NESPOLA81 ha scritto:Al progetto che vedete avremo intenzione di apportare le seguenti modifiche:
1) invece della colonna forno, verrà la colonna forno bassa da 96 cm con sopra il pensile in modo sia per avere un piano d'appoggio in più e sia per dare più aria ai fuochi. Inoltre il piano cottura sarà di 60 in modo da essere meno costretto.
esempio:
Il piano cottura sul lato corto vorrei evitarlo perchè su quel latò c'è la porta di ingresso, quindi non vorrei che tutti i fumi della cucina arrivino in tutta la casa.
2) il lavello non verrà messo in tutto l'angolo in quanto avremo optato per una vasca o una e 1/2 nell'angolo quindi viene posizionato solo il gocciolatoio.
3) Per guadagnare piu spazio tra la lavastoviglie e l'angolo della cucina, una forumista infatti ci ha detto che 35 cm dall'angolo alla lavastoviglie sono troppo pochi in quanto quando si è vicino il lavello si ha la lavostoviglie aperta. Per tale motivo vorremmo optare per la lavastoglie da 45 in modo da avere 15 cm in più tra l'angolo e la porta...
Ciao "Nespola"

Sono
IL forumista di cui parli
A mio avviso non ci siamo!
Fare la mezza colonna non ti dà alcun vantaggio:non hai il forno alto-non aumenti il piano lavoro inteso come piano dove EFFETTIVAMENTE puoi fare in posizione ergonomicamente corretta (amenochè non sei decisamente alta!!) le cose che normalmente si fanno in cucina (tritare il prezzemolo,impastare la pasta

...).tieni conto che quella mezza colonna h.96+zoccolo+top finisce con essere alta circa 115 cm.!!!!Esteticamente no coment!Hai soltanto un pò più di luce....Ah...dimenticavo ...anche l'accesso al pensile superiore sarà un tantinello un pò più difficoltoso!Avrai anche un costo più alto (ci sono 2 fianchi di finitura anzichè uno!).
Buona la scelta del piano cottura da 60 (scegli bene la posizione dei bruciatori...meglio quella a rombo con il bruciatore rapido posteriormente!).Bene anche la scelta del lavello più piccolo...se puoi fare a meno del gocciolatoio ancora meglio!(esteticamente parlando ti consiglio il semifilo top anche se sono un pò più costosi!)
Non buona la scelta della lavastoviglie da 45:sono costose..c'è poca scelta...non ti risolve alcunchè!
Sulla posizione del piano cottura...che dire...in linea d'aria tra le due posizioni ci sarà sì o nò un metro pertanto opta per quella che ti consentirà un più facile e breve collegamento all'esterno e scegli una con un buon motore (min.600mc. di tiraggio!!)
Ciao
cla56