Pagina 1 di 1

intestazione casa e mutuo.... AIUTO

Inviato: 20/09/12 11:43
da marily87
Buongiorno a tutti,
sono nuova di questo forum, mi sto rivolgendo a voi perché :
stiamo comprando casa io ed il mio ragazzo, io ho un lavoro precario ed a progetto, lui invece ha un contratto a tempo indeterminato.
Adesso nella scelta degli immobili sta sorgendo il problema del "a chi intestare la casa?" ; per entrambi è la prima casa, lui sarebbe l'intestatario del mutuo e colui che versa l'anticipo, io pagherei la metà della rata del mutuo!.
Esiste un modo per dichiarare le percentuali di divisione!?.
Aspetto una vs risposta...
Vi ringrazio anticipatamente.

Re: intestazione casa e mutuo.... AIUTO

Inviato: 22/09/12 8:47
da fabcons
Non avete vincoli di comunione di beni, siete formalmente solo due comproprietari che acquistano insieme un bene, quindi siete liberi di dichiarare nell'atto le percentuali di proprietà di ciascuno di voi. Diverso è il discorso sulla detraibilità degli interessi passivi. In caso di coniugi, l'intestatario del mutuo può comunque detrarre il 100% degli interessi passivi anche se l'immobile è cointestato (vedi circolare 17/E 2006 dell’Agenzia delle entrate). In caso di non coniugi....bbbooohhhhh!!! Forse in proporzione alla percentuale di proprietà?

Re: intestazione casa e mutuo.... AIUTO

Inviato: 22/09/12 17:04
da RedWhiteBlue
A mio parere, quella circolare non esclude la situazione tra non coniugi.

Re: intestazione casa e mutuo.... AIUTO

Inviato: 24/09/12 9:42
da yamacos
avrei anche io lo stesso problema. Dovremmo acquistare casa e siamo conviventi anche se abbiamo una figlia in comune e per l'acquisto abbiamo pensato alla comproprietà al 50% a testa ma per comodità (evitare due richieste, due perizie ecc) intestare il mutuo ad uno solo dei due e logicamente credo che la detraibilità la rimborsino all'intestatario del mutuo... sarebbe la cosa migliore da fare o converrebbe muoversi diversamente anche per fini fiscali??? C'è qualcosa di sbagliato in quello che ho scritto???
Vorrei avere già le idee chiare per presentarmi "quasi" preparato alla scelta del mutuo

Re: intestazione casa e mutuo.... AIUTO

Inviato: 24/09/12 9:47
da yamacos
Giacchè ci siamo vorrei porvi un altro quesito: per risparmiare sul mutuo visto che i tassi applicati a quello per ritrutturazione sono maggiori rispetto a quello per la prima casa avevamo pensato di chiedere una cifra che ci permettesse sia l'acquisto che la ristrutturazione. Posso farlo??

Re: intestazione casa e mutuo.... AIUTO

Inviato: 26/09/12 23:20
da fabcons
Sulla prima domanda, l'intestazione ad una o a due persone è indifferente in quanto a perizie e richieste, è sempre una sola richiesta fatta da due persone e sarà fatta una sola perizia. La doppia intestazione permette chiaramente di sommare i redditi, altrimenti vale solo il reddito del richiedente e l'altro potrebbe essere chiamato a fare da garante