nikla5 ha scritto:grazie mille....ho molti spunti....
mi piacciono sopratutto quelle applique strane che scompaiono....
intendi la DODO di VIABIZZUNO ?
La lampada DOdò di Viabizzuno, progettata nel 2006 da Domenico De Palo, è costituita da un corpo in gesso che può essere montato indifferentemente su pareti di cartongesso o pareti di laterizio.
Caratteristica peculiare di questo apparecchio è la capacità di fondersi con la superficie sulla quale viene installato: il gesso di cui è costituito permette di applicare alla superficie del corpo che rimane in vista la stessa finitura della parete circostante, utilizzando i medesimi materiali e la medesima tecnica con cui si stucca, si rasa e si dipinge un’opera in muratura.
Il risultato finale è rappresentato da un lembo di parete che, ritagliato, si solleva come a dischiudere una nicchia nella quale è celata la luce. L’apparecchio non possiede un verso di installazione privilegiato e consente totale libertà di collocazione su pareti o soffitti. Il corpo illuminante da incasso per illuminazione d’interni IP20, equipaggiato con kit a sorgente alogena o fluorescente.
La lampada è costituita da un corpo in gesso che può essere montato indifferentemente su pannelli in cartongesso o pareti di laterizio. caratteristica peculiare di questo apparecchio è la capacità di fondersi con la superfcie sulla quale viene installato: il gesso di cui è costituito permette di applicare alla superfcie del corpo che rimane in vista la stessa fnitura della parete circostante, utilizzando i medesimi materiali e la medesima tecnica con cui si stucca, si rasa e si dipinge un’opera in muratura.
L’apparecchio non possiede un verso di installazione privilegiato ad esclusione del kit fuo Gx24q-4 che non può essere installato verso il basso, in più consente totale libertà di collocazione su pareti verticali o orizzontali. la luce prodotta è indiretta e sfrutta le superfici interne del corpo come diffusori.
il guscio viene fornito in gesso grezzo ed è predisposto per accogliere due cablaggi differenti:
- kit a sorgente fluorescente compatta attacco Gx24q-4 da 42W, completo di alimentatore elettronico, classe I di isolamento, funziona a tensione di rete 240V 50Hz
- kit a sorgente alogena lineare attacco R7s-114, max 150W. entrambi i kit sono forniti di vetro temprato, di protezione, classe I di isolamento e funzionano a tensione di rete 250V 50Hz.