile

Inviato: 25/03/12 22:55
da Steve1973
Le liste sono quanto di più inutile si richiede di fare in questo forum...

Peccato di solito siano i newbies a farlo :roll:

Sol, se non sai cosa fare tra tre settimane ti consiglio una bella gita a vedere una fiera di poco conto, una fiera che è universalmente riconosciuta come riferimento MONDIALE del settore e... Indovina un po' dove la fanno??

Re: Eccellenza italiana nel mobile

Inviato: 25/03/12 23:00
da qsecofr
Solaria ha scritto:Spesso un tavolo moderno di linea semplice la bellezza la fa,più che il design proprio la selezione del legno, la verniciatura e la lavorazione nel suo insieme

...ma vedi: quello che dici è parzialmente opinabile ma penso che se cerchi una bella fiammatura di legno sarebbe molto più semplice andare su un impiallacciato perchè così il produttore sceglie il taglio migliore del legno... io a casa ho un tavolo da sala rotondo in massiccio impiallacciato... mi pare che era una sala prodotta in toscana ma non sono proprio tanto certo di questa cosa... onestamente non mi fa impazzire per il design classico che ha... e poi perchè l'ho dovuto riverniciare 3 volte... e poi perchè i listelli di legno sottostanti si sono mossi aprendo il tavolo di un mm... insomma in linea generale non lo consiglierei ma la fiammatura noce è carina ( se a uno piace il mobile classico in noce)

Re: Eccellenza italiana nel mobile

Inviato: 26/03/12 9:41
da maurizio75
per il legno direi Riva1920

Re: Eccellenza italiana nel mobile

Inviato: 26/03/12 21:08
da Solaria
Uhhh che bello mi piacerebbe davvero venire :D . Magari fare tutto in giornata partire la mattina ed essere a casa la sera( in Sicilia eh :D ) senza pernottamento. Così potrei anche conoscere qualcuno di voi. Il punto è che non so se in un giorno viaggio compreso si possa vedere molto.
Steve1973 ha scritto: Sol, se non sai cosa fare tra tre settimane ti consiglio una bella gita a vedere una fiera di poco conto, una fiera che è universalmente riconosciuta come riferimento MONDIALE del settore e... Indovina un po' dove la fanno??

Re: Eccellenza italiana nel mobile

Inviato: 27/03/12 18:17
da Fabietty
Porto la mia esperienza e le mie impressioni, senza avere la minima pretesa di valore assoluto o di vera rilevanza statistica.

Io ho viaggiato e viaggio parecchio soprattutto mittel Europa, inghilterra, Stati Uniti
E ho visto palazzi di gente ricca ricca ma ricca sul serio.
Ma il culto del mobile che abbiamo noi non l'ho visto da nessuna parte.
Ho visto cucine ikea in casa di milionari strafamosi ai quali non poteva fregar di meno che fosse ikea (spesso con blocco cucine wolf viking e subzeroni da infarto)
Sempre senza valenza statistica: ricordo non troppo tempo fa la visita a casa nuova di sto americanozzo molto ricco e piuttosto famoso che sapendo la mia fissa per i mobili e la mia mania per il Made in italy mi fa fare il tour della casa tenendo per ultima la cucina dove entrando con gesto regale fa "SEE? IT'S A FUCKING SCAVOLINI!"
Laddove per noi scavolini è spesso percepito come medio se non medio basso.
Questo per dire che ho l'impressione che il nostro livello di medio-decoroso per buona parte del resto del mondo sia già eccellenza.

