Pagina 1 di 4

Panico da casa

Inviato: 28/08/12 16:56
da mrl979
ciao a tutti, sono nuova dell' "ambiente " :D , ma è giunta finalmente l'ora di mettere la testa a posto e metter su casa :D . io e il mio fidanzato stavamo pensando di sistemare il primo piano di una villetta di suo proprietà. Ed è così che ho iniziato a leggervi e a documentarmi, cercando di carpire i segreti , i pro i contro..quello che c'è da sapere, quello che è da evitare..e insomma è peggio di una JUNGLA!! :mrgreen: e ora sto inizando ad avere gli incubi..stanotte il mio cervello continuava a pensare in loop a cose del tipo "ma la zona giorno non sarà troppo grande, ma le dimensioni ideali per una cabina armadio.. " ARGHHHHHHHH..voglio dormireeeee!! :shock: mi sto facendo prendere dal panico.
comunque ieri il geometra ci ha dato il primo schizzo grezzo di come lui concepirebbe l'appartamento ( mi sono dimenticata di dire che ad oggi è un enorme bilocale + "bagno") e vi sarei tanto grata se qualcuno mi desse un suo parere spassionato. Questa sarebbe una copia , rifatta da me a mano sulla piantina della casa ( scusate ma come avrete capito, in materia sono una capra). Ho dovuto rifarla perchè non ho uno scanner per A3

http://postimage.org/image/wwyh0xs4l/

questo invece è oggi:

http://s11.postimage.org/y6gfpiojn/originale.jpg

Chiaramente devo fornire altre delucidazioni. L'ingresso della casa sarebbe in corrispondenza della A ( mentre per accedere all'appartamento al primo piano l'ingresso è dal lato "veranda").
la zona giorno prevede l'angolo cucina diviso dal resto da quella specie di paletta da vigile rovesciata (scusate ..ma sono veramente ignorante in materia..passatemi i termini ). Li il geometra aveva pensato all'isola della cucina cn tavolinetto da due per evitare di utilizzare tutte le volte il tavolo grande. o ad una struttura in cartongesso anche non lineare aperta su entrambi i lati per separare l'area cucina da quella salotto. Di fronte al divano c'è il camino ( che è già esistente, ma da rimpicciolire).
Tra la camera matrimoniale e la cameretta è presente la cabina armadio. la cameretta verrà recuperata "mangiando" parte dell'attuale rimessa. E per finire il bagno.

ora arrivo ai mie dubbi..che vorrei chiarire prima del secondo incontro con il geometra.

1. vi sembra che stia sprecando spazi? considerate che ad oggi io vivo in un mini bilocale di 50 metri quadri dove tutti gli spazi sono ottimizzati e mi dispiacerebbe trasferirmi in un appartamentento più grande sprecando spazio inutilmente. mi affliggono dubbi del tipo..ma lo spazio occupato dal tavolo grande non sarà troppo enorme? tutto quello spazio inutilizzato davanti alla porta del bagno? non ci sarà qualcosa per utilizzarlo al meglio? secondo voi è possibile utilizzare meglio la zona giorno? secondo voi quella divisione tra zona cucina e zona camino ha un senso?
2. che ci faccio con una camera da letto senza armadio ( considerando che ci sarà la cabina armadio separata) di oltre 16 metri quadri? forse sarebbe meglio arrivare al limite dei 14 e fare la cabina più grossa? una cabina di 2.50 mt x circa 3mt non sarà piccola?
3. ma possibile che non si riesca a recuperare spazio per un ripostiglio da qualche parte? oggi nella mia mini casina c'è. non mi piace l'idea di dover mettere la lavatrice nell'unico bagno presente.
4. e per finire lo stesso bagno. ( in quella stanza sono già presenti gli attacchi vari) il bagno in quel modo si affaccia sulla veranda..ossia la finestra del bagno è accanto alla porta di accesso alle scale per salire al primo piano. e se lo invertissi con la cabina armadio? secondo voi è fattibile? e sempre il bagno..ma non è troppo grosso? considerate che non voglio la vasca , ma solo una bella doccia, e non ho mai capito la funzionalità del doppio lavandino, quindi sicuramente opto per il lavandino singolo.

