orsettoLavatore ha scritto:
Ciao Marcvsrvs,
sai se e' uscita la circolare della agenzia delle entrate? Potresti farci sapere qualcosa appena ne vieni al corrente per favore?
Sto aspettando questa circolare, comehai detto tu, per pagare alcuni bonifici.
Ti ringrazio in anticipo,ciaooo!

La circolare non è ancora uscita, a quanto mi risulta, ma con un cliente abbiamo contattato l'agenzia delle entrate che ha risposto che certamente i pagamenti fatti dal momento della pubblicazione si detrarranno al 50%, ma sul tetto massimo nessuno sa nulla. Sarebbe intelligente che facessero una sorta di proporzionalità: ovvero si potrebbe calcolare la percentuale di tetto che si è usata precedentemente (tipo, ho "consumato" il 70% del tetto dei 48.000 euro facendo bonifici per 33.600 euro) e quindi rendere disponibile la stessa percentuale residua del nuovo tetto (nell'esempio della parentesi precedente, potrei ancora usufruire del 30% del nuovo tetto dei 98.00 euro, cioè
29.400 euro), ma dato che sarebbe una cosa intelligente non credo che la faranno. Altrimenti, ancora più semplice sarebbe dare a tutti quelli che sono "a cavallo" tra le due leggi i 50.000 euro di differenza tra il nuovo tetto e quello vecchio, anche se sarebbe forse sproporzionato sotto certi aspetti. Aspettiamoci il solito pasticcio all'italiana con tanto di algoritmi da meccanica quantistica.