Pagina 1 di 1

Consiglio x applique sotto soppalco

Inviato: 13/08/12 16:27
da kiwina
Ciao,
Dobbiamo scegliere un'applique che sarà la luce principale della stanza delle figlie e che andrà sotto un soppalco.
Sono indecisa, al di là dell'estetica, sul tipo di luce: la zona soppalcata è infatti alta 230 cm e prende metà stanza, ma l'altra metà è alta 510 cm.
Non ci sono però punti luce a soffitto, c'è solo da prevedere una lampada da comodino tra i due letti e, eventualmente, un'altra sopra il comò.
Questa è la stanza, non particolarmente grande; in mezzo ci sono due letti singoli affiancati e sotto al soppalco, di fianco al punto luce, che vedete accanto alla porta, metteremo un armadio. La zona studio andrà sul soppalco.
Mi piacciono cose semplici e moderne, anche x stemperare le porte...le pareti laterali e il soffitto del soppalco ora sono lilla/pervinca
Immagine

Re: Consiglio x applique sotto soppalco

Inviato: 13/08/12 20:44
da lot
Quindi quel punto luce accanto alla porta deve assolvere all'illuminazione generale di un'ambiente particolare parecchio alto e con parquet scuro e soffitto colorato. Mica facile.. Utilizzerei un'applique ad emissione diretta quindi con diffusore in vetro o metacrilato, trasparente o satinato, piuttosto grande per accogliervi dei tubolari fluo grandi e potenti ed in modo da collocarla verso la piena parete (verso il futuro armadio), per diffondere in modo più equilibrato la luce, come per esempio la Ellepi della Foscarini, col diffusore in metacrilato con diam.74cm e circolina fluo da 55W dimmerabile.
Info e costo approssimativo:
http://www.foscarini.com/prodotti_sched ... 55&lang=it
http://shop.mohd.it/ellepi-parete.html
Immagine
Immagine

Re: Consiglio x applique sotto soppalco

Inviato: 14/08/12 7:24
da lot
Oppure di Flos, più piccola (diam. 41cm), l'applique circolare Button, design di Lissoni del 2004, dotata di fonte fluo.
Info e costo:
http://109.69.200.28/decorative/PDS.asp ... =FlaF31800
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... tton.shtml
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Consiglio x applique sotto soppalco

Inviato: 14/08/12 7:45
da lot
Stesso discorso, ancora di Foscarini, la Gea, dotata di fonte fluo, appena un pò meno performante dei modelli precedenti per via del trattamento del materiale del diffusore, progetto di Gai+Nichetto, allure space-age. Però si potrebbe montare a moduli, accostati, 2 o 3, se c'è spazio tra porta e armadio.
Info e costo:
http://www.foscarini.com/prodotti_sched ... 58&lang=it
http://www.ebay.it/itm/FOSCARINI-GEA-Pa ... 35b33e2640
Immagine
Immagine
Immagine
..mentre per l'illuminazione di una porzione di stanza, a terra, appoggio o sospesa, o contemporaneamente per tutte le tipologie, si potrebbe pensare alla versatilità della Uto, in silicone, ancora della Foscarini o alla May Day della Flos con un esborso 'light'.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Consiglio x applique sotto soppalco

Inviato: 14/08/12 7:53
da lot
E volendo, da piazzare sopra le testate dei letti delle bambine, in aggiunta a quella principale, delle appliques sbarazzine a costo bassissimo e di grande originalità, e sopratutto, con cavo elettrico a presa. La Sticky Lamp di Droog Design:
Immagine
Immagine
Immagine
Occhio al sito da cui si può ordinare tutto on-line, volendo:
http://www.droog.com/store/lighting/

Re: Consiglio x applique sotto soppalco

Inviato: 14/08/12 9:17
da °francesca°
lot voglio complimentarmi con te,hai una conoscienza tale da far restare sbalorditi,conosci anche la resa in termini di luce di ogni lampada .Insomma scusate l'ot ma leggendo gli interventi di lot,specialmente in questo 3d dove sembrava davvero una missione impossibile,ti viene voglia di cambiare tutti i lampadari.

ps lot mi dai una mano con la cucina?
ps2 kiwina le tue ragazze hanno una camera spettacolare

Re: Consiglio x applique sotto soppalco

Inviato: 14/08/12 16:24
da kiwina
°francesca° ha scritto:lot voglio complimentarmi con te,hai una conoscienza tale da far restare sbalorditi,conosci anche la resa in termini di luce di ogni lampada .Insomma scusate l'ot ma leggendo gli interventi di lot,specialmente in questo 3d dove sembrava davvero una missione impossibile,ti viene voglia di cambiare tutti i lampadari.
Non posso che quotare, Lot: sei fenomenale!!!
Le lampade che mi hai segnalato sono tutte belle, ma non so quanto siano adatte...la stanza è davvero piccola e la parete dove metterla è di 190 cm, di cui almeno 170 dovrebbero essere occupati dall'armadio. Io mi immaginavo, se esiste, qualcosa di piccolo, discreto, al limite stretto e lungo.
Pensi ci sia qualcosa del genere?
Molto molto carine le lampade x i letti, me le segno senz'altro!

Re: Consiglio x applique sotto soppalco

Inviato: 14/08/12 17:20
da annsca
appliqe a sviluppo verticale

Style di Lucente
Immagine
http://www.lucente.eu/prodotti-scheda_i ... odotto=289

Angle lamp di Dixon
Immagine
http://www.designtoday.eu/it/3/tom-dixo ... -wall.html

o ancora la più minimale Light Stick di Catellani & Smith
Immagine
http://www.voltexdesign.com/light-stick ... id3367.htm

Mi piace molto l'idea della Uto o della May Day della Flos "appoggiabili a terra" :D ..se poi ti rendessi conto che l'ambiente ha bisogno di maggiore luminosità c'è sempre la possibilità di inserire una piantana :wink:

Re: Consiglio x applique sotto soppalco

Inviato: 15/08/12 6:59
da lot
Grazie, ci sono pareri molto più competenti dei miei.. :D
Insomma un'applique a sviluppo verticale o particolarmente piccola, per una porzione di parete ristretta.
Solo per ora, sporgente di 20cm dalla parete ma di dimensioni complessive ridotte, un modello parecchio longevo (progetto dello Studio Metis, 1992), la Nobi, di Fontana Arte.
Perché? Per l'ottima emissione diretta e diffusa, prodotta dall'alogena da 150W. Bella la versione in finitura verniciata bianca.
Costo:
http://www.edenilluminazione.org/FONTAN ... OFFITTO/it
Immagine
Immagine
Immagine