Il bagno piccolo sono d'accordo con te è stato mal disposto, ma considerando che parliamo di uno spazio di 1,44 (larghezza) x 2,85 (lunghezza) non dovremmo avere grossi problemi a sistemarci bidet lavabo water e doccia.
Ho provato a guardare dove ho scritto che il bagno piccolo sarà 100x160....ma non lo trovo...
Il bagno grande è stato rivisto in questa ultima versione...dove avremo un doppio lavabo da circa 1,8 m e i sanitari disposti in circa 1,4 m scarsi
in aggiunta una vasca idro da 180x80 e alla sue spalle con tre scalini da 20x30cm una doccia da 140 x80...che ne pensi di questa soluzione?
http://s9.postimage.org/8pbg2ytbj/Senza_nome.png
per quanto riguarda la possibilità di annettere il bagno grande alla camera principale e di rendere disponibile per gli ospiti il bagno piccolo purtroppo le pareti che ti sembrano di misure assurde (ahimè non è finzione ma realtà...) sono reali ...infatti:
- muro tra cameretta e bagno cè la canna fumaria delle cucine degli appartamenti sottostanti
- muro vicino alla cucina da 50,5 cm è un altra canna fumaria
invece il muro esterno della cucina non è da 16 è un errore del disegno.
Ammetto che talvolta le modifiche su carta dei muri non siano state precise al cm, ma in prima battuta mi interessa capire come sviluppare l'appartamento....poi va da sè che i muri verranno delineati e commisurati.
Invece non capisco cosa intendi quando dici che la zona soggiorno è piena di angoli etc....come la svilupperesti te?
P.S.
entro in questa casa a fine mese pertanto è possibile che alcuni muri siano modificabili o quantomeno in parte....quindi terrò conto sicuramente di quanto mi consigli.