Pagina 1 di 1

info piantana

Inviato: 06/05/12 11:18
da CampaRic
Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione (marca, designer) di questa bellissima piantana?

Immagine


Grazie in anticipo a tutti.
Ric

Re: info piantana

Inviato: 06/05/12 20:40
da lot
Sembrerebbe un'edizione più recente delle piantane celebri di Serge Mouille, per lo meno molto simile alle lampade francesi appare il nodo elegantissimo del piedestallo, sotto. Solo la forma del piccolo riflettore conico parrebbe differente dalla consueta calotta ma, mi informo e ti dico.. :wink:
Immagine
Immagine

Re: info piantana

Inviato: 07/05/12 6:50
da lot
Negli anni '50 circolarono una serie di tipologie simili alle Mouille - specie in Germania ed USA - in considerazione del loro grande successo (furono molto apprezzate dagli architetti razionalisti come Le Corbusier, Perriand, Mies) e, l'esemplare della foto che sottoponi, potrebbe essere una derivazione d'epoca, considerando lo snodo della testa molto diverso rispetto a quello originario:
Immagine
Immagine
Comunque ecco il catalogo pdf attuale della Mouille con le riedizioni:
http://www.quintessentia.com/media/cata ... 16364b.jpg

Re: info piantana

Inviato: 07/05/12 8:39
da lot
Immagine
Allora, in realtà il discorso è molto più complesso.
Quel tipo di lampada con fusto in tondino cavo e diffusore in alluminio è un modello diffusissimo in Francia ed in alcuni paesi dell'Europa centrale, tra la fine degli anni '40 ed i '60 - anche se alcuni modelli più antichi, compaiono e forse già precedono l'epoca del Bauhaus (Lampe de Marseille, di Le Corbusier, sopra). In realtà le lampade di Mouille sono solo la punta dell'iceberg, ma esistevano numerosi architetti ed artigiani, la maggiorparte di stanza a Parigi, che producevano semiartigianalmente questi prodotti. Si va dai modelli di Paul Henningsen, a quelli di Otto Muller e Christian Dell, a quelli snodabili della Fontana Arte ma con l'inserto di diffusori in vetro, a quelli di Vico Magistretti (sotto Claritas, del 1946), ai pezzi ugualmente ricarcatissimi di Pierre Guariche (per Disderot, ultime foto in basso) e di Michel Buffet (per Matthieu) dei quali alcuni modelli furono ridisegnati e diffusi (anche) dalla Stilnovo negli anni '50 in Italia.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: info piantana

Inviato: 07/05/12 10:47
da CampaRic
Grazie mille per l'immenso contributo, tra me e quella lampada è stato amore a prima vista. Tuttavia quel modello in particolare continuo a non trovarlo. Continuo con le ricerche, ancora grazie.

Ric

Re: info piantana

Inviato: 07/05/12 11:31
da CampaRic
Ulteriore indizio: La lampada era esposta nello stand Porro al Saline del Mobile di quest anno. Continuo a cercarla invano. Però ho trovato questa, presente anche lei nello stesso stand...

Immagine


http://www.stylepark.com/it/gubi/grassh ... ucts_navig

Non è bella neanche la metà della prima ma sarebbe una valida alternativa.

Re: info piantana

Inviato: 08/05/12 6:51
da lot
Sì, in questi anni esistono un numero altissimo di riedizione di oggetti e lampade degli anni '50, e sembra l'attuale trend il filone dei '50 quello notato all'ultimo Salone milanese.
La portoghese Delightfull, una tra tante, è sorta con una riedizione, la Diana ed altre lampade con semplice struttura in tondino e riflettori conici in alluminio:
http://www.delightfull.eu/floor/index.html
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: info piantana

Inviato: 22/09/12 22:04
da annsca
certo che se non è lei, ci assomiglia parecchio :roll:

http://www.spazio900.net/900/catalogo.p ... aglio=3904#" onclick="window.open(this.href);return false;

c'è anche questa
http://www.spazio900.net/900/catalogo.p ... aglio=4196#" onclick="window.open(this.href);return false;