Magari fanno eccezione i tedeschi che fanno un po' storia a sè

Scusate l'italiano da scafista abusivo ma sono sul cellulare e ho scritto durante i semafori rossi :mrgreen:

Re: Eccellenza italiana nel mobile

Inviato: 27/03/12 19:18
da ale241
Solaria anch'io viaggio di frequente e ti confermo che quello che si spende in Italia per i mobili, gli altri se lo sognano. Noi in media abbiamo un'attenzione alla casa e una propensione alla spesa che non ha uguali sul pianeta!
Gli esempi di Armani e Valentino non ci azzeccano tanto. Sai quali sono le dimensioni di Armani? E sai quali sono le dmensioni di un'azienda di fascia alta del mobile italiano?
E Valentino poi:
La Valentino S.p.A. fa parte di Valentino Fashion Group - uno dei principali protagonisti internazionali della moda e del lusso che comprende anche i marchi in licenza MCS Marlboro Classics e M Missoni. Il gruppo è oggi di proprietà del fondo di private equity Permira, della Famiglia Marzotto e dei loro partner.
Il lusso italiano nel fashon è decollato quando sono entrati in gioco i capitali e l'organizzazione manageriale. Buona parte delle nostre aziende è passata ai francesi (ultima Bulgari), mentre Armani è ancora italiana, ma il problema del futuro se lo stanno ponendo eccome!
All'inizio degli anni 90 la situazione della moda non era molto diversa da quella che viviamo ancora oggi nell'arredamento. Aziende piccole o piccolissime, incapaci di elaborare strategie sofisticate, incapaci di attrarre capitali e manager. Poi è successo qualcosa, acquisizioni, quotazioni, investimento in ambito retail...
Nel settore arredamento siamo ancora su un altro pianeta, ma le cose stanno rapidamente cambiando. Sapete chi è il più grande produttore di cucine di Europa? Nobia, espressione di un fondo di investimento che ha cominciato a fare acquisizioni in giro per l'Europa ed in pochi anni è diventato il più grande.
Mi viene da piangere a pensare a quale potrà essere il futuro di tante aziende di qualità (spesso artigianle) del nostro settore... E noi pensiamo davvero di riuscire ad andare all'estero con le nostre microaziende e di conservare nicchie remunerative?

Re: Eccellenza italiana nel mobile

Inviato: 27/03/12 20:04
da Solaria
State parlando di cucine e non di mobili :!: Per gli stranieri la cucina è un servizio per noi è il centro della casa. Per varie ragioni:
1) sappiamo cucinare meglio, e diamo più importanza al buon cibo e non amiamo i fast food
2) siamo abituati a vivere nella cucina, anche se separata,molti mangiano in cucina, vi fanno i compiti i ragazzi e le donne vi svolgono tutte le operazioni domestiche. All'estero un tè non si berrebbe MAI in cucina.
3) le nostre case sono più piccole in media ecco che la cucina diventa un living. mentre per loro il living soggiorno è sempre un altro ambiente.
4) essendo un servizio la cucina, si da più importanza agli elettrodomestici che ai mobili che per altro devono essere pratici e durevole. Non comprerebbero mai vetro o laccato :!: :!:
5)le case loro le affittano sempre con la cucina perchè è considerata un servizio alla stregua del bagno. Da noi non è così!

Altro è il mobile e l'arredo della casa , compreso la cura del giardino per chi ce l'ha, quella è notevole! fanno un grande uso della decorazione comprese le carte da parato e spendono molto anche per le tende. Poi se non piacciono gli arredi classici non verranno apprezzati . Li laminati ne usano davvero poco. Ho visto mobili quasi sempre in legno.
Spendono molto nelle librerie a tutt'altezza, cosa che ho visto poco in questo forum
Non bisogna guardare mai le case dei single o chi sta all'estero per un certo tempo per lavoro, ma quelle dei residenti
Fabietty non confondere il gusto ( che non sempre hanno gli americani) con i volumi di spesa per la casa!
In Germania spendono per la casa altroché :!:

Re: Eccellenza italiana nel mobile

Inviato: 27/03/12 20:28
da qsecofr
solaria quello che ti hanno riferito sopra dei mobili esteri (e del mercato di le241) è assolutamente vero. io sono entrato anche in case di gente comune e direi che sono mediamente arredamenti di m3rda.