acquisto casa e spese ristrutturazione
Inviato: 13/08/12 11:29
da sonia68
Buongiorno a tutti. Mi serve un consiglio perchè sono intenzionata ad acquistare casa ed ho trovato un appartamento molto bello in centro storico degli anni 60 e quindi tutto da ristrutturare ma ad un prezzo interessante. L'appartamento necessita del rifacimento dell'impianto elettrico ed idrico, rifacimento completo di 2 bagni di cui uno piccolo e l'altro medio, nonchè della cucina. Le piastrelle dei pavimenti e dei rivestimenti saranno un regalo dei miei genitori per cui sarà una voce di spesa nulla. Gli infissi sono stati sostituiti di recente e le porte sono buone di legno massello. Quanta sarà la spesa che più o meno mi dovrò aspettare considerando che l'appartamento è di 135 mq? grazie a tutti per gli interventi.
Re: acquisto casa e spese ristrutturazione
Inviato: 13/08/12 12:09
da petra18
è un po' complicato ... ci vuole tempo per avere in mano i preventivi
ti regalano anche la posa delle piastrelle ?
opere murarie ? vuoi cambiare la disposizione degli ambienti ?
Re: acquisto casa e spese ristrutturazione
Inviato: 13/08/12 13:58
da sonia68
Mi regalano solo le ceramiche, la posa la devo pagare io. Avrei intenzione di abbattere un muro della cucina che da sul salone in modo da trasformare la cucina in abitabile con porta a scrigno che si apre sul salone. Altra modifica che avrei intenzione di fare sarebbe quella di ricavare dall'enorme salone una 2° camera da letto con una parete in cartongesso.
Re: acquisto casa e spese ristrutturazione
Inviato: 15/08/12 7:46
da Olabarch
sparare cifre così, tanto per dare numeri......
Insomma, per aiutarti veramente servirebbe una pianta ed un computo metrico ma, capendo che ancora non li hai, sappi che la spesa può variare e di molto!
Le indicazioni che hai dato sono veramente scarse e, per es. non sappiamo se l'impianto di riscaldamento resterà quello o hai intenzione di rifarlo; i pavimenti dovrai rifarli tutti, immagino, e... niente legno?
Ristrutturare "pesantemente" (con i serramenti ecc. ecc.) costa circa 1.000 euro/mq ma se non sostituisci serramenti e riscaldamento (p.es.) te la puoi cavare con almeno il 20% in meno.
Un bagno nuovo costa circa 10.000 euri ma è ovvio che se prevedi vasche Jacuzzi, quelli non bastino nemmeno per l'acquisto della sola vasca! Se prendi rubinetteria buona e di design, ci lasci 200-300 euro a pezzo; se fai stucchi anzichè pittura spendi 10 volte di più!
Un impianto elettrico fatto da zero può costarti 4000 euro e, visto recentemente in questo forum, perfino 9000 euro!
Insomma, le informazioni scarsissime di cui disponiamo sono insufficienti per darti un metro di paragone.