Pagina 1 di 1

Controsoffitto con faretti

Inviato: 03/04/12 19:19
da susyna
Ho deciso di fare un controsoffitto con dei faretti per mascherare dei tubi nel soggiorno.
Sto facendo dei preventivi. Il primo mi ha già detto che il costo dei faretti con il relativo trasformatore e posa dell' impianto (farebbe tutto lui) è di circa 80 euro a faretto. Faretto con luce alogena.
A me sembra tanto. Oggi in un negozio di illuminazione ho visto che i farett vanno da circa 20 a 35 euro l'uno. Calcolando anche l'installazione però 80 mi sembrano tanti.
Voi che dite??

Re: Controsoffitto con faretti

Inviato: 07/04/12 9:21
da Dott_Zivago
Bisogna anche considerare i consumi energetici di un impianto di questo genere. Possibile che nessuno tenga conto anche dell'enorme di quantità di energia sprecata in impianti illuminotecnici di questo genere?

Saluti
Doc

Re: Controsoffitto con faretti

Inviato: 07/04/12 10:58
da susyna
Bisognerebbe anche tener conto di quanta luce naturale io abbia dove metterò questi faretti, e quindi della necessità o meno di metterli e della quantità.
Nello specifico. la zona è buia e non ho certo intenzione di fare un luna park! solo l'indispensabile per lavorare in cucina.
Detto questo, la mia domanda non era rivolta a considerazioni di tipo etico- consumustiche per le quali sono in grado di provvedere da sola anche se ringrazio per l'interessamento, ma semplicemente una valuzioni sul costo di 80 euro a faretto!

Re: Controsoffitto con faretti

Inviato: 07/04/12 12:03
da mikiglass
Fatti preventivare l'alternativa della sola predisposizione dell'impianto e installazione di faretti comprati da te in modo da capire quanto pesa la manodopera e la realizzazione di impianto certificato.
Credo non abbia a che dire se procuri tu i faretti secondo la tua preferenza e alcune sue indicazioni tecniche.