mi sa che vi ho già fatto venire il mal di testa..ma dalle mie richieste potete capire quanto io sia nel panico...vorrei riuscire a fare tutto al meglio per avere una casa carina..ma soprattutto funzionale e pratica. Attendo fiducioasa qualche vostra impressione..e se ho esagerato con le richieste ditemelo.
un saluto a tutti e spero stanotte di non sognare di essere inseguita dai mostri tavoli ... :lol:

Re: Panico da casa

Inviato: 28/08/12 18:47
da myfriend
Il messaggio è lungo ma simpatico: benvenuta!
Subito mi vengono in mente queste due cosette:

1) il bagno aprendosi sulla zona giorno dovrebbe avere un antibagno, nel quale potresti collocare la lavatrice; in alternativa, il bagno potrebbe aprirsi dal disimpegno camere e, se provvisto di porta-finestra (dalla piantina non capisco se è una semplice finestra), si potrebbe creare in veranda un angolo lavanderia o ripostiglio;

2) per me è sprecata una cabina armadio di quelle dimensioni e per di più dotata di finestra: io vi farei un secondo bagno oppure, in alternativa, una seconda cameretta riducendo l'altra (la nuova cameretta verrebbe m.3 x 3= 9mq, il minimo di legge, mentre quella disegnata verrebbe m2,5x 4,10= 10mq circa); la camera matrimoniale la lascerei di 16 mq.

Per quanto riguarda la zona giorno, sicura che gli ingombri degli arredi ipotizzati siano in scala? Il divano è profondo in genere un metro e i moduli cucina 60 cm.

Re: Panico da casa

Inviato: 29/08/12 17:09
da mrl979
oddio..disegnare in scala..giusto..lo sapevo che stavo subito sbagliando qualcosa...comunque ti ringrazio molto per gli "spunti di riflessione" :):)
magari con il secondo incontro dal geometra riuscirò a fare un pò più di chiarezza.
ancora grazie :)

Re: Panico da casa

Inviato: 30/08/12 1:41
da freeduf
bella la casa... mi piace!

cmq, anche secondo me, lo spazio lasciato alla cabina armadio, è il vero spreco di spazio... con la finestra oltretutto...

Re: Panico da casa

Inviato: 30/08/12 10:01
da mrl979
appena ho un attimo vi posto alcune modifiche...il bagno con la finestra accanto alla porta di ingresso di quelli del piano di sopra..in bella vista sotto il portico della facciata principale proprio non la potevo sopportare..probabilmente ci avrebbe costretti a non poter aprire mai la finestra..o addirittura le persiane..

Re: Panico da casa

Inviato: 30/08/12 10:49
da rosdev
mrl979 ha scritto:appena ho un attimo vi posto alcune modifiche...il bagno con la finestra accanto alla porta di ingresso di quelli del piano di sopra..in bella vista sotto il portico della facciata principale proprio non la potevo sopportare..probabilmente ci avrebbe costretti a non poter aprire mai la finestra..o addirittura le persiane..


Sono d'accordo con te ma non ho capito come hai risolto. Inverti con la cabina armadio?
E non è più o meno la stessa cosa? :roll:

Re: Panico da casa

Inviato: 30/08/12 10:52
da rosdev
Ah... scusa devi ancora postare le modifiche .
Sono stordita, lo so :lol:

Re: Panico da casa

Inviato: 30/08/12 11:05
da mrl979
:D :D nella pausa pranzo vedo di mettermi a "lavoro"..comunque l'idea era quella..e recuperare dall'attuale bagno lo spazio per la cabina armadio ( che a quel punto diventerebbe veramente troppo grande anche se le mie scarpe e vestiti ringrazierebbero :):):)) e magari un localino lavanderia/ripostiglio ( visto che in quella stanza gli attacchi scarico sono già presenti).
Nella nuova stanza da adibire al bagno la finestra si affaccia sul passaggio delle auto e magari ci darebbe un pò più di privacy :? .

oddio com'è complicato....

Re: Panico da casa

Inviato: 30/08/12 11:18
da VALE1710
Ma per il bagno non basterebbe mettere un vetro satinato?

Re: Panico da casa

Inviato: 30/08/12 11:31
da mrl979
effettivamente era la cosa più semplice..ci avevo pensato anche io ( vetro satinato + tenda spessa)..ma poi guardando la facciata ..la finestra al piano terra tra la porta e il dondolo..sono andata in paranoia...considerando che la finestra del bagno è una di quelle che viene aperta più spesso nell'arco della giornata tra docce e uso del bagno, mi sentivo un pò privata della mia privacy...

Re: Panico da casa

Inviato: 31/08/12 14:14
da giasil3011
l'ideale secondo me è invertire bagno con cabina armadio, perchè appunto se apre su una zona giorno per legge ha bisogno di un antibagno! così ti resta la zona notte più raccolta (nel senso che se entri nel disimpegno della zona notte hai le camere e il wc). Per le dimensioni anche a mio parere avendo la cab. armadio la matrimoniale e anche troppo grande! potresti rimpicciolirla e magari creare da qualche parte anche un ripostiglio ..... ma la cabina armadio ti piace proprio tanto? forse si potrebbe pensare a un bell'armadio in camera (ce ne sono di angolari molto belli) e sfruttare lo spazio della cab. armadio per qualcos'altro! inoltre sposterei la cucina nella zona tavolo così da avere tutto lo spazio che ti rimane per creare il soggiorno con la zona pranzo....

Re: Panico da casa

Inviato: 31/08/12 15:24
da mrl979
..a forza di scervellarmi..cercando di pensare alla possibile soluzione ..mi è venuta in mente un'idea simile..come giustamente mi avete proposto..invertire le due stanze ( cab armadio con bagno). A quel punto però ho anche ritenuto opportuno rimpicciolire leggermente la camera da letto, in modo da avere un bagno leggermente più spazioso ( circa 2,70mt x 3mt con porta a scrigno ..altro argomento su cui mi sto documentando..).
Nel frattempo ho avuto modo di dare una sbirciata sia alla piantina che fisicamente all'appartamento situato al piano superiore. e da li ho preso uno spunto.
ho diviso la stanza precedentemente destinata al bagno in due ambienti:
1. cabinetta armadio con ingresso direttamente dalla camera da letto ( dimensioni circa 1.85x2.50mt) ( ma qui dovrò cercare di capire come organizzare la porta di accesso alla camera da letto) ( giasil3011..se riuscissi ad avere la cabina armadio sarei davvero felicissima..un pò per mantenere i residui di sogni da bambina..o di drogata di "beep and city" ( ho dovuto segnare con beep la prima parola della serie tv a cui mi riferivo perchè me la censurava..giustamente..):D :D :D ..però mi sono ripromessa che se a conti fatti l'armadio è la soluzione migliore..con grandissimo malinquore sarei disposta a cedere :cry: )
2. ..e qui lo spunto preso dal piano superiore..esattamente nella stessa posizione ..esattamente delle stesse dimensioni..in quel punto loro hanno un localino lavanderia in cui hanno aggiunto un wc e un lavabo...diciamo una sorta di bagno di servizio + lavatrice e co. e vi dirò..in fondo non è un'idea malvagia. le dimensioni non sono enormi , ma giuste per l'uso a cui sono destinate. E a quel punto mi interessebbe meno anche il discorso finestra..essendo un bagnetto secondario. ( ma a questo punto mi sorge un dubbio..e io che speravo di essere riuscita a risolverne almeno una..ma anche per il bagnettino di servizio è necessario l'antibagno?
http://postimage.org/image/rdqf3f2pf/

Che ne pensate??

Re: Panico da casa

Inviato: 31/08/12 15:38
da LaGru
Sicuramente la soluzione con bagno e cabina armadio invertiti è molto più fruibile e ha degli spazi più "sensati".
Si, essendo un bagno vuole l'antibagno anche il bagnetto/lavanderia, ma puoi anche solo posizionare lavatrice e lavello nell'antibagno e dividere con una porta scorrevole il wc (è lui che deve stare "isolato")
Immagine
Oppure pensare di fare solo locale lavanderia con lavatrice, lavabo per il bucato, eventuale asciugatrice... senza il wc. Credo che così non serva l'antibagno.

Re: Panico da casa

Inviato: 31/08/12 15:47
da VALE1710
Ma così resta una cabina armadio minuscola... sarebbe più uno spogliatoio!

Re: Panico da casa

Inviato: 31/08/12 15:59
da rosdev
mrl979 ha scritto:..
http://postimage.org/image/rdqf3f2pf/

Che ne pensate??
A me così piace. Per la lavanderia quoto LaGru: devi separare wc (fa sempre comodo averne uno d'emergenza) e lavanderia vera e propria. :wink: